Girobuca...minigolf a 360° - Ma secondo voi...
    Girobuca...minigolf a 360°

Girobuca...minigolf a 360°
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Il passato è come un ladro, non ti porta alcunchè ma può rubarti il futuro. (Francesco Graziani)



 Tutti i Forum
 Sportivo
 Regolamenti
 Ma secondo voi...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




Nuovo Evento        Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

paolino

Mentore




Inserito il - 27/03/2002 : 16:18:01  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolino  Invia a paolino un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di paolino Invia a paolino un Messaggio Privato Aggiungi paolino alla lista amici  Rispondi Quotando
...perch? in Italia bisogna sempre complicarsi la vita?

Perch? invece di limitarci a leggere ed applicare un regolamento dobbiamo concederci libere e stravaganti interpretazioni di regole e norme?

Mi spiego meglio: sabato 23 in occasione della C di Cusano si ? tenuta una breve riunione tecnica nella quale, tra le varie direttive per la gara, ve ne sono state alcune di certamente "curiose".

Si ? detto per esempio che durante la gara sono ammesse le manifestazioni od urla di esultanza, ma non quelle di rabbia e delusione...
????? qualcuno mi sa spiegare il senso di questa distizione? Secondo me danno fastidio tanto le une quanto le altre...quindi o le vietiamo entrambe o le concediamo entrambe...

Ma la cosa pi? bella che ? stata detta ? questa: verr? considerato comportamento antisportivo, passibile quindi di ammonizione e poi di squalifica, il fatto che un giocatore giochi ad una o pi? piste una palla che non rientra nella gamma di palle generalmente giocate a questa pista.
Questo perch? tale atteggiamento viene considerato come un danneggiare l'avversario e far perdere tempo alla gara...

Ma scusate, il regolamento dice che "comportamento antisportivo" ? quando uno sbaglia deliberatamente un tiro.
Le limitazioni sulle palline sono ben chiare: una palla deve essere sferica, avere diametro tra 37 e 43 mm, e non deve saltare pi? di 85 cm se fatta cadere da un metro.

Perch? io dovrei essere punito, per esempio, se gioco la Turbo 2 al vulcano del miniatur? O il K12 lento frenato e appiccicoso alla 18 del minigolf pi? lunga del mondo?
Pu? benissimo darsi che un giocatore operi un certo tipo di scelta perch? vuole, per esempio, costringersi a giocare un tiro pi? difficile per testare le proprie abilit?...
Ma le motivazioni possono essere migliaia...

Non vedo perch? qualcuno mi debba impedire di giocare una determinata palla ad una determinata pista...

Ma poi, soprattutto chi decide qual ? la gamma di palle consentita per una certa pista????

Ma via...

Ciao

**************
Paolo Porta
**************






Modificato da - in Data

 Regione Piemonte  ~ Prov.: AL  ~ Città: Novi Ligure  ~  Messaggi: 5295  ~  Membro dal: 19/12/2001  ~  Ultima visita: 15/03/2006

Braccino

Appassionato



Inserito il - 27/03/2002 : 17:23:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Braccino  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Braccino Invia a Braccino un Messaggio Privato Aggiungi Braccino alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
intervengo sull'argomento anche se non ero presente alla riunione di Cusano (quindi potrei anche aver frainteso ci? che ? stato realmente detto...)
Mi sembrano entrambe le "regole" MOLTO discutibili...
Quella sulle urla permesse e quelle non permesse, mi sembra che non risolva il problema per il quale credo sia stata pensata... ? indiscutibilmente poco bello sentire urla in campo (personalmente cerco di controllarmi, ma non sempre ci riesco...)... ma se sono maleducate parolacce o bestemmie dopo un evento sfortunato, non ? certo meno bello o meno fastidioso sentire uno che ti urla nell'orecchio perch? ha fatto un asso, mentre stai per tirare....
Sulla regola della palla ammessa e di quella "antisportiva", non capisco proprio a cosa o a chi dovrebbe giovare.... e poi chi mi dice che tirare la 745M con il tiro panoramico alla 5 di Follonica ? antisportivo? Tutti tirano razzi... ma se io ho perso un IT proprio per "colpa" dei razzi e decido di tirarmi l'asso senza affidarmi ai calini della piazzola?
Mah francamente non capisco....
Ciao


********
Braccino
********






Modificato da - in data

 Regione Toscana  ~ Prov.: SI  ~ Città: Siena  ~  Messaggi: 1577  ~  Membro dal: 24/12/2001  ~  Ultima visita: 01/02/2006 Torna all'inizio della Pagina

Mario

Appassionato



Inserito il - 27/03/2002 : 18:50:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia a Mario un messaggio ICQ Invia a Mario un Messaggio Privato Aggiungi Mario alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

sul comportamento "antisportivo": palle giocate generalmente su quella determinata pista.....

mah....mi riesce difficile credere che sia stata detta una cosa del genere.......

sinceramente mi piacerebbe comprendere la logica che ha portato a tale proposta...... forse ? stata concepita in un determinto contesto .....
.....mah !!! se qualcuno ne conosce le motivazioni ci faccia partecipi...

