V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
cappuccino |
Inserito il - 23/09/2003 : 14:12:19 Ciao a tutti qualcuno e' andato a provare il campo???' si accettano suggerimenti per le palline. Ma nelle piste senza salita bisogna sempre partire dall'inizio se la pallina non oltrepasssa l'ostacolo???? |
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
paolino |
Inserito il - 13/10/2003 : 21:59:04 @ cappuccino
Figurati...
Mi scuso a nome dei webmasters FIGSP per il ritardo con cui abbiamo fatto uscire questi articoli, ma eravamo veramente impegnati nelle ultime settimane...
Per? ora potete farvi una bella scorpacciata...
Speriamo entro tempi ragionevoli di potervi proporre gli articoli delle gare disputate in questo inizio di stagione 2003/2004
Ciao.
*********** |
cappuccino |
Inserito il - 13/10/2003 : 15:34:15 @ Paolo Porta
grazie per avermi citato nell'articolo del filtz con foto e' stato veramente il mio esordio. |
Fil |
Inserito il - 08/10/2003 : 22:04:34 ok bene!!! grazie |
paolino |
Inserito il - 08/10/2003 : 09:51:19 @fil
Purtroppo i webmasters FIGSP hanno avuto veramente poco tempo da dedicare al sito in queste settimane e ci sono altre cose pi? urgenti da gestire, quindi non abbiamo potuto pubblicare al momento gli articoli delle gare.
Sono in fase di elaborazione i seguenti articoli: - Campionati Italiani Uomini Palazzolo - Gara C e Campionato Regionale Ligure Cogoleto - Gara C Milano - Gara L filz Paderno - Gara IT Follonica
Speriamo piano piano di poterli mettere online...
Ciao.
*********** |
Fil |
Inserito il - 07/10/2003 : 16:46:16 Ma foto della gara con articolo non ci sono sul sito della figsp?
|
Al |
Inserito il - 30/09/2003 : 11:04:08 Innanzitutto volevo ringraziare il Paderno e il sig. Silvio Galvani per aver organizzato una bella gara di filz su un impianto che via via sta diventando sempre pi? preciso e simile ai migliori visti in circolazione.
Poi volevo fare alcune considerazioni sulla gara:
- il campo era stato gi? inquadrato con i vari raduni nazionali 2002-2003 e per onest? ho apportato una sola variante (pista 1, finestra)
- il primo giro ho giocato a livelli alti, ma non eccelsi, infatti in allenamento mi ? capitato di fare meno, probabilmente perch? il clima era leggermente pi? freddo
- il secondo giro mi sono rilassato un p? troppo in partenza, e non ho affrontato con concentrazione l'ostacolo tedesco, ma poi ho infilato una serie di assi, che al filz non capitano in modo occasionale, iniziando una bella sfida con Paolo
- il giro record di Paolo ? indubbiamente un ottimo punto di partenza per coloro che nutrivano dubbi sui punteggi possibili a Paderno, ovviamente bisogna cominciare a giocare per fare questi punteggi!
- il giro pulito senza errori non ? una chimera infatti penso che, se dovesse esserci una gara C nel 2004, come si spera, sicuramente io, Paolo o altri cercheranno di farlo!
Confronto con il campo di Bad Munder e Vaasa
Campi di gara dove ho giocato: Paderno Bad Munder Vaasa
Finestra : sicuramente Paderno ha la pista pi? lunga, ma con il tiro rallentato diventa la pi? facile delle tre!
Flipper: mi sembra anche in questo caso la pi? facile delle tre poich? a BdM era leggermente pi? stretta e pendente, senza aiuti di sorta, mentre a Vaasa aveva oltre la salita una piazzola
Ostacolo tedesco: quello di Paderno risulta essere il pi? difficle per lunghezza e pendenze irregolari sul lungo tragitto e l'impossibilit? di tirare di sponda. Quello di Vaasa era lungo, ma non cos? difficile poi da imbucare. A BdM invece potevi giocare di sponda anche con il recupero dall'alto.
