Girobuca...minigolf a 360°
    Girobuca...minigolf a 360°

Girobuca...minigolf a 360°
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Un grande giocatore vede autostrade dove altri solo sentieri. (Vujadin Boskov)




 Tutti i Forum
 Regole del Forum
Regole del Forum


Torna all'inizio pagina Generale
Torna all'inizio pagina Etica e norme di buon uso dei servizi

N E T I Q U E T T E
(prelevata dal sito : http://www.nic.it/NA/netiquette.txt)

Fra gli utenti dei servizi telematici di rete, prima fra tutte la rete Internet, ed in particolare fra i lettori dei servizi di "news" Usenet, si sono sviluppati nel corso del tempo una serie di "tradizioni" e di "principi di buon comportamento" (galateo) che vanno collettivamente sotto il nome di "netiquette". Tenendo ben a mente che la entita' che fornisce l'accesso ai servizi di rete (provider, istitutuzione pubblica, datore di lavoro, etc.) puo' regolamentare in modo ancora piu' preciso
i doveri dei propri utente, riportiamo in questo documento un breve sunto dei principi fondamentali della "netiquette", a cui tutti sono
tenuti ad adeguarsi.

1 Quando si arriva in un nuovo newsgroup o in una
nuova lista di distribuzione via posta elettronica, e' bene leggere i messaggi che vi circolano per almeno due settimane prima di inviare propri messaggi in giro per il mondo: in tale modo ci si rende conto dell'argomento e del metodo con cui lo si tratta in tale comunita'.

2 Se si manda un messaggio, e' bene che esso sia
sintetico e descriva in modo chiaro e diretto il problema.

3 Non divagare rispetto all'argomento del
newsgroup o della lista di distribuzione.

4 Se si risponde ad un messaggio, evidenziare i
passaggi rilevanti del messaggio originario, allo scopo di facilitare la comprensione da parte di coloro che non lo hanno letto, ma non riportare mai sistematicamente l'intero messaggio originale.

5 Non condurre "guerre di opinione" sulla rete a colpi di messaggi e contromessaggi: se ci sono diatribe personali, e' meglio risolverle via posta elettronica in corrispondenza privata tra gli interssati.

6 Non pubblicare mai, senza l'esplicito permesso
dell'autore, il contenuto di messaggi di posta elettronica.

7 Non pubblicare messaggi stupidi o che semplicemente prendono le parti dell'uno o dell'altro fra i contendenti in una discussione. Leggere sempre le FAQ (Frequently Asked Questions) relative all'argomento trattato prima di inviare nuove domande.

8 Non inviare tramite posta elettronica messaggi
pubblicitari o comunicazioni che non siano stati sollecitati in modo esplicito.

9 Non essere intolleranti con chi commette errori
sintattici o grammaticali. Chi scrive, e' comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettivita'.

Alle regole precedenti, vanno aggiunti altri criteri che derivano direttamente dal buon senso:

A La rete e' utilizzata come strumento di lavoro da molti degli utenti. Nessuno di costoro ha tempo per leggere messaggi inutili o frivoli o di carattere personale, e dunque non di interesse generale.

B Qualunque attivita' che appesantisca il traffico sulla rete, quale per esempio il trasferimento di archivi voluminosi, deteriora il rendimento complessivo della rete. Si raccomanda pertanto di effettuare queste operazioni in orari diversi da quelli di massima operativita' (per esempio di notte), tenendo presenti le eventuali differenze di fuso orario.

C Vi sono sulla rete una serie di siti server (file server) che contengono in copia aggiornata documentazione, software ed altri oggetti disponibili sulla rete. Informatevi preventivamente su quale sia il nodo server piu' accessibile per voi. Se un file e' disponibile su di esso o localmente, non vi e' alcuna ragione per prenderlo dalla rete, impegnando inutilmente la linea e impiegando un tempo sicuramente maggiore per il trasferimento.

