Autore |
Discussione |
Minigolfvenezia
Moderatore
|
Inserito il - 11/02/2005 : 11:32:39
|
Complimenti vivissimi anche da parte mia!!!!
Per contattarmi: marcoscarpa1986@virgilio.it
|
Modificato da - in data |
|
|
Regione Veneto ~
Prov.: Ve ~
Città: Venezia ~
Membro dal: 28/08/2003 ~
Ultima visita: 30/05/2007
|
|
|
paolino
Mentore
|
Inserito il - 14/02/2005 : 11:28:15
|
Trovo finalmente il tempo per dare una descrizione pi? approfondita del campo visto pista per pista.
1 - PIRAMIDI PALLA GIOCATA - Paolo: 3D BoF IJM 2000 Mittelberger ML - mATTE: 3D BoF IJM 2000 Mittelberger ML MEDIA - Paolo: 1,06 - mATTE: 1,42
2 - VULCANO PALLA GIOCATA - Paolo: Nifo 10 - mATTE: Nifo 3 MEDIA - Paolo: 1,00 - mATTE: 1,08
3 - ANGOLO PALLA GIOCATA - Paolo: 3D 616 MR - mATTE: 3D 616 MR MEDIA - Paolo: 1,00 - mATTE: 1,00
4 - FOGLIA PALLA GIOCATA - Paolo: Nifo 10 - mATTE: Nifo 3 MEDIA - Paolo: 1,13 - mATTE: 1,08
5 - PLATEAU PALLA GIOCATA - Paolo: Clicker rosso 38 mm - mATTE: Reisinger Caddy M MEDIA - Paolo: 1,06 - mATTE: 1,25
6 - CHIOCCIOLA PALLA GIOCATA - Paolo: 3D 163 KL - mATTE: 3D 163 KL MEDIA - Paolo: 1,31 - mATTE: 1,17
7 - TANA DEL TOPO PALLA GIOCATA - Paolo: 3D DSM 2004 Bad M?nder KL - mATTE: 3D DSM 2004 Bad M?nder KL MEDIA - Paolo: 1,44 - mATTE: 1,42
8 - PASSAGGI PALLA GIOCATA - Paolo: 3D DSM 2004 Bad M?nder KL - mATTE: 3D DSM 2004 Bad M?nder KL MEDIA - Paolo: 1,06 - mATTE: 1,33
9 - DOPPIE GOBBE PALLA GIOCATA - Paolo: 3D 7 deadly sins #1 Pride KR - mATTE: 3D 7 deadly sins #1 Pride KR MEDIA - Paolo: 1,38 - mATTE: 1,83
10 - BUCA CENTRALE PALLA GIOCATA - Paolo: D 085 speck - mATTE: 3D SEM 2000 Eupen KL MEDIA - Paolo: 1,25 - mATTE: 1,08
11 - PONTE PALLA GIOCATA - Paolo: migo EVERGREEN (13 giri)/ 3D BoF Anders Olsson 2003 ML (2 giri)/ 3D BoF GBRO 2002 Weber ML (1 giro) - mATTE: migo EVERGREEN (?? giri) MEDIA - Paolo: 1,50 - mATTE: 1,42
12 - TUBETTO PALLA GIOCATA - Paolo: 3D BoF SwM 2003 Anders Olsson ML - mATTE: 3D EC 2002 Eibenstock KL MEDIA - Paolo: 1,88 - mATTE: 2,25
13 - FORMAGGIO PALLA GIOCATA - Paolo: SV Askim 93 G (3 giri) 3D 363 GL (13 giri) - mATTE: 3D 363 GL MEDIA - Paolo: 1,31 - mATTE: 1,67
14 - LABIRINTO PALLA GIOCATA - Paolo: Mini - mATTE: Reisinger Caddy M MEDIA - Paolo: 1,00 - mATTE: 1,17
15 - BLITZ PALLA GIOCATA - Paolo: 3D Championnat de France 2003 ML calda - mATTE: 3D 7 deadly sins #1 Pride KL bollente MEDIA - Paolo: 1,06 - mATTE: 1,67
16 - SALTO PALLA GIOCATA - Paolo: 3D 20 anni Novi Ligure KL - mATTE: 3D 20 anni Novi Ligure KL MEDIA - Paolo: 1,25 - mATTE: 1,58
17 - SEMICONI PALLA GIOCATA - Paolo: Nifo 2 R - mATTE: Nifo 2 R MEDIA - Paolo: 1,06 - mATTE: 1,08
18 - ASTINE PALLA GIOCATA - Paolo: 3D BoF NLJM 2001 Tiekstra KL - mATTE: 3D BoF IJM 1998 Paolo Porta KL MEDIA - Paolo: 1,31 - mATTE: 1,25
|
|
|
Regione Piemonte ~
Prov.: AL ~
Città: Novi Ligure ~
Membro dal: 19/12/2001 ~
Ultima visita: 15/03/2006
|
|
|
paolino
Mentore
|
Inserito il - 14/02/2005 : 12:47:42
|