Lisca di pesce (triangoli): quella pi? difficile resta Vaasa poich? in salita e dunque se non passavi tutti i triangoli tiravi ancora dalla partenza, poi sicuramente Paderno, mentre a BdM non era presente. BdM c'era la buca centrale nettamente pi? facile.
Doppie finestre: a Paderno con il taglio ? pi? difficile che a BdM, mentre pi? facile con il tiro rallentato. Assente a Vaasa.
Gentleman: Sicuramente Paderno ? pi? difiicile, poi Vaasa (con piazzola) e BdM.
Ponticello: Per difficolt? e scelta di palla Paderno ? pi? difficile
Quadrello: Sicuramente Vaasa pi? difficile, infatti aveva la piazzola dopo l'ostacolo poi Paderno e infine BdM.
Illusione ottica: a Vaasa la pi? difficile poi BdM e infine Paderno
Angolo: sicuramente pi? difficle Paderno anche se gli altri due erano aperti e morfologicamente erano diversi e pi? facili per l'asso, ma anche pi? corti.
Buca delle lettere: Paderno la pi? facile anche perch? negli altri due casi c'era la piazzola e lo spazio di passaggio era minore.
Salvadanaio: a Vaasa era corta e aveva la piazzola, mentre risulta pi? difficile a Paderno che a BdM.
Salto o secondo ponticello: presente solo a Paderno, negli altri impianti c'era la pista storta con finestra, che mi sembra tutt'altra cosa (pi? difficile)
Open tunnel: a Vaasa era in salita e con conseguente tiro secondo dalla partenza, molto pi? difficile, poi Paderno e molto distante BdM perch? si giocava di sponda, perch? era pi? corto e poich? si recuperava molto pi? facilmente
Ruota di scorta: Paderno la pi? difficile, soprattutto con il caldo poi distanziate quelle di Vaasa e poi BdM; resta comunque una buca difficile
Cubi: Vaasa a differenza di Paderno aveva anche la piazzola grande, mentre BdM un cubo in meno, ma una pendenza che dava fastidio.
Finestre laterali: a Vaasa era in salita, con ci? che ne comporta, ma era pi? facile fare uno, mentre a BdM era pi? corta ma per fare uno bisognava caricare molto d'effetto la pallina, a Paderno tutto risulta essere pi? difficile e il numero di assi si conta sulle dita di una mano.
Buca da un colpo: Vaasa era pi? difficile poich? aveva una pendenza mutevole con il caldo, poi Paderno e un p? distante BdM poich? si poteva tirare di sponda.
Devo dire che i punteggi fatti dal sottoscritto durante gli allenamenti sui tre campi sono diversi infatti:
a Vaasa 2001(Caddy P1) andavano dal 35 al 43.
a BdM 2002 (Magnum) andavano dal 28 al 35.
a Paderno 2003(Magnum), dopo 2 anni di sperimentazione con la Nazionale, dal 27 al 35.
In particolare voglio ringraziare per la mia prima gara di filz:
Claudio e Boris, che mi hanno battuto negli anni scorsi durante i raduni, e mi hanno portato a capire dove potevo migliorarmi!
Paolo per aver tenuto alto il ritmo seppure era una gara libera.
Bella esperienza! |
cappuccino |
Inserito il - 29/09/2003 : 17:10:45 La mia prima gara fantastico , complimenti ai vincitori ,io ringrazio Olivieri perche' e' stato gentilissimo e mi ha datto ottimi consigli .La mia prossima sara' partecipare come squadra alla Lombardia Cup a Vedano |
Fil |
Inserito il - 29/09/2003 : 12:42:38 Beati voi che avete giocato!!! ieri finalmente dopo due giorni a letto son riuscito ad alzarmi... x cappuccino brava sorellina che non sei arrivata ultima alla tua prima gara ciao |
paolino |
Inserito il - 28/09/2003 : 22:15:25 Classifica Gara Libera Filz Paderno 28.09.2003
Ecco la classifica assoluta della prima gara ufficiale disputata su un impianto italiano di filz...una gara per certi versi "storica"...