D Il software reperibile sulla rete puo' essere
coperto da brevetti e/o vincoli di utilizzo di varia natura. Leggere sempre attentamente la
documentazione di accompagnamento prima di
utilizzarlo, modificarlo o re-distribuirlo in qualunque modo e sotto qualunque forma.


E Comportamenti palesemente scorretti da parte di un utente, quali:

- violare la sicurezza di archivi e computers della rete;

- violare la privacy di altri utenti della rete,
leggendo o intercettando la posta elettronica loro destinata;

- compromettere il funzionamento della rete e
degli apparecchi che la costituiscono con programmi (virus, trojan horses, ecc.)costruiti appositamente;

costituiscono dei veri e propri crimini elettronici e come tali sono punibili dalla legge.


Per chi desiderasse approfondire i punti qui
trattati, il documento di riferimento e' RFC1855 "Netiquette Guidelines", ed anche RFC2635 "A Set of Guidelines for Mass Unsolicited Mailings and Postings"
disponibili sulla rete presso:
ftp://ftp.nic.it/rfc/rfc1855.txt
ftp://ftp.nic.it/rfc/rfc2635.txt

Torna all'inizio pagina Comportamento

Non è consentito :
a) Insulti personali e/o liti tra utenti.
b) offese alle istituzioni o alla religione di
qualunque fede. A prescindere dall'ampia facoltà e
diritto di discutere di tali argomenti, devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, sacrilega e/o denigratoria.
Sono inoltre vietati il razzismo ed ogni apologia
dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre.
c) atteggiamenti e/o posizioni di contestazione
palesemente ostili nei confronti degli amministratori, moderatori e degli altri utenti del forum e incitamento al mancato rispetto delle presenti regole, a scopo di destabilizzazione della normale e serena partecipazione attiva al forum
d) aprire thread e/o post i cui toni siano provocatori o polemici, in quanto sicura causa di liti e/o polemiche personali tra utenti
e) pubblicare e/o richiedere codici seriali di
software commerciali - Link a siti warez e contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d'autore - Link con download diretto a programmi di file sharing - Filmati e link ritenuti osceni e offensivi, anche sessualmente, della sensibilità dei singoli. Detto materiale verrà immediatamente rimosso a giudizio insindacabile dei moderatori
f) trattare argomenti non idonei allo spirito del
forum, cioè contrari al buon gusto ed al pudore, o
comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti

Si tenga inoltre presente che :
La deliberata inosservanza di quanto riportato nei
punti 1a 1b 1c 1d può comportare l'immediato ban dal forum, secondo il parere insindacabile dei
moderatori-amministratori del forum
Le regole 1e - 1f valgono sia per messaggi contenuti all'interno del forum, sia per signature e avatar (vedere punto “5”: “signature”).
Evitare inoltre di postare con sole faccine o comunque con scritti il cui unico merito sia quello di zavorrare inutilmente il forum. Questo spazio è messo a disposizione degli utenti per impostare discussioni costruttive e utili per tutti i lettori. Riempire pagine di thread con faccine, per quanto divertente possa essere, ha decisamente poco senso.

Torna all'inizio pagina Contestazioni

L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.
E' comunque permesso chiedere spiegazioni, non
utilizzando però lo spazio pubblico del forum.
Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori.


Per quale motivo si chiede di esporre le proprie
contestazioni in forma privata?
In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic
dichiaratamente polemici di certo non aiuta a
mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro
canto, nella comunicazione privata tra utente e
moderatore-amministratore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.

Da parte dei moderatori e dell'amministrazione del
forum vi è sempre piena disponibilità al dialogo, in forma privata (via mail o messaggi privati) per
cercare di appianare possibili rimostranze. Cercare il dialogo è in ogni caso la strada preferibile per appianare discordie o, quantomeno, meglio capire il perché di interventi da parte dei moderatori e/o degli amministratori.

Torna all'inizio pagina Chiusura Discussioni

RULES_DESCRIPTION
"Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea di condotta del forum.
Se nel corso della discussione il topic dovesse
degenerare (anche con un solo post) è data ampia
facoltà di intervenire al moderatore anche con la
chiusura del thread o, nei casi più gravi, con il ban immediato del responsabile.

Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile
giudizio del moderatore, si potrà procedere alla
modifica del messaggio incriminato.
E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di topic. Per eventuali contestazioni di questo tipo, vedere ""Contestazioni"".

Torna all'inizio pagina Segnalazione Messaggi

Accanto ad ogni Post è presente un link “Segnala questa discussione ad un amico"” : si prega di utilizzare questa opzione del forum, per segnalare ai moderatori eventuali irregolarità di determinati post.
Si consiglia tuttavia di non abusare di questa
feature: un utilizzo eccessivo del report verrà
considerato "Spam"

Torna all'inizio pagina Signature e Avatar

La signature è una firma personale che caratterizza i tuoi post e può essere inserita all’interno di ogni messaggio. L’opzione per inserirla la trovi nel pannello di controllo del tuo profilo personale. Può essere inserita in ogni messaggio che si vuole; è preferibile, tuttavia, inserirla in una discussione solo al primo reply, così da non appesantire eccessivamente la discussione e facilitarne la
lettura.
L'avatar è una piccola immagine che viene visualizzata in modo permanente sotto il tuo username. L’opzione per inserirla la trovi nel pannello di controllo del tuo profilo personale.

Le regole seguenti governano l'utilizzo della
signature e dell’avatar nei propri messaggi:
a) la signature, se composta da testo, può essere alta un massimo di 3 righe, quando il forum viene
visualizzato alla risoluzione di 1024x768
b) non è in nessun caso ammesso il link diretto a
qualsiasi sistema di bannering; è possibile linkare il proprio sito personale o una pagina di riferimento, anche se si consiglia di utilizzare l'apposita voce del profilo personale
c) è vietato inserire nella signature, come nel
profilo personale del forum, link ad attività aventi natura commerciale, nonché a siti che per contenuti abbiano contenuto dubbio (warez, crack, siti porno, siti politici "estremisti", ecc...). Qualora si voglia inserire un sito avente natura commerciale nel proprio profilo personale, questo è ammesso a patto che si tratti di un solo sito
d) è permesso inserire nella signature il link alla propria pagina personale e/o sito, purché non avente finalità di tipo commerciali
e) è categoricamente vietato usare immagini di
politici o comunque di personaggi ricollegabili a
ideologie di qualsiasi tipo, nazionali e esteri, di qualunque epoca, nell'avatar e nella signature.
Questa norma mira ad evitare possibili contestazioni, da una parte o dall'altra, tra utenti. Onde evitare polemiche, da qualsiasi direzione possano provenire, si è scelto di negare in toto la possibilità di utilizzare avatar politici.
E' inoltre vietato utilizzare (sia nell'avatar che
nella signature) immagini oscene, di qualunque natura, che possano turbare e/o offendere la comune sensibilità degli utenti.
f) è vietato utilizzare avatar e signature con
riferimenti ad altri utenti del forum senza il loro permesso.

Si tenga inoltre presente che :
Nel caso di avatar e signature fuori da queste norme, l’utente responsabile verrà avvertito tramite comunicazione privata con richiesta di modifica. In caso di mancata o negativa risposta, la signature o l’avatar irregolari verranno modificati o rimossi d’autorità. Nei casi più gravi, dove l'infrazione sia evidente e incontestabile, si procederà invece alla
rimozione immediata senza preavviso.

Torna all'inizio pagina Ban degli Utenti

Un utente bannato dal forum non può riscriversi con altro nickname; su questo forum non vengono bannati i nickname ma le persone, per evidenti ragioni. Qualora un utente bannato si riscriva al forum e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente bannato. Qualora questo utente continui a riscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dei post sul forum si procederà con la segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato
a) Si procederà al ban immediato di quegli utenti che, appena iscritti, aprano thread in tono polemico e/o provocatorio o comunque quando risulterà evidente che si tratta di cloni
b) Piena discrezione, da parte dei moderatori-amministratori, di espellere comunque dal forum quegli utenti che, con il loro comportamento
(atteggiamento polemico, litigioso, antisocievole)
risultino in qualche modo destabilizzanti per il
forum, pur non infrangendo di fatto nessuna regola.
c) In caso di richiesta dall'autorità competente,
l'amministratore di NGI metterà a disposizione tutte le informazioni in suo possesso per aiutare
nell'identificazione di utenti che hanno tenuti
comportamenti non legali
d) In alternativa al ban si può attuare, in casi
particolari, il provvedimento disciplinare della
sospensione, che prevede l'esclusione dal forum per un periodo di tempo variabile a discrezione del moderatore/amministratore. Questo provvedimento verrà applicato, a discrezione dei moderatori, nei casi in cui il comportamento dell'utente sia grave ma non al punto da richiedere una sospensione a tempo indeterminato dal forum

Torna all'inizio pagina Messaggi Privati (PM)

I messaggi privati (pm) sono un'utile opzione del
forum che dà la possibilità agli utenti di scambiarsi comunicazioni e informazioni di carattere personale.
Non sono ammessi messaggi privati il cui contenuto
contenga insulti o offese nei confronti del
destinatario. Qualora un utente venisse fatto oggetto di offese personali tramite messaggio privato o un pm contenesse oscenità o quant'altro sia palesemente contro il buon senso, ha pieno diritto di rivolgersi ai moderatori chiedendo il loro intervento. I PM sono privati ma, in caso di persistente loro utilizzo in modo non appropriato, i moderatori sono autorizzati a
bannare o sospendere l'utente colpevole di questo
abuso

Torna all'inizio pagina Argomenti Critici

Prima di aprire una discussione il cui argomento è ai limiti del regolamento, si consiglia caldamente di interpellare privatamente il moderatore per consultarsi.

Torna all'inizio pagina Eccezioni al regolamento

Ogni area tematica del forum segue il regolamento
generale del forum.
Tuttavia regole aggiuntive o eccezioni al regolamento generale sono possibili.
Questo “regolamento interno”, quando presente, viene concordato precedentemente tra i moderatori dell’area e l’amministratore del forum e viene pubblicato all’interno dell’area stessa come thread “in rilievo”.
Questi thread sono contrassegnati dalla scritta
"In Rilievo" e si trovano in cima all’elenco di tutti i thread dell’area.
Gli utenti sono tenuti a leggere questi thread se
intendono partecipare attivamente alle discussioni
dell’area. La violazione delle regole contenute nei thread in standing verranno trattate come quelle al regolamento generale del forum.

Torna all'inizio pagina Forum moderati

I forum sono moderati a posteriori.
Ciò significa che non esiste un'attività di filtro che scarta a monte i messaggi contrari alle regole sopra esposte. Tuttavia il controllo sui messaggi inviati ai forum è effettuato a brevi intervalli, cosicché i testi meritevoli di essere cestinati rimangono nell'elenco pubblico solo per il minimo tempo intercorrente tra la loro pubblicazione e la successiva rimozione da parte del moderatore. È inoltre disponibile la casella postale amministratori@girobuca.it, alla quale chiunque può scrivere per segnalare la pubblicazione di messaggi contrari alle regole qui esposte.

Torna all'inizio pagina Accettazione del regolamento

Procedendo con la registrazione al forum il
regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra. Il regolamento è suscettibile di modifiche e integrazioni, che verranno sempre notificate chiaramente sempre all'interno del forum così da darne la giusta visibilità a tutti gli utenti del forum.
Il buon senso di tutti, utenti e moderatori, ha sempre la meglio: cerchiamo tutti, indistintamente, di usarlo in modo tale che le norme di regolamento possano diventare sempre più parole e sempre meno legge applicata.


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi.