Girobuca...minigolf a 360° - Regola Buca Centrale (Miniatur E Filz)
    Girobuca...minigolf a 360°

Girobuca...minigolf a 360°
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : È d'uso universale negli sport come negli affari e in politica un linguaggio da monta taurina: "Quello è uno con gli attributi", quell'altro ha "i cosiddetti", meglio se "con le palle quadre". (Giorgio Bocca)



 Tutti i Forum
 Sportivo
 Regolamenti
 Regola Buca Centrale (Miniatur E Filz)
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




Nuovo Evento        Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

paolino

Mentore




Inserito il - 27/04/2004 : 16:25:41  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolino  Invia a paolino un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di paolino Invia a paolino un Messaggio Privato Aggiungi paolino alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

sono venuto a conoscenza, tramite racconti vari, di un episodio regolamentare davvero ai confini della realt? accaduto nello scorso weekend durante la gara del Campionato Regionale Lombardo disputatasi a Palazzolo.

In pratica, da diverse testimonianze, sono venuto a sapere che la giuria di gara ha assunto la seguente decisione:
se la palla, una volta rotolata dietro la linea di partenza, esce di pista, viene giocata dalla linea di partenza in corrispondenza del punto in cui ? uscita di pista. Se invece esce di pista lateralmente, sempre dopo aver oltrepassato all'indietro la linea di partenza, viene giocata dalla linea di partenza in corrispondenza del vertice (alto o basso) pi? vicino al punto dove ? uscita


!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Un'interpretazione, oltre che assolutamente insensata, a mio modo di vedere davvero incredibile, perch? al di l? di ogni logica e del comune buon senso.

In pratica ? accaduto che, i giocatori, i quali per diversi motivi, si vedessero tornare la palla dietro la linea di partenza, hanno giocato il colpo successivo s? dalla linea di partenza, ma non dal punto da loro prescelto (COME DA REGOLAMENTO) ma dal punto in cui la palla ? uscita!!!!
Sostanzialmente pu? essere accaduto che un giocatore che ipoteticamente tira la pista da tutto alto si sia trovato costretto a giocare da tutto basso con ripercussioni facilmente immaginabili!!!

L'errore ? talmente grave che, a mio avviso, se qualcuno richiedesse l'annullamento e la ripetizione della gara per "errore tecnico", ci sarebbero gli estremi per accontentarlo.

La cosa che mi lascia pi? stupito ? che sul campo, mi hanno riferito essersi sparsa la voce che questa regola ? stata introdotta in occasione dei Campionati Italiani Assoluti di Palazzolo del settembre 2003...ma dove!!! ma quando!!!

A parte che non ? possibile per concetto "introdurre" regole in occasione di una gara (le regole sono codificate in un regolamento valido a livello mondiale), questo non ? mai accaduto l'anno scorso a Palazzolo: ricordo anzi che si tenne una riunione per spiegare con precisione la regola della pista, ma non fu certo detto questo!!!!

E' veramente preoccupante, a mio avviso, che sui campi possano nascere intepretazioni bislacche di questo tipo...
Ma mi chiedo: possibile che sul campo non ci fosse una copia del regolamento da consultare? IL club organizzatore dovrebbe, da regolamento, mettere a disposizione sul campo una copia del regolamento; e la giuria designata farebbe a mio avviso bene a portarsene con s? sempre una copia...

Vorrei ricordare, a scanso di equivoci, quale sia la regola della buca centrale del miniatur E del filz...detto in soldoni:

Quando la palla torna dietro la linea di partenza, va giocata sempre e comunque, a prescindere da quanto successo in precedenza, dalla partenza NEL PUNTO PRESCELTO DAL GIOCATORE. L'unico dubbio pu? verificarsi in quelle buche centrali con la parte finale di sponda "tagliata" (Es: Novi, Paderno, Palazzolo), dove la palla pu? uscire di lato alla pista senza aver oltrepassato all'indietro la linea di partenza. In questi casi la palla non deve essere giocata dalla partenza, ma dalla linea di scostamento nel punto in cui la palla ? uscita.