Ciao Mario








Modificato da - in data

 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: San Giovanni Valdarno  ~  Messaggi: 1177  ~  Membro dal: 24/12/2001  ~  Ultima visita: 27/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

paolino

Mentore




Inserito il - 27/03/2002 : 18:58:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolino  Invia a paolino un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di paolino Invia a paolino un Messaggio Privato Aggiungi paolino alla lista amici  Rispondi Quotando
Specifico che la "regola" ? stata concepita come "comportamento reiterato", quindi per esempio giocare la Turbo 2 a tutte le piste...

Ma anche questo ? perfettamente consentito dalle regole...l'importante ? che il giocatore che la gioca non faccia apposta a sbagliare i colpi...

Ciao.

**************
Paolo Porta
**************






Modificato da - in data

 Regione Piemonte  ~ Prov.: AL  ~ Città: Novi Ligure  ~  Messaggi: 5295  ~  Membro dal: 19/12/2001  ~  Ultima visita: 15/03/2006 Torna all'inizio della Pagina

paolobelli71

Utente Medio


Inserito il - 29/03/2002 : 22:59:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a paolobelli71 un Messaggio Privato Aggiungi paolobelli71 alla lista amici  Rispondi Quotando
Caro Paolino, ovviamente non essendo presente non posso neanche giudicare quello che voleva essere l'intento di tali "regole", per? devo dire che rimango ALLIBITO come te nel sentire certe complicazioni mentali (per non dire qualcos'altro.....). Comunque stai tranquillo che probabilmente c'? molto di peggio..... ed arriver? anche quello!!!







Modificato da - in data

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Vergiate  ~  Messaggi: 293  ~  Membro dal: 29/12/2001  ~  Ultima visita: 21/01/2010 Torna all'inizio della Pagina

giuseppe

Utente Medio



Inserito il - 31/03/2002 : 21:37:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di giuseppe Invia a giuseppe un Messaggio Privato Aggiungi giuseppe alla lista amici  Rispondi Quotando
una cosa che vorrei capire e se queste regole valgono solo per la gara di Cusano o per tutte le gare.Comunque evidentemente al minigolf si gioca ormai in troppi e bisogna in qualche modo perch? si diminuisca di numero. a parte gli scherzi io vorrei capire una volta per tutte dove sta scritto che i rappresentanti delle giurie possono modificare i regolamenti a loro piacimento io penso che loro dovrebbero limitarsi a farlo rispettare e stop .comunque va bene cosi ,e si cena prestino.







Modificato da - in data

 Regione Lombardia  ~  Messaggi: 421  ~  Membro dal: 24/12/2001  ~  Ultima visita: 26/04/2012 Torna all'inizio della Pagina

paolino

Mentore




Inserito il - 31/03/2002 : 22:21:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolino  Invia a paolino un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di paolino Invia a paolino un Messaggio Privato Aggiungi paolino alla lista amici  Rispondi Quotando
Bravo Giuseppe concordo al 100%.

Certo si cena prestino, ma soprattutto andando avanti di questo passo...

al????????????!!!

Ciao.

**************
Paolo Porta
**************






Modificato da - in data

 Regione Piemonte  ~ Prov.: AL  ~ Città: Novi Ligure  ~  Messaggi: 5295  ~  Membro dal: 19/12/2001  ~  Ultima visita: 15/03/2006 Torna all'inizio della Pagina

acemax

Utente Medio



Inserito il - 01/04/2002 : 20:53:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di acemax  Invia a acemax un messaggio ICQ Invia a acemax un Messaggio Privato Aggiungi acemax alla lista amici  Rispondi Quotando
Errore!!!
I componenti delle Giurie DEVONO conoscere il Regolamento, se ci? non ? non possono essere Giudici. Contro questo semplice concetto stiamo sbattendo da anni, non stupitevi perci? se, non conoscendo le Regole, ne vengono inventate di nuove.
La soluzione esiste e basta applicarla: quando uno di questi pseudo-giudici Vi viene a recitare una "nuova regola" sbattetegli in faccia ci? che dice il Regolamento, io a Cusano l'ho fatto di prima mattina, ha funzionato!!!
Ciao,







Modificato da - in data

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Borgomanero  ~  Messaggi: 400  ~  Membro dal: 24/12/2001  ~  Ultima visita: 28/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

galvano

Novizio


Inserito il - 05/04/2002 : 09:39:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a galvano un Messaggio Privato Aggiungi galvano alla lista amici  Rispondi Quotando
di constatare che alcune volte viene stravolto ci? che realmente succede sui campi di gioco, con informazioni equivoche e tendenziose, siamo

Scritto Da - galvano on 05 Aprile 2002 09:50:28






Modificato da - in data

 Regione Italia  ~ Prov.: MILANO  ~ Città: COGLIATE  ~  Messaggi: 23  ~  Membro dal: 08/01/2002  ~  Ultima visita: 06/08/2003 Torna all'inizio della Pagina

galvano

Novizio


Inserito il - 05/04/2002 : 09:46:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a galvano un Messaggio Privato Aggiungi galvano alla lista amici  Rispondi Quotando
Scusate sopra per errore ? stato incollato un testo non corretto, quello giusto e completo ? questo.

Come direbbe il ?buon vecchio? Acemax, c?? chi si risente e chi si rammarica ed io mi rammarico nel costatare come alcune volte ? stravolto ci? che realmente succede sui campi di gioco, con informazioni equivoche e tendenziose, regna sovrana la ricerca del cavillo e la polemica ad oltranza, soprattutto nei confronti di chi cerca di smorzare i toni e di cambiare rotta con la collaborazione di tutti.
Perla di saggezza - un mio professore spesso diceva: voi capite, non capite, non volete capire o addirittura non potete capire, perch? se cos? fosse non perderei ulteriormente del tempo prezioso.
Ho convocato personalmente sabato pomeriggio alle ore 14,30 la riunione dei responsabili di Club iscritti alla C2 di Cusano M., per informarli di quanto emerso all?Assemblea Annuale FIGSP in materia di ?Arbitraggi?, poich? solo pochi ?intimi Lumbard? (sic!!) avevano avuto l?onore e l?onere d?essere presenti, ci? anche in conseguenza di quanto successo pochi giorni prima alla C1 di Paderno D.
A furor di popolo, il concetto espresso da molti, era in sintesi: ??non ? vero che non esistono i regolamenti, sono gli arbitri che non hanno voglia e coraggio d?applicarli??.
Per evitare che al termine o durante la gara di Cusano mi si potesse dire ??ma dovevi avvertirci, ?perch? oggi s? e ieri no, ?perch? a me oggi s? e a lui ieri no? ho voluto chiarire a tutti alcuni punti del Regolamento Sportivo che sono spesso ignorati o calpestati da molti, annunciando che lo ?stile? della terna arbitrale incaricata avrebbe portato a sancire tali infrazioni. Se non erro e la memoria non mi tradiscono, lo possono confermare coloro che hanno assistito alla riunione (Elio/Amatese, Pigi/Eden, Gianni/Aponense, Cesare/Castellanza, Alberto/Monza, Maurizio/FIGSP, Sergio/S.Romolo, Matteo/Novi L., Marco/Paderno Rudy/Vergiate, ecc.), mi pare che tutti fossero d?accordo sui contenuti enunciati oppure evidentemente alcuni hanno taciuto e acconsentito (perch? chi tace non sta solo zitto, ma pure acconsente). Abbiamo chiesto collaborazione, sportivit?, e maturit? a tutti quanti (peraltro concessaci ampiamente dai pi? nella gara di domenica). Una competizione che scorre via veloce, senza intoppi, senza ritardi, senza richiamati, ammoniti, o addirittura espulsi, senza polemiche d?ogni sorta, non poteva che far piacere alla terna arbitrale in carica, composta di persone non ammalate di protagonismo, non bisognose di risparmiare 10 Euro ma ?volontari?, pongo l?accento ?volontari? al servizio dei giocatori per la tutela delle regole e dei diritti di ognuno.
Per ci? che riguarda le ?spiritose curiosit?? di cui si dibatte pi? sopra negli articoli del forum, posso asserire che non ho assolutamente deciso di penalizzare lo sconforto ed incoraggiare il tripudio, interpretando il Regolamento, n? tantomeno differenziare il giudizio arbitrale fra urla di dolore e grida di gioia.
Ho voluto chiarire cosa s?intende a norma di regolamento per ?atteggiamento antisportivo? (ed ? molto chiaro e inequivocabile) ?bestemmie, lancio di mazza o di pallina, picchiare ripetutamente con violenza il terreno, qualsiasi gesto palese di stizza?, personalmente ho anche voluto inserire ?il turpiloquio continuo, eccessivo con contenuti di cattivo gusto spesso a volume esagerato?, tali comportamenti intollerabili sarebbero stati sanciti, il criterio, tutte le volte che ho arbitrato ? sempre stato lo stesso: ?non esagerate !!!
