Autore |
Discussione |
|
paolino
Mentore
|
Inserito il - 02/12/2003 : 19:52:47
|
Ciao a tutti,
inauguriamo questo nuovo Forum, dedicato alle discussioni tecniche sui campi di minigolf, miniatur o filz che non si trovano in territorio italiano, aprendo un topic di discussione sul campo di Quartino (Svizzera).
Mi pare giusto partire dal campo di Quartino in quanto moltissimi italiani partecipano alle manifestazioni invernali che si disputano sull'impianto coperto del paesino svizzero a pochi chilometri dal confine italiano.
Visto che di anno in anno, le partecipazioni italiane alle gare di Quartino sono sempre pi? qualificate e numerose, credo che aprire un topic di discussione su tiri e palline sia un servizio utile a molti giocatori italiani.
Innanzitutto alcune info per raggiungere il campo di Quartino. Dall'Italia, bisogna recarsi in Svizzera entrando dalla barriera di Como/Chiasso. A quel punto si prosegue sull'autostrada svizzera seguendo per Lugano/Bellinzona/Passi San Bernardino-San Gottardo e si esce, dopo circa una 30ina di km, all'uscita di Bellinzona sud. Appena usciti bisogna svoltare a sinistra seguendo per Lugano, si percorre sempre la strada principale oltrepassando i paesi di Cadenazzo e Contone, e si arriva a Quartino dopo 5-6 Km. Dentro Quartino ? facile raggiungere il campo da minigolf, basta seguire le indicazioni per "Giardiniere Hagmann", infatti il campo ? all'interno della struttura Hagmann, una sorta di "orto botanico" al chiuso con la presenza di piante di varia natura.
Per quanto riguarda la logistica, so che molti si fermano a dormire a Contone all'Hotel Centrale (3-4 Km dal campo di Quartino), uno dei pochi alberghi della zona a praticare prezzi "ragionevoli".
All'interno della struttura ? possibile servirsi di un ristorante/pizzeria, abbastanza caratteristico perch? ci si siede al tavolo praticamente di fianco alle piste. Si mangia egregiamente, per? i prezzi sono, diciamo cos?, tipicamente "svizzeri". L'unica cosa a prezzi abbastanza accessibili ? la pizza, che tra l'altro ? anche abbastanza buona.
Sempre all'interno della struttura vi ? anche un supermercato molto fornito, ma anche l? i prezzi non sono per cos? dire "convenienti"...
Nei prossimi messaggi vi proporr? uno schema delle palle e dei tiri pi? giocati sul campo di Quartino (spero che anche altri conoscitori del campo vogliano fare lo stesso...)
Ciao.
|
Modificato da - in Data
|
|
|
Regione Piemonte ~
Prov.: AL ~
Città: Novi Ligure ~
Membro dal: 19/12/2001 ~
Ultima visita: 15/03/2006
|
|
paolino
Mentore
|
Inserito il - 02/12/2003 : 23:32:23
|
Ecco qui quanto giocato dal sottoscritto a Quartino durante la scorsa stagione e nel primo allenamento di domenica scorsa in vista degli imminenti appuntamenti.
1. Tiro di sponda dx. Da ore 12-12.30 battuta appena dopo la macchia bianca. Asso di prima o di ritorno da dx, raramente da sn (solo se molto forte). Io gioco una Deutschmann 085 slaccata conciat(issima), vanno bene anche le palle della serie Reisinger Bo, o la Ravensburg minigolfitalia.
2. Il tiro pi? di moda ? quello dritto. Dal centro con l'idea appena di aprire. Per? questo tiro sembra ultimamente peggiorato, tanto da riportare all'attenzione il tiro di sponda dx. Per il tiro dritto ci vuole una D 085 veloce o una D 087, anche la serie Reisinger Bo1 - Bo2 - Aido Avis ? ottima. Buone anche 3D 613 / 713 ML. Devo ancora studiare che tipo di palla serva per il tiro di sponda
3. Tiro da quasi tutto alto in leggera chiusura, cercando di toccare sempre il muretto, forza decisa. Asso solo di ritorno passando a dx buca o (per chi ha tantissimo ****) anche di prima. La palla migliore ? probabilmente la mg Maier classic 2 (vecchia) tenuta calda. Varianti sul genere sono ammesse, di certo ? fondamentale trovare la temperatura giusta della palla, sebbene comunque resti una pista molto fortunosa.