Spero di aver almeno in parte contribuito a chiarire qualche dubbio....

***********

***********






Modificato da - in Data

 Regione Piemonte  ~ Prov.: AL  ~ Città: Novi Ligure  ~  Messaggi: 5295  ~  Membro dal: 19/12/2001  ~  Ultima visita: 15/03/2006

Amministratore

Responsabile Forum


Inserito il - 27/04/2004 : 16:41:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato Aggiungi Amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
@ Paolino

Secondo me quella che ti hanno raccontato ? una "bufala"!

Possibile che nessuno dei responsabili di club non abbia alzato la manina e chiesto chiarimenti quando la Giuria di campo illustrava la "regola"?

In ogni caso non voglio nemmeno pensarci...

============
= W.D.G. =
============






Modificato da - in data

 Regione Italy  ~  Messaggi: 216  ~  Membro dal: 15/02/2001  ~  Ultima visita: 14/04/2020 Torna all'inizio della Pagina

paolino

Mentore




Inserito il - 27/04/2004 : 17:07:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolino  Invia a paolino un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di paolino Invia a paolino un Messaggio Privato Aggiungi paolino alla lista amici  Rispondi Quotando
@ Stefano/Amministratore

Non ? una bufala in quanto la vicenda mi ? stata raccontata, in due versioni pressoch? analoghe, dal Presidente di Giuria della gara e da un giocatore incappato in questa disavventura...

Ti tocca pensarci..

***********

***********






Modificato da - in data

 Regione Piemonte  ~ Prov.: AL  ~ Città: Novi Ligure  ~  Messaggi: 5295  ~  Membro dal: 19/12/2001  ~  Ultima visita: 15/03/2006 Torna all'inizio della Pagina

Minigolfvenezia

Moderatore



Inserito il - 27/04/2004 : 17:17:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Minigolfvenezia Invia a Minigolfvenezia un Messaggio Privato Aggiungi Minigolfvenezia alla lista amici  Rispondi Quotando
Cose dell'altro mondo...

Va bene che "errare umanum est" ma introdurre una regola nuova, inventata sul posto e anche svantaggiosa per molti giocatori in un campionato italiano...

Ma gli arbitri dov'erano? E la copia del regolamento?

Speriamo che, adesso che ? stata chiarita, questa "regola" venga dimenticata...

www.minigolfvenezia.too.it






Modificato da - in data

 Regione Veneto  ~ Prov.: Ve  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 1732  ~  Membro dal: 28/08/2003  ~  Ultima visita: 30/05/2007 Torna all'inizio della Pagina

paolino

Mentore




Inserito il - 27/04/2004 : 17:30:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolino  Invia a paolino un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di paolino Invia a paolino un Messaggio Privato Aggiungi paolino alla lista amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da MINIGOLFVENEZIA

in un campionato italiano...



Scusa, di quale campionato italiano stai parlando?

***********

***********






Modificato da - in data

 Regione Piemonte  ~ Prov.: AL  ~ Città: Novi Ligure  ~  Messaggi: 5295  ~  Membro dal: 19/12/2001  ~  Ultima visita: 15/03/2006 Torna all'inizio della Pagina

cappuccino

Aficionado



Inserito il - 27/04/2004 : 17:32:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a cappuccino un Messaggio Privato Aggiungi cappuccino alla lista amici  Rispondi Quotando
confermo che sia successo cosi' per mia fortuna ho fatto 3 assi ma il primo giro ho fatto sei perche' mi e' tornata indietro e mi hanno fatto tirare nel punto in cui era uscita.......