Alberto/Monza, a quella stessa riunione ? intervenuto puntualizzando che anche incoraggiamenti fra giocatori (la famosa ?catena?) e grida di giubilo possono infastidire gli avversari, e lui personalmente si sarebbe trovato costretto a rallentare il proprio ritmo di gioco se si fosse trovato nella condizione di giocare disturbato da altri atleti troppo rumorosi. Non ho fatto altro che prendere atto della sua affermazione, e chiarire che il Regolamento Sportivo nel caso specifico non applica sanzioni, o meglio enuncia che i giocatori non possono essere disturbati (7.11.38) che va rispettato il silenzio e viavai, corse, lancio di palline, chiedere i risultati, ecc. pu? disturbare e quindi da evitare (7.11.44); non pretendendo che la gara si svolgesse in un?atmosfera da ?concerto sinfonico? ho chiesto a tutti di utilizzare il buon senso, il criterio era sempre lo stesso: ?stai attento a come ti muovi, ai giocatori che hai attorno che godono dei tuoi stessi diritti e ?non esagerare!!!
Spesso stiamo polemicamente molto attenti a tutto, anche sul nostro bellissimo forum sono state introdotte password e istituiti moderatori per evitare anonimati e garantire che messaggi di cattivo gusto od offensivi non abbiano spazio, per? continuiamo a porci dei dubbi se sia lecito ottenere il rispetto da parte di alcuni per credenti, praticanti o solamente persone pi? sensibili, giovani o anziani. Abbiamo pi? volte mostrato allo scarso pubblico che si avvicina al nostro sport il peggio di noi stessi, abbiamo messo in vetrina un ?bad boy? che sgrana rosari di bestemmie farcite di parolacce, che rotea la mazza abbattendola su siepi e cespugli, sposta le panchine a calci e sradica i portascore che si frappongono sul suo cammino, in una sorta di rito tribale degno dei pi? agguerriti giocatori di rugby neozelandesi, tutto ci? spesso senza che nulla sia stato detto o fatto, anzi a volte ci si ? beati della gustosa scenetta con sorrisetti e incoraggiamenti, incitamenti e provocazioni in parte palesi.
Alla stessa riunione Cesare/Castellanza chiedeva che fosse considerato ?atteggiamento antisportivo? anche l?utilizzo di una pallina non conforme al tipo di pista che si sta tirando, utilizzata ripetutamente per concludere le restanti piste di un giro o di pi? giri in una gara. A Cesare lui come ad Alberto, rispondevo che il Regolamento Sportivo non interveniva in merito (si parla solo d?errore volontario ed eventuale volontario inutile ritardo del gioco 7.11.47 / 7.11.21) e perci? mi rimettevo alla maturit? degli atleti e dei responsabili d?ogni Club che evitassero tale comportamento da parte di un proprio associato.
Onestamente, personalmente, non posso che dare ragione a Cesare, ? avvilente, umiliante e deprimente giocare con qualcuno che per protesta verso altri o se stesso, decide di tirare la stessa pallina non adatta in pi? piste consecutive, con risultati spesso disastrosi, tale atteggiamento spesso vuole mascherare un gi? brutto risultato in modo che gli altri possano giustificarlo (?ha fatto 50, eh ma tirava la Turbo 2?). Non nascondiamoci dietro un dito, sappiamo tutti la gamma di palline che va utilizzata in determinate piste delle specialit? 1 e 2, ed ? vero che alcune volte pu? capitare, che se una gara non sta andando per il verso giusto, si sperimenta qualcosa che potrebbe essere utile in futuro, ma da qui ad affermare che uno tira la 70 al labirinto per provare a se stesso e agli altri che ? molto bravo ad accompagnare la palla il passo ? molto lungo.
Penso che se non intervengono i responsabili di Club nei confronti di un associato che si comporta in tale modo, i compagni di terna debbano comunque segnalarlo alla giuria, che avviciner? il giocatore chiedendo spiegazione e provvedendo in merito.
Penso di essere stato esauriente nello spiegare la verit? di quanto ? successo nella riunione pre-gara a Cusano M., la terna arbitrale si ? comportata con buon senso in modo molto tollerante, non pensate che non abbiamo visto o sentito atteggiamenti che avremmo potuto sancire con severit?, era un primo approccio e doveva essere morbido, probabilmente non sar? pi? cos? in futuro. Alcuni ne hanno approfittato, altri anno capito, spero, altri mi hanno un po? preso in giro nel dopo gara mi ? stato detto (purtroppo non me ne sono accorto), che si sono rivisti jeans e bandane.
Auguro a tutti un buon gioco e un arrivederci a presto.