1? Alberto PIROVANO - MC Monza - 31 34 Tot. 65 (32.500) 2? Paolo PORTA - MSC San Romolo - 40 29 Tot. 69 (34.500) 3? Marco OLIVIERI - MMC Paderno - 34 36 Tot. 70 (35.000) 4? Fabrizio POLESE - MSC San Romolo - 40 35 Tot. 75 (37.500) 5? Riccardo BON - GSP Sebino - 37 40 Tot. 77 (38.500) reg. 6? Michele GRAFFEO - MMC Paderno - 41 36 To. 77 (38.500) reg. 7? Piero PORTA - MSC San Romolo - 34 44 Tot. 78 (39.000) 8? Maurizio COLOMBO - MMC Paderno - 41 38 Tot. 79 (39.500) 9? Claudio SANTOPIETRO - MMC Paderno - 39 41 Tot. 80 (40.000) 10? Vittorio TAGLIABUE - MMC Paderno - 46 37 83 (41.500) 11? Sara MARCHIANI - MMC Paderno - 41 43 Tot. 84 (42.000) 11? Pierluigi MARCHIANI - MMC Paderno - 43 41 Tot. 84 (42.000) 13? Fabio RIBOLDI - GC Adventure - 40 44 Tot. 84 (42.000) 14? Massimo MAGGIONI - MMC Paderno - 42 44 Tot. 86 (43.000) 15? Pasquale MATTALIANO - GC Adventure - 47 40 Tot. 87 (43.500) 16? Rinaldo FOINI - MMC Paderno - 44 45 Tot. 89 (44.500) 17? Anna CATANZARO - MMC Paderno - 47 45 Tot. 92 (46.000) 18? Lauretta PRINA - MMC Paderno - 48 46 Tot. 94 (47.000) 19? Adriano SCANO - GC Adventure - 45 49 Tot. 94 (47.000) 20? Silvano CARDALANA - GSP Cusano - 61 48 Tot. 109 (54.500) 21? Cristiana PIAZZA - GC Adventure - 58 52 Tot. 110 (55.000) 22? Lucy TARPEI - MMC Paderno - 53 59 Tot. 112 (56.000)
Ed ecco i primi records del campo di Paderno, un dato da tenere a mente nei prossimi anni quando, si spera, l'attivit? sul filz di Paderno verr? intensificata e potremo "sorridere" dei primi records messi a segno...
1 giro - 29 colpi (29.000) Paolo Porta 2 giri - 65 colpi (32.500) Alberto Pirovano
Ciao
*********** |
paolino |
Inserito il - 28/09/2003 : 21:43:42 E' stata veramente una gara divertente....
Anche in una giornata "problematica" tra il black out nazionale ed il meteo che prometteva davvero male, probabilmente un segno del destino ha voluto che l'avventura italiana sul filz iniziasse bene con una giornata dalle temperature miti, senza pioggia ed anzi con un pallido sole che ha reso il clima gradevole.
La scarsa partecipazione credo sia da imputare per lo pi? al periodo stagionale non particolarmente favorevole, al termine di una pesante stagione di gare importanti e subito prima dell'inizio della stagione delle "classiche" internazionale d'autunno. Questo, pi? che un reale "odio" del filz da parte dei giocatori italiani, ha portato alla partecipazione limitata (ma comunque di qualit?).
Subito due parole sul campo, che ? stato messo a posto molto bene e che ora ? perfettamente giocabile: i risultati della gara lo dimostrano...il campo, nonostante abbia piste tutte molto lunghe, permette assolutamente un gioco calcolato e credo potr? essere palcoscenico di punteggi parecchio interessanti (maggiori dettagli sulle discussioni che aprir? sulle singole piste). Ora non ci sono pi? grossi problemi di moquette sollevata o gibbosit?, a parte qualche piccola gobbetta all'inizio della salita della 18 e qualche imperfezione all'inizio della salita dell'ostacolo tedesco, problemi che comunque il gestore Silvio Galvani ha garantito che metter? a posto per i prossimi appuntamenti).