4. Pista non cos? semplice, pendenza leggermente a schiena abbastanza insidiosa. Personalmente gioco da 1/2 basso in leggera apertura cercando di non tirare piano. Asso di prima o di ritorno da destra. Le palle pi? utilizzate: Mg 5 (lenta), Mg 21, io gioco Sv Golden Gate 2 o 3D 584 ML.
5. Tiro tipo Vergiate (ma con pista a specchio). Da ore 2 passare a circa 15 cm dal tubo sn, senza salire troppo sulla curva. Asso di prima o di ritorno da entrambe le parti (meglio sn), ma a giri contati. Le palle pi? giocate sono B&M K9 slaccato veloce, D 087 slaccata lenta, 3D BoF Polese KR (calda). Delle palle nuove pare lavorare davvero egregiamente la Ravensburg Spezial 2003 KR
6. Tiro dritto da ore 2 o 3, idea di chiusura. Asso di prima o di ritorno da sn, a volte da destra ma pi? raro. Qua l'unica palla davvero sensata da tirare se si vuol cercare l'asso ? il gommino lento. Quindi consiglio a tutti un B&M K13 o K12 slaccato bianco lento.
7. Tiro dritto, per il quale sono possibili due strade, o due sponde in piazzola con classico gommino B&M K2 - K9 roh, o tre sponde con palle pi? veloci tipo D 086 roh. Io gioco la Ravensburg Stuber Swiss Champion 2002 roh con il tre sponde perch? a mio avviso si fanno pi? assi e ci si piazza meglio, ma anche il tiro con il gommino classico ? valido.
8. Tiro da ore 12.30 dritto per passare sul centro-dx dell'ostacolo. Piazzola semplice ma da non sottovalutare. Si giocano palle scorrevoli medio-lente, tipo 3D 363. Io tiro 3D Ostheim/Rhon DM 2002 Kl che ? una palla tipo 363, leggermente pi? veloce e piccola. Pista decisamente "tecnica"
9. Esistono due strade: tirare da ore 9 dritto oppure da ore 3 in chiusura. Il tiro da ore 9 ? certamente pi? insidioso come passaggio, in ogni caso la pista ? molto impegnativa. Scarsissime possibilit? di asso, quasi solo di ritorno passando a dx buca molto larghi. Io gioco 3D BoF Eggeschwiler 98 KL, vanno bene anche 3D 774 KL, Maier Classic 5 comunque le varianti sul tema sono molte (c'? chi tira anche una palla tipo D 082 molto piano...)
10. Si gioca dritto (dal centro in leggera apertura) o di sponda dx (da ore 1-2 in cima alla prima gobba). Entrambi i tiri hanno resa scarsissima per le caratteristiche della pista, in quanto l'asso di ritorno ? quasi impossibile. Per il tiro dritto bisogna giocare un gommino lento od una palla molto frenante tipo Ravensburg minigolfpics.com KR. Per il tiro di sponda sono ottime 3d BoF Weber 2001 KX, la nuova Reisinger Dieter Schenk calda.
11. Pista banale, dal centro ingresso comodo a centro curva, basta non sbagliare totalmente la forza. Palla morta non troppo dura a scelta.
12. Tiro dritto di marmo-sponda (come Vedano), per asso di prima o di ritorno da dx o anche da sn (raro). Fondamentale la forza e la temperatura della palla, il tiro ? sensibilissimo alle variazioni di umidit?. Io gioco 3D Eibenstock EC 2002 Kl, molto buone anche BoF San Romolo 2000 ML, 3D Eupen 2000 Kl, Mg 7.
13. Tiro da ore 3 in leggera apertura per asso di prima o di ritorno da dx (anche da sn ma raro). Molto delicato come combinazione di forza e direzione. Per chi ama tirare in modo molto "soft" consiglio il B&M K9 roh veloce o la Ravensburg Spezial 2003 roh come alla 5. Per un tiro pi? sostenuto sono ottime D Bel Ami, 3D 713-613 MR. Io gioco Reisinger Roberto Raspanti 2000 perch? ? allo stesso tempo molto morbida ma anche pesante, un buon compromesso.
14. Tiro di due sponde classico (tipo Rapallo, Vedano, Vergiate). Partenza soggetta al tipo di palla che si tira. Asso di prima o di ritorno da dx. Si giocano molto D 082, Reisinger Bo4, BoF Gaida KX o palle di simile velocit?. Io tiro Ravensburg Christoph Stuber, che mi consente un tiro molto morbido, pi? controllabile.
15. Tiro da ore 2 in chiusura per entrare 1 cm a sn del centro salita. Asso di prima o di ritorno da entrambe le parti. Le palle migliori sono a mio avviso 3D BoF Cesena KX o Ravenbsurg minigolfpics.com KL. Tiro molto tecnico, che se eseguito alla perfezione ha una resa altissima. La palla si ferma sul terrazzo, quindi bisogna provare bene il recupero perch? ? tutt'altro che semplice.
16. Tiro da ore 3 in chiusura, deciso. La palla deve uscire corta sulla sponda alta per staccare in modo da fare asso solo di prima. Si giocano palle lente e dure, tipo mg BMZ Spezial, Reisinger Kempten, 3D 484, ottima anche la nuova Sv Golf Antonio Cesena KL. Pista comunque piuttosto fortunosa.
17. Tiro di sponda dx, da ore 9-10 a seconda della palla battuta nei pressi della seconda giuntura delle piastrelle. Asso di prima o di ritorno da entrambe le parti, meglio molto a filobuca e non piano. Palle migliori a mio avviso sono SV Switzerland 2001+, 3D BoF EM 2002 Wiklund KX, da provare anche la nuova Ravensburg Vergiate 2003 ruvida.
18. Possibile sia il tiro dritto che di sponda. Per il tiro dritto, da 1 cm sopra il centro dritto. Per il tiro di sponda, il tiro a mio avviso non ? regolare per via della sponda, per? molti lo giocano. Palla a scelta per il tiro dritto (io gioco Maier classic 0 per evitare di tornare indietro), per la sponda non saprei perch? non la tiro.
|
Modificato da - in data |
|
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
paolino
Mentore
|
Inserito il - 02/12/2003 : 23:37:50
|
Qualche impressione generale sul campo di Quartino.
Secondo me ? un "bel" campo, perch? contiene spunti tecnici molto interessanti, consente punteggi bassi ma non esageratamente.
Ci sono piste assolutamente tecniche (cito 1,6,8,9,13,14,15) dove l'asso ? tirabilissimo ma allo stesso tempo realizzabile solo con il tiro "giusto". Ci sono delle buone difficolt? come i passaggi di 4,9,15,16 e 18 che permettono di fare selezione. Ci sono piste pi? facili e meno facili, ma sostanzialmente a tutte e 18 le piste c'? possibilit? di asso (le pi? avare da questo punto di vista sono 9 e 10). allo stesso tempo per? non ci sono piste "scontate" o annullate dal gioco. Poi ci sono quelle piste ad ostacolo che possono condizionare una gara perch? ? benissimo possibile che a 3,4,16 non si faccia nemmeno uno asso come bottino pieno, ma purtroppo questa ? una caratteristica comune a tutti i minigolf specialit? 1.
Un campo molto interessante e da un certo punto di vista "onesto", che consiglio a tutti di provare perch? ? piuttosto stimolante da giocarci sopra.
Ciao.
|
|
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
paolino
Mentore
|
Inserito il - 07/12/2003 : 22:53:41
|
Foto delle singole piste e viste panoramiche del campo di Quartino da stasera le potete trovare su www.minigolfpics.com alla sezione "Courses" (campi)
Ciao
|
|
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
paolino
Mentore
|
Inserito il - 15/12/2003 : 22:50:05
|
Posto le informazioni sulla mia gara di ieri, in modo da aggiornare le indicazioni su palle e tiri del campo di Quartino...
I miei punteggi: 29/1 30/1 31/1 = 90/3
1. Due assi con la D 085 slaccata conciata 2. Con il tiro di sponda un asso solo e due volte la palla ferma nel castello...devo sinceramente ancora capire se sia pi? affidabile il tiro di sponda (ho giocato 3D A+S 2001 KL) o quello dritto...per la gara di Gennaio prover? nuovamente entrambi con cura 3. Un asso e mi pare gi? un miracolo. La Maier Classic 2 tenuta calda va bene, peccato che un giro sia uscita a sinistra (!!) buca ed un giro sia uscita talmente piano che si ? fermata 1 cm prima della buca di ritorno... 4. Sv golden gate 2. 3 bei due, sempre passando al primo. Come incolpare la palla se esci tre volte sulla sponda di sinistra? (mio padre con la stessa palla ha fatto due assi...) 5. Ravensburg Spezial 2003 roh. Un asso, ma i due 2 sono dovuti a due girobuca, l'unico modo sicuro per non fare asso. La palla va molto bene 6. B&M K13 lento slaccato. Un asso, e due palle ferme a 5 cm dalla buca. Il tiro non ? facile ma se ben giocato rende. 7. Ravensburg Stuber roh. A questa pista ho veramente rischiato di perdere il lume della ragione!! Per tre volte sono passato a 5 cm a dx buca, e per tre volte la palla si ? fermata nei pressi della buca, una volta chiudendo sotto, una volta allargando, per via della gobbetta presente dietro la buca... 8. La pista che mi ha compromesso la gara. Un due e ben due tre in piazzola. Il tiro dalla partenza l'ho giocato due volte male (una volta ho fatto girobuca invece), ma la piazzola mi ha tradito due volte, assolutamente da riprovare la zona tra ore 11 e ore 1!! 9. Tre due "tranquilli", non sono mai entrato nel centimetro necessario per avere una minima speranza di asso...ordinaria amministrazione. 10. Un asso con la Reisinger Dieter Schenk tenuta calda, mentre mio padre ha, udite udite, fatto bottino pieno con la stessa palla! Ben 3 assi su 3 giri, e tutti di prima! E chi ha giocato a Quartino, sa cosa vuol dire...O ? stato un caso, o la palla ? veramente l'ideale per quella pista, dato che 4 assi su 6 tiri ? davvero "tanta roba"!! 11. Bof IM 2000 Paolo Porta, 3 assi (va beh...) 12. 3D Eibenstock 2002 KL, due assi di prima ed un girobuca netto (forse per aver tirato un pelo troppo forte). La palla ? veramente OK 13. 3 assi su 3 con la Reisinger Roberto Raspanti a temperatura equatoriale. La palla va veramente bene tanto che mi ha fatto un asso anche da sinistra, che teoricamente ? la parte sbagliata! 14. Ravensburg Stuber ruvida. 2 assi ed uno stacco anomalo, comunque la palla va molto bene. 15. 3D BoF Cesena 2002 KX tenuta leggermente calda. 2 assi ed un recupero dal terrazzino, la palla ? veramente ideale per questa pista! 16. Questa pista invece l'ho "capita" solo all'ultimo giro...Ho giocato per i primi due giri la mg BMZ spezial, collezionando i due soliti due. Al terzo giro poi, era buio, ero un filo "alterato" dall'essere arrivato alla 10 a pari con un asso solo, non trovavo la palla nel borsino, e quindi ho preso a caso, e tirato, la SV golf Italy Antonio Cesena...risultato: asso! Dedicato a chi fa le teorie a questa pista... Comunque alla prossima gara prover? la Cesena in modo approfondito... 17. Sv Switzerland 2001+. Tre bei due...la palla ha sempre staccato poco sulla seconda sponda...mah...in allenamento andava molto bene, ieri probabilmente faceva pi? freddo ed andava scaldata...tutta esperienza... 18. Maier Classic 0. Due assi e un due, perch? un tiro la palla appena colpita ? decollata come un missile da terra (quasi colpisco la traversa posta prima dell'ingresso...). Purtroppo la zona centrale della partenza ? molto rovinata e piena di buchi, per la prossima gara prover? a tirare da molto alto per evitare la parte di pista pi? disastrata...comunque confermo la scelta della Classic 0 perch? ho visto un numero considerevole di palle tornare indietro!!! No comment sul tiro di sponda...ho visto fare dei macelli non indifferenti...
Alla prossima ciao.
|
|
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
Minigolfvenezia
Moderatore
|
Inserito il - 16/12/2003 : 18:22:51
|
che voto dai al campo (da 1 a 10)?
You found me at:
www.minigolfvenezia.too.it
|
|
|
Regione Veneto ~
Prov.: Ve ~
Città: Venezia ~
Membro dal: 28/08/2003 ~
Ultima visita: 30/05/2007
|
|
|
paolino
Mentore
|
Inserito il - 16/12/2003 : 20:31:02
|
@minigolfvenezia
Su una scala da uno a 10, vediamo...
Partendo dal presupposto che per i campi di specialit? 1 il mio voto massimo ? 8 (il 9 e il 10 sono riservati a miniatur e filz per ovvi motivi tecnici...), direi che d? a Quartino un bel 7, perch? ? un bel mix di piste tirabili, difficolt? tecniche, piste insidiose, ma allo stesso tempo c'? qualche pista dove la fortuna recita un po' troppo un ruolo fondamentale, ed inoltre ultimamente il fondo di alcune piste, soprattutto alla partenza per colpa del pubblico, si sta rovinando un po' troppo.
In ogni caso, ce ne fossero qui in Italia di campi come Quartino...
Ciao
|
|
|
Regione Piemonte ~
|
|