Luigi.














Modificato da - in data

 Regione Italia  ~ Prov.: MILANO  ~ Città: COGLIATE  ~  Messaggi: 23  ~  Membro dal: 08/01/2002  ~  Ultima visita: 06/08/2003 Torna all'inizio della Pagina

Stefano

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 05/04/2002 : 12:21:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefano  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Stefano  Invia a Stefano un messaggio Yahoo! Invia a Stefano un Messaggio Privato Aggiungi Stefano alla lista amici  Rispondi Quotando
Caro Luigi,

ti ringrazio per il prezioso apporto alle nostre discussioni o se preferisci "spiritose curiosit?".

Dal tuo lungo monologo trapela un giusto proposito ovvero quello di dipanare la matassa di
cavilli, incomprensioni, dubbi e interpretazioni che gravita sul regolamento minigolfistico
italiano. Questo credo sia un punto fermo ed insindacabile.
Sia chiaro che nessuno ne mette in discussione l'esistenza di un regolamento, ma come anche
tu hai fatto (l'hai scritto nel tuo intervento)

Ho voluto chiarire cosa s?intende a norma di regolamento per ?atteggiamento antisportivo?
(ed ? molto chiaro e inequivocabile) ?bestemmie, lancio di mazza o di pallina, picchiare
ripetutamente con violenza il terreno, qualsiasi gesto palese di stizza?, personalmente ho
anche voluto inserire ?il turpiloquio continuo, eccessivo con contenuti di cattivo gusto spesso
a volume esagerato?, tali comportamenti intollerabili sarebbero stati sanciti, il criterio, tutte
le volte che ho arbitrato ? sempre stato lo stesso: ?non esagerate !!!

capita che qualcuno aggiunga qualcosa di suo (e come nel tuo caso che approvo al 100%
e di cui posso confermare la coerenza avendo avuto in pi? di un'occasione la possibilit?
di assistere ai tuoi briefing mattutini e/o pomeridiani pre-gara) che alla fine della fiere
si tramanda per tradizione orale da una gara all'altra creando confusione e malcontento.

Quanto discuto su questo forum di psicopatici, quanto ho scritto varie volte a suo tempo
in qualit? di CT Regionale e quanto scriver? ancora in qualit? di CT del MSC San Romolo non
ha altro scopo che sensibilizzare chi di dovere affinch? si faccia chiarezza prima possibile
sugli aspetti dubbi del regolamento. Perch? ad esempio non ? stata aggiornata la parte
relativa alla "buca centrale" che recita una cosa, ma sistematicamente se ne fa un'altra?
Perch? ai campionati Europei Juniores disputati a Praga si poteva giocare il clicker anche
a minuatur (come nel resto d'europa peraltro) e qui non ? consentito?
Questi sono solo due esempi perch? potrei citarne altri (posizionamento e raccolta pallina,
scavalcamento piste miniatur, jeans, bandhannas, etc.).

Una rinfrescata alla stesura dell'attuale regolamento che integri quanto legiferato e ratificato
dalla WMF, nonch? l'introduzione di una chiara e specifica casistica (magari integrata da schizzi,
esempi, etc.) a supporto non potranno altro che giovare al movimento minigolfistico intero.
Fino a quando non sar? raggiunto questo obiettivo troverai sempre qualcuno che ti dir?
"la scorsa volta si poteva, perch? questa volta no?" o viceversa...

Detto questo ammiro profondamente l'impegno da te profuso nell'espletamento delle
funzioni di Giuria di campo che come propriamenti affermi sono mero volontariato
verso il quale, quando come in questo caso ci si trova in assenza di malizia, credo sia
antiproduttivo andare contro svogliando chi con altruismo mette a disposizione il
proprio tempo..


Per cortesia potresti chiarire se

Abbiamo pi? volte mostrato allo scarso pubblico che si avvicina al nostro sport il peggio
di noi stessi, abbiamo messo in vetrina un ?bad boy? che sgrana rosari di bestemmie farcite
di parolacce, che rotea la mazza abbattendola su siepi e cespugli, sposta le panchine a
calci e sradica i portascore che si frappongono sul suo cammino, in una sorta di rito tribale
degno dei pi? agguerriti giocatori di rugby neozelandesi, tutto ci? spesso senza che nulla
sia stato detto o fatto, anzi a volte ci si ? beati della gustosa scenetta con sorrisetti e
incoraggiamenti, incitamenti e provocazioni in parte palesi.

? da intendersi riferito ad una persona in particolare o se "bad boy" ? da interpretare
come creazione di un modello.

Resto al piacere di leggerti e cordialmente saluto.

===============
= Stefano Morello =
===============






Modificato da - in data

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Rapallo  ~  Messaggi: 9579  ~  Membro dal: 19/12/2001  ~  Ultima visita: 09/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

paolino

Mentore




Inserito il - 05/04/2002 : 14:30:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolino  Invia a paolino un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di paolino Invia a paolino un Messaggio Privato Aggiungi paolino alla lista amici  Rispondi Quotando
Partendo dal presupposto che ho il massimo rispetto di chi fa la giuria, ? un compito difficile e che pu? distrarre dallo svolgimento della propria gara (personalmente penso che non vorr? mai far parte della giuria perch? quando gioco una gara voglio pensare solo ai fatti miei e stop...). Quindi ringrazio tutti coloro i quali hanno la voglia e la passione per assumersi quest'onere durante le gare.