Modificato da - in data

 Regione Lombardia  ~ Prov.: MI  ~ Città: VEDANO AL LAMBRO  ~  Messaggi: 549  ~  Membro dal: 16/05/2003  ~  Ultima visita: 16/07/2007 Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Bon

Moderatore



Inserito il - 27/04/2004 : 18:17:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia a Riccardo Bon un messaggio ICQ Invia a Riccardo Bon un Messaggio Privato Aggiungi Riccardo Bon alla lista amici  Rispondi Quotando
@ tutti
Io c'ero anche se non in giuria e la spiegazione che ho dato alla giuria stessa ? quella espressa da Paolo,se qualcuno ha voluto capirla in un'altro modo sarei stato disponibile agli eventuali chiarimenti,io mi ero permesso di spiegarla ma non essendo parte in causa(giuria!)mi ? sembrato giusto non insistere oltre e che il problema lo risolvesse chi era deputato a farlo.
Mi sono permesso,come addetto stampa,alla fine della gara,di fare una raccomandazione ai giocatori ma sopratutto ai Club,che forse ? il caso che tutti sappiano compilare uno score,muoversi all'interno del campo di gioco cercando di non disturbare chi st? tirando e altre "frivolezze",per molti,che durante una gara forse ? meglio evitare di fare.
A Monza,alla 4? prova sar? presente,speriamo che il messaggio venga recepito,dai Club e dai giocatori.

@ Cappuccino

Se la palla,come spiegato da Paolo,? uscita lateralmente ? giusto che tu abbia tirato da dove ? uscita.
Se pu? esserti di conforto,mi dispiace che tu abbia fatto 6.

Riccardo






Modificato da - Riccardo Bon in data 27/04/2004 18:25:41

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Paderno Dugnano  ~  Messaggi: 645  ~  Membro dal: 28/05/2002  ~  Ultima visita: 20/07/2009 Torna all'inizio della Pagina

Il Mauri

Utente Medio


Inserito il - 27/04/2004 : 19:20:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Il Mauri un Messaggio Privato Aggiungi Il Mauri alla lista amici  Rispondi Quotando
@tutti
Quello che ha detto Paolino ? tutto perfetto tranne che nelle eccezioni finali!
Per quanto ne so io, che ho partecipato a Studen ad un campionato europeo e quindi alla riunione di sport commission, anche nelle piste come paderno (con le sponde tagliate) si gioca sempre dalla partenza!Era una richiesta esplicita che avevo portato io in commissione perch? la cosa aveva generato discussioni in occasione della Coppa delle Nazioni giocata in precedenza!
Non mi risulta che questa eccezione sia mai stata modificata, quindi se altro ? stato deciso risulterebbe un grave errore tecnico, con conseguente danno ai giocatori che si sono visti imputare una regola sbagliata e sono stati quindi penalizzati!
Cosa succeder? ora?
La cosa non ? da sottovalutare perch? il campionato ? a medie, quindi una cosa del genere non penalizza l'unica prova ma in generale la classifica finale!
Urge naturalmente un chiarimento da parte degli organismi preposti perch? queste cose non avvengano pi?!






Modificato da - in data

 Regione Lombardia  ~  Messaggi: 328  ~  Membro dal: 12/04/2002  ~  Ultima visita: 11/10/2006 Torna all'inizio della Pagina

paolino

Mentore




Inserito il - 27/04/2004 : 19:48:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolino  Invia a paolino un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di paolino Invia a paolino un Messaggio Privato Aggiungi paolino alla lista amici  Rispondi Quotando
@ cappuccino

Il punto non ? tanto se la palla ti sia tornata indietro, ma dove ? uscita dalla pista. Se la palla ? uscita di pista PRIMA di tornare dietro la linea di partenza, allora ? corretto averti fatto tirare da dove era uscita. SE la palla ? uscita di pista DOPO essere tornata dietro la linea di partenza allora avresti dovuto tirarla nuovamente dalla partenza dal punto da te prescelto.