1 - PIRAMIDI Pista decisamente insidiosa. La caratteristica fondamentale ? che la piazzola pende moltissimo a sinistra quindi il ritorno ? possibile solamente con palle da tubetto molto veloci (es: 3D 884). Le filosofie sono due: o giocare, appunto, una palla veloce tirata tesa per fare asso di prima, di ritorno o appoggiandosi alla terza piramide, o giocare una palla pi? lenta per farlo solamente appoggiandosi alla terza piramide. Detta cos?, sembra ovvio scegliere la prima strada. Per? molti non hanno fatto i conti con il problema che, tirando cos?, se non si fa asso si ? sistematicamente in canale, dietro la terza piramide o addirittura nell?angolo sinistro pi? lontano. E da l? fino a che non imbuchi torni l?. Ho visto Alf Pettersson (mica uno del pubblico) fare pi? volte 3 o 4 e navigare come un principiante? Noi abbiamo scelto di giocare la palla pi? lenta per appoggiarsi alla terza piramide e direi che abbiamo fatto una scelta decisamente furba?personalmente io ne ho mancato uno solo perch? ho tirato un pelo forte.
2 - VULCANO Tipico vulcano di ?nuova generazione?, facile al limite della banalit? sia come direzione che come forza.
3 - ANGOLO Forse l?angolo pi? regolare (e semplice) che abbia mai incontrato. Tiro classico di tre sponde ed asso praticamente sempre di prima (probabilmente la regolarit? nello stacco era data dal fatto di essere indoor). Comunque la scelta di palla aveva la sua importanza perch? ho visto giocatori sbagliarne diversi a causa di stacchi anomali. La 616 MR (abbastanza giocata) lavorava veramente bene.
4 - FOGLIA Foglia di tipo ?moderno? con salitella stretta e piatta. Non difficile perch? senza pendenze. Comunque da non sottovalutare mai perch? un minimo errore di direzione viene castigato. Se ci si arriva un pelo deconcentrati l?errore ? garantito. Il segreto ? giocare abbastanza forte in modo che anche se si tocca la salita lateralmente la palla non fa tempo a cadere di lato.
5 - PLATEAU Come la foglia, non difficile ma assolutamente da non sottovalutare. Molto diverso dal Plateau di Spoordonk perch? pi? basso, ma molto molto pi? stretto in ingresso. Ingresso che tra l?altro ? posto veramente molto lontano (pi? o meno alla stessa altezza del vulcano). Quindi alla scarsa tolleranza sulla forza, tipica di questa pista, qui si aggiunge anche una componente di direzione da non sottovalutare. Il bordino in cima tiene veramente poco e bisogna essere veramente super precisi per non sbagliare. Il clicker ? probabilmente la scelta migliore perch? effettandosi leggermente tende a scavalcare meno frequentemente la spondina d?arrivo.
6 - CHIOCCIOLA Pista un po? strana perch? va tirata molto forte altrimenti si prende sempre la buca, ma allo stesso tempo non esagerando se no la palla si effetta troppo e torna dalla stessa parte. Tiro un po? contro natura, non facile da eseguire, perch? l?ostacolo in plastica fa slittare la palla durante il giro e quindi bisogna giocare pi? forte di quanto ci si aspetterebbe. La scelta di palla ? a mio avviso migliorabile perch? la 163 va tenuta calda per non che si effetti troppo ma quando si scalda poi rischia di diventare troppo veloce.
7 - TANA DEL TOPO Classica pista di m**** dove bisogna tirare dritto rimanendo in balia di un canale con almeno 3-4 pendenze diverse. Ogni tanto si sbatte a destra o a sinistra senza capire bene il perch?. Comunque ho visto giocatori ottenere bottino pieno, quindi probabilmente esiste qualche ?trucchetto? (tipo di palla, punto di partenza, forza da imprimere) che permette una maggior percentuale realizzativa, ma che non abbiamo fatto a tempo a capire nel poco allenamento a disposizione.
8 - PASSAGGI Altra pista facile ma da non sottovalutare. Il tiro ? quello classico con la palla morta ad appoggiarsi all?interno dell?ingresso centrale per asso esclusivamente di prima. Molto regolare ma da tirare con la massima concentrazione perch? la pista pende sensibilmente a sinistra quindi bisogna partire da ? basso ed aprire in modo sensibile, ed allo stesso tempo non lasciare molle il tiro.
9 - DOPPIE GOBBE Pista abbastanza bella, lo stacco mi ? parso sufficientemente regolare anche se a volte la palla tende a scivolare senza capire bene perch?. Comunque ? una di quelle tipiche piste che risulta difficile capire alla perfezione con un giorno o poco pi? di allenamento. In ogni caso la mia media pareggia quelle dei migliori quindi la palla scelta ? stata sicuramente azzeccata, anche se almeno il 90% qui gioca la 3D BoF Costa Nova 2004 MR, che va bene, ma non meglio di altre a mio avviso.
10 - BUCA CENTRALE Anche questa ? una pista semplice ma da non sottovalutare. Non ha sostanziali pendenze ma ha il problema che alla congiunzione tra piano e salita la palla tende a saltellare. Inoltre la pista va tirata abbastanza tesa perch?, come in tutto il campo, la vernice data fa un po? frenare le palline (tutti i tiri vanno giocati con forza superiore a quella usuale). Quindi si rischia spesso di rimanere corti (come mi ? capitato un paio di volte, oltre ad un girobuca ?360? e forse pi??). Ho scelto la palla pesante per evitare quanto pi? possibile il saltello all?inizio della salita ma forse sarebbe stato meglio optare per una palla pi? scorrevole ma morbida.
11 - PONTE Dopo Spoordonk, un altro ponte a caso dove siamo stati costretti a giocare una simil-palla del pubblico di Migo (l? era il Mulino Rosa, qui la Evergreen, che forse fa un po? meno schifo dell?altra, ma non di molto?). Il tiro era quello classico da destra entrando in piazzola a sinistra, ma il problema ? che bisognava tirare molto piano e senza effetto perch? altrimenti la palla scivolava sempre sullo stacco finale. L?unica speranza era toccare la sponda abbastanza in basso perch? in alto era abbastanza irregolare. Pista abbastanza a caso, dove pi? o meno tutti fanno un asso su due?
12 - TUBETTO Una pista veramente ignobile. Tubetto piccolo, ingresso difficilissimo, ed uscita casuale. Peggio di cos?? Penso di non aver mai visto un tubetto cos? malfatto. Sicuramente ? stato montato male, perch? palle che arrivavano centrali venivano sputate, mentre altre che salivano sul raccordo a 10-15 cm dal centro venivano richiamate. Quindi l?alea c?era non solo nell?uscita ma anche nell?ingresso. In allenamento, giocando una palla piccola, facevo circa un asso ogni 20 tiri e quindi in gara ho rischiato la scelta ?kamikaze? della palla media (gi? si facevano disastri per passare con la piccola?). Ho ottenuto una media leggermente superiore ma non di molto, ed ovviamente ci ho rimesso qualche colpo in pi? nel passaggio, quindi una scelta tutto sommato da modificare. Ho notato, senza capirne il motivo, che la palla con percentuale pi? alta era la 3D 873 KL?la proveremo la prossima volta.
13 - FORMAGGIO Il tiro che quasi tutti giocano ? dal vertice destro a toccare la spondina interna sinistra, ma sono a tutt?oggi convinto che non sia la scelta migliore. L?abbiamo giocata perch? non c?era tempo di studiare un?alternativa dritta o di sponda, ma quello che ? certo ? che prima della gara mi era stato detto che ?basta toccare la sponda e non tirare piano e si fa sempre asso?. Assolutamente falso, ho visto diversi giocatori toccare correttamente la sponda e passare a destra o sinistra buca. Se ci si chiede come mai, la risposta ? semplice: la sponda ? fatta leggermente a ?banana?. Sicuramente sar? il caso di studiare un alternativa dritta.
14 - LABIRINTO Uno dei labirinti pi? regolari come stacco. Basta tirare forte ed il margine di battuta ? veramente ampio. Unica piccola difficolt? ? che non essendoci rivetti non ci sono riferimenti su dove battere, quindi ogni tanto ci si pu? confondere.
15 - BLITZ Pista abbastanza ostica. Il tiro che si effettua ? dritto per gioco di tre sponde (tipo Paderno) ma la pendenza che dalla terza sponda porta la palla in buca ? veramente poco accentuata e quindi la tolleranza sulla forza ? veramente ridotta. Personalmente ho avuto una media realizzativa eccellente, perch? ho avuto l?intuizione/fortuna di tenere la palla giocata un po? da tutti, la 3D Championnat de France 2003, calda in modo da poterla giocare molto dolce. Questo garantiva maggior tolleranza sia su forza che su direzione.
16 - SALTO Altra pista insidiosa. Il tiro che si gioca ? abbastanza anomalo. Da quasi tutto basso bisogna entrare molto a destra nell?ingresso, tirando molto forte e con un filo di effetto a destra. La palla deve passare a filobuca sinistro (o pizzicare appena la buca) e fare asso di ritorno facendo un piccolo archetto. Pista da ?nevrosi? perch? molto spesso la palla si pianta sul bordobuca anche con il tiro perfetto (a causa della vernice davvero frenante che ? stata data sulle piste). Comunque giocando la 3D Novi 20 anni mi sono trovato bene, ho ottenuto la miglior media assoluta della gara, perch? la palla era di semplice gestione termica, in quando andava appena appena tenuta in mano 15 secondi prima di tirarla.
17 - SEMICONI I semiconi pi? facili che io abbia mai incontrato. In pratica basta tirare una palla lenta slaccata, passare a sinistra buca da 1 a 25 cm, la palla si stampa in testa alla piazzola e viene sempre in buca. O meglio, quasi sempre. S? perch? ogni tanto?diciamo una volta ogni 50/100 tiri, la palla allarga o stringe senza motivo e ti ritrovi con un bel due ad una pista che ? in definitiva pi? facile del vulcano?? capitato una volta a me, una volta a mATTE?e una volta ad Alf Pettersson, che per poco non ?annullava? la pista?
18 - ASTINE Pista non semplice perch? abbastanza precisa come direzione, ed anche qui il problema era che bisognava giocare abbastanza deciso, vista la scarsa scorrevolezza del canale e la forte pendenza in piazzola. Io ho preferito giocare una palla pi? lenta dal centro, pi? tesa (l?asso si fa quasi sempre solo di ritorno), mATTE una leggermente pi? veloce da giocare pi? morbida. Scelte abbastanza equivalenti (le medie lo dimostrano), che dipendono soprattutto dalla sensibilit? personale. Comunque ho visto parecchia gente impiantarsi a questa pista?quindi da prendere con tutte le dovute cautele!!!
|
|
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
paolino
Mentore
|
Inserito il - 14/02/2005 : 14:14:36
|
L'analisi statistica si completa con uno specchietto che riassume i risultati pista per pista da noi ottenuti, raffrontati con quelli dei migliori giocatori in gara...
Per semplicit? riassumo le piste in:
- piste giocate ottimamente (media complessiva migliore rispetto a quella dei migliori giocatori in gara) - piste giocate bene (media complessiva +/- simile a quella dei migliori giocatori in gara) - piste da perfezionare (media complessiva peggiore rispetto a quella dei migliori giocatori in gara)
Paolo
PISTE GIOCATE OTTIMAMENTE - Piramidi - Angolo - Plateau - Blitz - Salto
PISTE GIOCATE BENE - Vulcano - Foglia - Chiocciola - Passaggi - Doppie Gobbe - Ponte - Labirinto - Semiconi - Astine
PISTE DA PERFEZIONARE - Tana del Topo - Buca centrale - Tubetto - Formaggio
mATTE
PISTE GIOCATE OTTIMAMENTE - Angolo - Foglia - Chiocciola - Astine
PISTE GIOCATE BENE - Piramidi - Buca Centrale - Ponte - Labirinto - Salto - Semiconi
PISTE DA PERFEZIONARE - Vulcano - Plateau - Tana del Topo - Passaggi - Doppie Gobbe - Tubetto - Formaggio - Blitz
Questo specchietto servir? soprattutto a noi, quando ci ricapiter? di giocare a Tampere, per focalizzare le piste maggiormente da curare per migliorare i punteggi realizzati questa volta.
|
|
|
Regione Piemonte ~
|
|
|