Di certo per un giudice il compito ? ancora pi? difficile quando non si ha un regolamento a disposizione su cui basarsi...

Purtroppo i giudici di gara in Italia sono costretti ad "arbitrare" basandosi molto spesso sul sentito dire, sul "l? si ? fatto cos?", e questo non ? certamente bello e utile a nessuno.

Infatti in Italia nessuno sa quale sia il Regolamento a cui fare riferimento: o meglio, c'? un Regolamento generale abbastanza vecchiotto, cui sono state fatte aggiunte e modifiche nel corso degli anni a seconda delle regole che cambiavano in campo internazionale.

Il problema ? che qualcosa si ? aggiornato, qualcosa no...per esempio ci si ? adeguati sulle linee di fine ostacolo del miniatur (angolo, blitz, astine) ma non sulla regola della 18 del minigolf; ci si ? adeguati nelle regole della 3 e 4 del minigolf dove se la palla resta dentro la ritiri segnando il colpo, ma non ci si ? adeguati nelle tante altre regole cambiate negli ultimi anni (discriminanti per la classificazione dei giocatori, clicker a miniatur, posizionamento della pallina con la mazzetta, abbigliamento dalla cintola in gi?... ecc...).

Fino a quando non si raggiunger? una COMPLETA EQUIVALENZA con il regolamento internazionale, saremo sempre destinati a dibattiti di questo tipo, anche perch? poi spunta sempre fuori qualcuno che di sana pianta si inventa qualcosa, con il pericolo che poi gli svolazzi di fantasia di qualcuno diventino poi regola fissa ed eterna...

Siamo tutti curiosi di sapere se il "bad boy" incarna una persona fisica...

Scherzi a parte, a me la cosa che non va veramente gi? ? quella della gamma di palline per ogni pista.
Certo che la 70 al labirinto pu? non avere molto senso, ma se uno la vuol giocare sono un po' fatti suoi no? Tanto anche se fa 7 ci potr? mettere un minuto o due in pi?, mentre portano per esempio molto pi? ritardo le consulte sulle pendenze (contro cui non mi sembra si sia mai pensato di fare qualcosa).

Prendiamo l'esempio di Praga: ora io credo che il buon senso faccia dire a chiunque di noi che il clicker non sia una palla "adatta" ad una pista come le due gobbe...eppure lo hanno giocato...e soprattutto non ho notizia che qualcuno si sia lamentato e abbia chiesto la messa al bando di tale palla per esempio adducendo il motivo che "girando tanto in piazzola rallenta il ritmo della gara"...
...o mi sbaglio?

Perch? chi gioca a Praga pu? tirare il clicker alle due gobbe e noi poveri italiani non possiamo tirarlo per esempio al giro della morte di Rapallo, dove ? rimasta l'unica soluzione per fare asso?

Sono queste secondo me le domande cui dare una risposta...

Ciao.

PS: gi? che ci siamo, qualcuno si ricorda domani di segnalare alla giuria di tracciare correttamente le linee in corrispondenza dello spigolo della terza piramide a Cusano?
Perch? adesso c'? una riga rossa orizzontale che fa abbastanza sorridere...

**************
Paolo Porta
**************






Modificato da - in data

 Regione Piemonte  ~ Prov.: AL  ~ Città: Novi Ligure  ~  Messaggi: 5295  ~  Membro dal: 19/12/2001  ~  Ultima visita: 15/03/2006 Torna all'inizio della Pagina