@ Mauri

Sul Regolamento WMF edizione 2002 non si fa menzione a questa eccezione per piste "tagliate" come Paderno od altre quindi credo se ne possa dedurre che quella eccezione si limitasse a quella specifica pista in quella specifica competizione, senza per? assurgere a regola generale. L'anno scorso agli Italiani di Palazzolo se si usciva di pista lateralmente senza aver passato la linea di partenza a ritroso si gioc? da dove la palla era uscita, e mi pare fu una decisione corretta.
IL fatto ? che qui stiamo parlando di palla posizionata sulla linea di partenza in punti non voluti dal giocatore!

Sono comunque d'accordo con te sul fatto che questa applicazione strampalata della regola possa avere effetti su un campionato giocato a media perch? evidentemente chi ? incappato in questa applicazione insensata pu? essere rimasto decisamente penalizzato. Se ci pensiamo, ? come dire che se picchiamo la 4 del minigolf e la palla torna indietro e cade fuori pista passando sulla pedana di partenza, dobbiamo tirarla da l?....

Ciao.

***********

***********






Modificato da - in data

 Regione Piemonte  ~ Prov.: AL  ~ Città: Novi Ligure  ~  Messaggi: 5295  ~  Membro dal: 19/12/2001  ~  Ultima visita: 15/03/2006 Torna all'inizio della Pagina

cappuccino

Aficionado



Inserito il - 27/04/2004 : 19:59:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a cappuccino un Messaggio Privato Aggiungi cappuccino alla lista amici  Rispondi Quotando
spiegazione: ho tirato piano e la pallina e' tornata indietro passando la linea di partenza perpendicolarmente ma non in mezzo (punto da dove la tiro) ma qualche centimetro piu' bassa e da li' e' iniziato il valzer ...
sono piu' confusa di prima






Modificato da - in data

 Regione Lombardia  ~ Prov.: MI  ~ Città: VEDANO AL LAMBRO  ~  Messaggi: 549  ~  Membro dal: 16/05/2003  ~  Ultima visita: 16/07/2007 Torna all'inizio della Pagina

paolino

Mentore




Inserito il - 27/04/2004 : 20:57:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolino  Invia a paolino un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di paolino Invia a paolino un Messaggio Privato Aggiungi paolino alla lista amici  Rispondi Quotando
@cappuccino

Non devi essere confusa...la situazione ? chiarissima, sei stata una delle vittime dell'applicazione astrusa di una regola mai esistita...

Dovevi giocare il secondo colpo nuovamente dalla linea di partenza nel punto da te prescelto.



***********

***********






Modificato da - in data

 Regione Piemonte  ~ Prov.: AL  ~ Città: Novi Ligure  ~  Messaggi: 5295  ~  Membro dal: 19/12/2001  ~  Ultima visita: 15/03/2006 Torna all'inizio della Pagina

jack rivaldo

Novizio



Inserito il - 27/04/2004 : 23:55:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a jack rivaldo un Messaggio Privato Aggiungi jack rivaldo alla lista amici  Rispondi Quotando
Io, in qualit? di possibile arbitro in una qualsiasi gara dato che ho dato il nominativo ed ho anche partecipato alla lezione tenuta da Max Ciceri a Cogoleto, avevo fatto notare alla giuria che si trovava proprio alla buca centrale che secondo me(nel senso di quello che la mia memoria mi aiutava a ricordare del regolamento che ho letto in maniera integrale)la regola era assurda .La risposta ? stata: "questa ? la NUOVA REGOLA a partire da quest'anno": Non essendo stato io designato come arbitro per la competizione non mi ero portato nella valigetta il regolamento completo.
Per di pi? ? arrivato il sig. Rossi Ettore che in modo DECISO E IMPERENTORIO ha detto:" la regola c'era gi? dai campionati italiani dell'anno scorso"
io gli ho risposto: "direi di no perch? io c'ero e giocavo in squadra e AL le regole le sa bene". a questo punto se ne ? andato.
Cosa dovevo fare? telefonare a Ace Max mentre tirava la 2 a Vergiate per chiedergli chiarimenti?
Ho semplicemente pensato: "Ipse dixit"
sar? io ignorante.Peccato perch? quell'unico 5 alla buca centrale (gli altri 3 giri ho fatto asso)mi ha pregiudicato il 3 posto, raggiunto comunque in modo assolutamente meritato da Niccol?






Modificato da - in data

 Regione Lombardia  ~ Prov.: MI  ~ Città: Monza  ~  Messaggi: 35  ~  Membro dal: 16/07/2003  ~  Ultima visita: 23/01/2006 Torna all'inizio della Pagina

paolino

Mentore




Inserito il - 28/04/2004 : 00:29:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolino  Invia a paolino un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di paolino Invia a paolino un Messaggio Privato Aggiungi paolino alla lista amici  Rispondi Quotando
@ jack rivaldo e altri

Posso solo dire che rimango sempre pi? stupito da tutto ci?. Spero che a livello Federale si metta un freno a queste fantasie da regolamento che pi? che grottesche non potrei definire...



***********

***********






Modificato da - in data

 Regione Piemonte  ~ Prov.: AL  ~ Città: Novi Ligure  ~  Messaggi: 5295  ~  Membro dal: 19/12/2001  ~  Ultima visita: 15/03/2006 Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Bon

Moderatore



Inserito il - 28/04/2004 : 09:43:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia a Riccardo Bon un messaggio ICQ Invia a Riccardo Bon un Messaggio Privato Aggiungi Riccardo Bon alla lista amici  Rispondi Quotando
@ Paolo

Mi associo a quanto detto finora,come precedentemente,da me scritto,avevo spiegato come andava applicato il regolamento,come era stato fatto ai Campionati Italiani 2003,in occasione dei quali ero membro di giuria.

Riccardo






Modificato da - in data

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Paderno Dugnano  ~  Messaggi: 645  ~  Membro dal: 28/05/2002  ~  Ultima visita: 20/07/2009 Torna all'inizio della Pagina

Il Mauri

Utente Medio


Inserito il - 28/04/2004 : 10:19:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Il Mauri un Messaggio Privato Aggiungi Il Mauri alla lista amici  Rispondi Quotando
@ Paolino
Io credo che l'applicazione della regola ai Campionati Italiani fosse non uniforme nello spirito del gioco (perch? se in una buca centrale c? la sponda, tiro sempre dalla partenza, ed invece se non c? devo tirare dalla linea di spostamento in caso di uscita laterale?L'anomalia ? della pista mica del giocatore!). Penso che a questo punto sia giusto fare una foto di una pista anomala (Paderno o Palazzolo indifferentemente), disegnare il percorso della pallina ed inviarla al Commissario Tecnico Internazionale per un chiarimento definitivo che sgombri ogni dubbio sull'aplicazione della regola!
Tutto il resto credo che siano solo chiacchiere che lasciano solo ulteriori dubbi!






Modificato da - in data

 Regione Lombardia  ~  Messaggi: 328  ~  Membro dal: 12/04/2002  ~  Ultima visita: 11/10/2006 Torna all'inizio della Pagina

Mario

Appassionato



Inserito il - 28/04/2004 : 10:38:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia a Mario un messaggio ICQ Invia a Mario un Messaggio Privato Aggiungi Mario alla lista amici  Rispondi Quotando
Mi pare corretto,

visto che ci rifacciamo al regolamento internazionale chiediamo cosa prevede a riguardo la commisione tecnica federale.

e molto meglio che "crearsi" delle regole (anche in buona fede)
che poi possono risultare diverse (anche di poco) da quanto accade all'estero.

Ciao Mario






Modificato da - in data

 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: San Giovanni Valdarno  ~  Messaggi: 1177  ~  Membro dal: 24/12/2001  ~  Ultima visita: 27/10/2008 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento        Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.