Il campo ? difficile, per la lunghezza delle piste tutte e per le particolari caratteristiche di alcune che le rendono molto selettive. I veri ostacoli del campo sono: - ostacolo tedesco: l'asso ? tutt'altro che semplice perch? la pendenza ? strana, e poi quando si va in fondo con il secondo tiro ? molto pericoloso recuperare, perh? si finisce davvero lontani. Per lo pi? ? tutt'altro che semplice imbucare da "sotto" (prova ne sia che il vincitore della gara, Al Pirovano, ha fatto un 7 a questa pista...) - gentleman: per la sua altezza e lunghezza, il tiro "classico" ? davvero proibitivo perch? ha zero margine su direzione e forza, mentre anche il tiro con il clicker ? tutt'altro che semplice perch? sensibilissimo al tipo di colpo impresso alla palla (d'altra parte si gioca un clicker su una sponda di metallo, e questo ? normale) - open tunnel: a mio avviso la pi? difficile delle piste piane, con una pendenza accentuata ma non uniforme. Per arrivare in piazzola con il primo bisogna sparare davvero forte. - Orkelljunga: tipica pista ostica, qui ancora di pi? per la lunghezza ed altezza, e per i leggeri saltelli che la palla compie all'inizio della salita. Qui ? davvero fondamentale azzeccare la scelta della pallina, che dia maggior margine sulla forza.
Un'ulteriore difficolt? del campo sono le lastre di partenza, in molti casi non allineate perfettamente parallele alla direzione della pista, che rendono molto difficile mettersi perfettamente in direzione di dove si vuol tirare.
Allo stesso tempo per? si possono fare punteggi molto bassi, perch? ci sono alcune piste tutto sommato semplici (flipper, quadrello, buca delle lettere, salvadanaio) e poi tutte le piste piane, se giocate a modo, hanno ottime possibilit? di asso. Piste come la finestra, la lisca di pesce, le due finestre, l'illusione ottica, i due ponticelli, i cubi e i passaggi laterali sono impegnative, ma se ben giocate fanno la differenza perch? assolutamente tirabili.
E' un campo dove ? assolutamente realistico pensare, con un buon allenamento e tiri studiati al meglio, di realizzare anche 10 o pi? assi in un giro, quindi ? davvero divertente da giocare...consiglio davvero a tutti di provarlo.
D'altra parte che si possano fare punteggi davvero bassi lo dimostra che il vincitore Alberto Pirovano il secondo giro ha fatto 34 con un 7 all'ostacolo tedesco, e se non vado errato in totale ha fatto 65 con 11 errori (31/3 34/8). Io stesso con poco meno di un'ora di allenamento, dopo un primo giro in 40 colpi (forze sbagliate nelle piste in salita e direzioni sbagliate nelle piste piane), al secondo giro ho fatto un 29 (con un solo errore), che nemmeno a Bad M?nder mi era riuscito di fare.
Il giro pulito a filz ? praticamente impossibile, per? credo sia realistico pensare che i migliori giocatori italiani, con il tempo, a Paderno potranno girare regolarmente tra i 9 e 12 assi al giro, con in media 2-3 errori al giro.
Complimenti ad Alberto Pirovano per la vittoria, meritata in quanto ? stato quello che meglio ha preparato la gara.
Vorrei concludere con una nota sulla premiazione: davvero graditissima la premiazione gastronomica offerta dal Paderno, con cesti, bottiglie di vino, e chili di grana padano per i primi classificati. Queste sono le premiazioni che vorremmo sempre vedere anche alle gare C, invece delle solite coppe con cui ormai abbiamo riempito le case e non sappiamo pi? dove metterle...speriamo che l'iniziativa abbia un seguito.
Mi auguro che nei prossimi anni si intensifichi l'attivit? sul campo di filz di Paderno, perch? a mio avviso lo merita. E poi il filz ? assolutamente appassionante, a livello personale ogni volta che lo gioco non vorrei mai andare via dal campo...e mi pare che tutti i partecipanti della gara di oggi ne siano rimasti favorevolmente impressionati, una volta passato lo scotto del primo impatto... Pare che il club Paderno chieda per il prossimo anno una gara C sul filz, io auspico fortemente che questa venga assegnata...io parteciperei di sicuro...
Nel prossimo messaggio la classifica completa di gara.
Ciao.
*********** |
Riccardo Bon |
Inserito il - 28/09/2003 : 17:35:59 I Pionieri del Filz in Italia
Bon R. Cardalana S. Catanzaro A. Colombo M. Foini R. Graffeo M. Maggioni M. Marchiani P. Marchiani S. Mattaliano P. Olivieri M. Pirovano A. Piazza C. Polese F. Porta Paolo Porta Piero Prina L. Riboldi F. Santopietro C. Scano A. Tagliabue V. Tarpey L.
Noi c'eravamo!
A chi potesse interessare:
1? Pirovano Alberto 65 2? Porta Paolo 69 3? Olivieri Marco 70 4? Polese Fabrizio 75 5? Bon Riccardo 77 6? Graffeo Michele 77
Poi tutti gli altri,che nonostante la gara sia finita alle 12.00,all'alba delle 17.00 erano ancora sul campo a provare e a pensare a future rivincite,che spero ci saranno ,al pi? presto. A chi per tanti motivi,non ha potuto partecipare,dico solo una cosa,non sa' cosa si ? perso!
Ciubys
|
Fil |
Inserito il - 28/09/2003 : 15:07:20 Buono che stasera a Vedano ci mangiamo il grana!!! |
paolino |
Inserito il - 27/09/2003 : 13:13:43 @ciubys
Ma tu ci sei alla gara? Dopo l'esperienza di Bad M?nder non puoi mancare...
Tra l'altro, ti devo anche riportare il masterizzatore ed il Birdie D13, che ormai sono in casa mia da troppo tempo e che potrei anche rivendere al miglior offerente...
*********** |
Riccardo Bon |
Inserito il - 26/09/2003 : 21:15:12 A chi interessasse,ho provato il campo 15 giorni fa',ed onestamente alcune piste sono ,quasi,pi? semplici di quelle di Bad Munder. Per le palle ,quelle indicate da Paolo vanno bene anche adesso,aggiungerei una Smaia Galliano e a chi non l'avesse(la Smaia)una H4zf,sopratutto per chi non se la sente di fare dei tiri decisi. Da ultimissime notizie,purtroppo,i partecipanti saranno pochi,e a loro vanno i miei migliori auguri,agli assenti dico solo una cosa,non sanno quello che perdono. Sicuramente gli assenti hanno sempre torto,ma non preoccupatevi troveranno senz'altro delle scuse plausibili per la loro assenza. Un sincero "in bocca al lupo" a tutti i partecipanti. Se vi ? piaciuto il miniatur,per la sua complessit? nella scelta delle palline,nella precisione delle forze e dei tiri,il filtz vi entusiasmer? per la sua essenzialit?,a filtz la fortuna raramente conta,la direzione ? fondamentale e con 6/7 palline "giuste"potete affrontare,quasi,tutti i filtz che vorrete. Scusate...............ma ? troppooooooooooo belloooooooooooo!
Ciubys
|
Fil |
Inserito il - 26/09/2003 : 17:08:32 Cari ragazzi purtroppo per me non ci sar? alla gara perch? ieri sera mi ? venuta una mega contrattura alla schiena giocando a calcio e non riesco a stare in piedi assolutamente che sfiga erano mesi che attendevo di giocare a filz e invece niente beh sar? per l'anno prossimo ciao divertitevi |
|
|