galvano

Novizio


Inserito il - 11/04/2002 : 00:38:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a galvano un Messaggio Privato Aggiungi galvano alla lista amici  Rispondi Quotando
Scusate il ritardo nella risposta, per vari motivi non sono un assiduo frequentatore della rete, ed i miei ?tempi di reazione? purtroppo diventano lunghi.
Come richiesto, parliamo del ?bad boy? questo sconosciuto.
Ebbene, no!! Non incarna una persona in particolare, come i pi? maliziosi avranno potuto pensare, certo pu? anche darsi che molte code di paglia brucino, ma non era questo l?intento delle mie affermazioni. Spesso l?abilit? nel gioco, la capacit? di vittoria si sono sposate ad un?eccessiva durezza ed esasperazione dei toni, degli atteggiamenti, insomma il vincente quello da imitare cui ispirarsi, deve essere a tutti costi un po? cattivo, un po? bestemmiatore, un po? ribelle, un po? volgare, il suo ruolo di ?gladiatore nell?arena? lo spinge inevitabilmente a non controllarsi. Quando, tensione, rabbia, delusione oppure soddisfazione irrefrenabile prevaricano il nostro essere, purtroppo tutti ci trasformiamo un po? in ?bad boy? dando una cattiva immagine di noi stessi, soprattutto a coloro che ci vedono dal di fuori.
In questi anni non sono stato e mai sar? colui che senza peccato scaglia la prima pietra, me ne guardo bene, siamo tutti un po? colpevoli, chi pi? e chi meno, siamo una sorta di Dr. Jekyll e Mr. Hyde. Qualche anno fa, al termine di una gara di miniatur a Monza, deluso per la prestazione del giro finale compromesso soprattutto dal risultato ottenuto nelle ultime due buche, ho dato un calcio all?albero vicino al blitz (l?episodio spesso ancor oggi mi ? rinfacciato dalla mia sposa) ancora oggi spesso mi chiedo che cosa mi abbia indotto a comportarmi in modo tanto idiota, perch? non abbia avuto la capacit? di controllare i miei nervi, perch? la mia reazione sia stata veramente sproporzionata rispetto a quanto successo, in fin dei conti si tratta di un gioco, infilar palline in una serie di buche. Abbiamo nel nostro ambiente una serie di persone turbolente, che spesso, e non possiamo negarlo, non ? un piacere vedere come si comportano, soprattutto spero non siano convinti che essere bravi ad infilar palline in una serie di buche renda tutto lecito o serva a guadagnare il rispetto da parte degli altri.
Sono d?accordo con Stefano e Paolo che ci sia troppa confusione su alcune parti del regolamento sportivo, che per anni si sia andati avanti citando non regole, ma convenzioni, usi e costumi tramandati oralmente, spesso addirittura erronei. L?elefante purtroppo ancora non ha partorito il topolino, e la traduzione del regolamento WMF dalla lingua madre sembra impresa tecnicamente difficile, perci? dobbiamo continuare con quello che abbiamo in mano anche se incompleto, con impegno, buon senso e senza fomentare polemiche inutili.
Nello stesso tempo sono anche d?accordo con Maurizio che si chiede: come mai se la FIGSP fa parte della WMF se sono avvenuti dei cambiamenti nel modo di giocare (durezza 100 al miniatur, ventosa per tutti, ecc.) non giungano delle comunicazioni ufficiali in merito ce ci permettono di aderire con piena coscienza alle novit?.
E aggiungo io: perch? se la FIGSP fa parte della WMF costoro non forniscono a tutte le federazioni associate un regolamento tradotto dal tedesco? Fantascienza!!!
In ogni caso sono soddisfatto della strada intrapresa come appartenente alla lista dei membri di giuria, ? sicuramente una strada trasparente e leale, non priva di dubbi, difficolt? ed errori.

Luigi.

P.S. Su indicazioni del buon Polese ? stata ritracciata la segnatura delle piramidi di Cusano M. prima della gara B2, non posso che essere contento che si collabori quando qualcosa ? sbagliato e si cerchi di migliorare.








Modificato da - in data

 Regione Italia  ~ Prov.: MILANO  ~ Città: COGLIATE  ~  Messaggi: 23  ~  Membro dal: 08/01/2002  ~  Ultima visita: 06/08/2003 Torna all'inizio della Pagina

Stefano

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 11/04/2002 : 08:46:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefano  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Stefano  Invia a Stefano un messaggio Yahoo! Invia a Stefano un Messaggio Privato Aggiungi Stefano alla lista amici  Rispondi Quotando
Re.: "Bad Boy"
Avevo intuito fosse stato inserito nel contesto col significato di "modello di
comportamento". In ogni caso ho preferito chiedere conferma in modo da
non lasciare dubbi agli altri lettori.

Re.: Regolamenti
Premesso che non sto parlando di autoerotismo bisogna capire come
in una scala gerarchica l'interazione possa avvenire sia dall'alto verso
il basso che viceversa.
A prescindere dalle oggettive difficolt? tecniche che si possono incontrare
nel tradurre il testo del Regolamento WMF dal tedesco all'italiano dobbiamo
renderci responsabilmente conto che ? un passo necessario. Non occorre
ricordare, credo, che in Italia vengono disputati parecchi tornei Internazionali
nei quali ? OBBLIGATORIO e non facoltativo applicare il regolamento WMF.

Se 7 giocatori + 2 allenatori rientrano da un campionato europeo portandosi
appresso l'esperienza di aver giocato nella specialit? 2 (miniatur) una palla
con durezza 100? ("clicker" o "sasso") credo che verosimilmente i responsabili
all''uopo possano contattare gli incaricati WMF per chiedere lumi (Se era una
"regola speciale" per quel campo oppure se era stato applicato il regolamento
vigente e nel caso richiedere la documentazione inerente).
Quando ? uscita nel 2000 la nuova stesura del Regolamento WMF mica ne
hanno mandato copia alla FIGSP. Il regolamento ? a disposizione delle federazioni
e di tutti gli interessati a pagamento (come club siamo stati costretti all'acquisto
in modo da mettere nelle mani della Giuria internazionale uno strumento
aggiornato ed utile a dirimere gli eventuali problemi che potessero sorgere
durante la gara IT organizzata dal MC Sanremo con il nostro, a dir vero
piccolo, aiuto.

===============
= Stefano Morello =
===============






Modificato da - in data

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Rapallo  ~  Messaggi: 9579  ~  Membro dal: 19/12/2001  ~  Ultima visita: 09/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

paolino

Mentore




Inserito il - 11/04/2002 : 11:12:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolino  Invia a paolino un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di paolino Invia a paolino un Messaggio Privato Aggiungi paolino alla lista amici  Rispondi Quotando
@ galvano

Grazie per il chiarimento sul Bad Boy...

Sul tema regolamenti, ti posso dire che personalmente nel 2000, non appena mi sono accorto che era stata emanata una nuona edizione del Regolamento Internazionale 2000, mi sono interessato per farmene mandare una copia a casa. Come detto da Stefano il nostro club organizza una manifestazione internazionale con notevole presenza di giocatori oltre frontiera e quindi per noi era indispensabile avere una base su cui appoggiarci, in quanto gli stranieri che vengono a giocare a San Romolo, cos? come quelli che vanno a Vergiate, Follonica, Predazzo etc. hanno il sacrosanto diritto di vedere rispettate le regole vigenti in tutto il mondo.

La procedura per avere il WMF Handbook ? facilmente espletabile sul sito della World MinigolfSport Federation www.minigolfsport.com : in meno di un mese la copia del WMF Handbook mi ? arrivata a casa (tra l'altro senza nemmeno dover pagare in anticipo...come si fidano questi crucchi...)

Questa copia ? bilingue, in tedesco ed in inglese, e sebbene sia specificato che in caso di dubbi interpretativi la versione valida resta quella tedesca, secondo me non sarebbe male che ogni club + la federazione provvedessero a farsene spedire una copia.
Infatti mi riesce difficile credere che al giorno d'oggi in ogni club non ci sia almeno una persona che un po' d'inglese lo mastichi...ti assicuro che la parte delle Regole di gioco (che ? poi quella che pi? ci interessa) ? scritta in un inglese molto semplice e lineare.

Quindi si potrebbe partire adottando questo Regolamento in inglese, poi quando la Federazione potr? farlo tradurre, meglio ancora, lo avremo tutti in italiano.

Sul tema delle modifiche: certo ? possibile che la federazione internazionale apporti delle modifiche al Regolamento senza darne comunicazione soprattutto alle federazioni meno influenti. Pu? essere che ai loro occhi noi siamo pezze da piedi, ma non vedo perch? bisogna stare ad aspettare la loro benevolenza.
Con i mezzi attuali ? possibile essere "sulla notizia" in pochi secondi, tanto per fare un esempio la nuova regola del posizionamento della pallina con la mazza e del raccoglimento della stessa con la ventosa ? stata diffusa da i siti di tutte le federazioni minigolfistiche d'Europa in pochi giorni, ed in ogni caso sul sito stesso ufficiale della federazione mondiale le nuove regole sono comunicate tempestivamente...

Chi vuole dare un'occhiata alla pagina http://www.minigolfsport.com/Deutsc...info-tk.html vedr? che quanto dico ? reale.

Certo direte queste modifiche sono scritte in tedesco, ma in fondo il tedesco ? la lingua ufficiale della federazione minigolfistica mondiale, e penso ci si debba rassegnare a tutto ci?...
Ci si potrebbe per esempio ingegnare chiedendo la cortesia a qualche amico altoatesino di tradurre le regole per noi, e cosi saremmo sempre aggiornati e senza dubbi interpretativi...

Cosa ne dite?????
Ciao.

**************
Paolo Porta
**************






Modificato da - in data

 Regione Piemonte  ~ Prov.: AL  ~ Città: Novi Ligure  ~  Messaggi: 5295  ~  Membro dal: 19/12/2001  ~  Ultima visita: 15/03/2006 Torna all'inizio della Pagina

Stefano

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 11/04/2002 : 11:49:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefano  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Stefano  Invia a Stefano un messaggio Yahoo! Invia a Stefano un Messaggio Privato Aggiungi Stefano alla lista amici  Rispondi Quotando
NdR (che poi sta per Nota del "Rinco", ovvero il sottoscritto): Rettifico quando detto prima circa l'acquisto del WMF Handbook da parte del club. Come ha giustamente ha fatto notare Paolo la spesa l'ha sostenuta unicamente lui (io mi sono limitato a fare 4 copie ora nelle mani di
- MC Sanremo
- MSC San Romolo
- Maurizio Colombo
- Stefano Morello
...)
Mamma mia quante fotocopie!

===============
= Stefano Morello =
===============






Modificato da - in data

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Rapallo  ~  Messaggi: 9579  ~  Membro dal: 19/12/2001  ~  Ultima visita: 09/06/2021 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento        Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi.