@ Tutti
Qui di seguito, norme di gioco e calendario gare 2009, modificato e definitivo, dopo l'assemblea di Torino, per qualsiasi chiarimento, scrivete sù queste pagine. Saluti Riccardo Bon
| REGOLAMENTO GARE - STAGIONE SPORTIVA 2009..
GARE IN CALENDARIO Le gare valide per la classifica a punti, saranno 3 ( tre ) gare di qualifica alla finale dei Campionati Italiani Individuali e 3 (tre) per le squadre, la squadra Campione di Italia, sarà quella della Associazione, che risulterà prima, dopo le 3 gare di qualifica individuale, in seguito norme e regole. Le gare si svolgeranno nelle giornate di sabato, per avere valore, dovranno essere completati 2 percorsi da tutti gli iscritti, eventuali ritardi dovuti alle condizioni climatiche, pioggia o vento, saranno recuperati nella giornata di domenica, se non sarà possibile, la gara dovrà essere annullata.
SVOLGIMENTO DELLE GARE
Il Commissario Tecnico Nazionale AGPIS stabilirà ad inizio anno, per ciascuno dei campi nei quali si svolgeranno le gare di qualifica, in base a medie di gioco utilizzate per i giocatori udenti, il numero massimo di tiri consentiti per portare a termine i primi due percorsi e poter partecipare al terzo percorso. I gruppi di gioco saranno formati, da giocatori misti (donne+uomini) della categoria, 2° e 1°, partiranno per primi i giocatori di 2° categoria, poi la 1°categoria. I giocatori che oltrepasseranno tale limite nei primi due percorsi (somma dei due percorsi) non parteciperanno al terzo percorso.
Es.: Campo di Vedano al Lambro (indoor) Parametro massimo = 40 tiri/percorso (40 x 2 = 80 per i primi due percorsi)
Giocatore X: 1° giro 39 + 2° giro 41 = 80 #61664; disputerà il 3° giro Giocatore Y: 1° giro 40 + 2° giro 41 = 81 #61664; termina la gara dopo il 2° giro
Gare a calendario anno 2009
1° Cogoleto (SV) organizza ass. Genova 07/03/09 Taglio colpi 34 + 10 x 2 giri = 88 colpi
2° Vergiate (VA) organizza ass. Alba 25/04/09 Taglio colpi 34,5 + 10 x 2 giri = 89 colpi
3° Novi Ligure (AL) – Miniature - organizza ass. Torino Taglio colpi 25,5 + 10 x 2 giri = 71 colpi. Ai partecipanti alla gara di Novi Ligue, verranno fornite le palle migliori per tutte le piste, solo per la gara di miniature, chi vuole, potrà usare le proprie palline.
Finale Campionato Italiano singolo 2009
Predazzo (TN) 20-21/06/09 Solo per giocatori di 1°e 2° categoria qualificati, nelle prime 3 prove. Organizza Associazione Siena. Due giri per tutti sabato, 20/06/09, con inizio ore 12,00, 1 giro domenica, 21/06/09, più un giro di Superfinale per prime 3 donne e 9 uomini.
CATEGORIE DI GIOCO
In base alle classifiche generali finali dell’anno 2008 i giocatori e le giocatrici, per l’anno 2009, saranno suddivisi nelle seguenti categorie:
1a Categoria: sarà composta dalle prime 12 giocatrici (+ eventuali pari merito) e dai primi 60 giocatori (+ eventuali pari merito).
2a Categoria: sarà composta da tutti gli altri giocatori e giocatrici della classifica generale 2008 e da coloro che inizieranno a giocare nell’anno 2009.
Al termine della stagione sportiva 2009 le categorie saranno riviste in base alle classifiche generali finali e con gli stessi criteri sopra esposti.
FORMAZIONE GRUPPI DI GIOCO E ORDINE DI PARTENZA I gruppi di gioco saranno composti per categorie: # 1a femminile + 1a maschile (miste) # 2a femminile + 2a maschile (miste) Partiranno per primi tutti i gruppi di 2a categoria e di seguito i gruppi di 1a categoria.
GRUPPI DI GIOCO NEL TERZO PERCORSO In base ai criteri di taglio, stabiliti per ogni prova, i giocatori ammessi al 3° giro, partiranno subito, indipendentemente dalla posizione di classifica, in gruppi di 2 o 3 giocatori, tutto questo per evitare perdite di tempo.
INDIVIDUALE
CLASSIFICA INDIVIDUALE ASSOLUTA In base alla classifica assoluta (1a + 2a categoria) di ogni singola gara verranno assegnati i seguenti punti, in base al risultato su 2 percorsi:
MASCHILE 1° classificato: punti 35 2° classificato: punti 33 3° classificato: punti 31 4° classificato: punti 29 5° classificato: punti 27 6° classificato: punti 25 7° classificato: punti 24 in seguito a scalare di un punto per posizione sino al 29° classificato. Dal 30° compreso in poi tutti i giocatori che avranno portato a termine la gara otterranno 1 punto.
FEMMINILE 1a classificata: punti 15 2a classificata: punti 12 3a classificata: punti 10 4a classificata: punti 8 5a classificata: punti 6 in seguito a scalare di un punto per posizione sino alla 9a classificata. Dalla 10a compresa in poi tutte le giocatrici che avranno portato a termine la gara otterranno 1 punto.
PARITA’ (regola valida solo per l’assegnazione dei punti) In caso di parità per la prima posizione assoluta (sia maschile che femminile) sarà effettuato uno spareggio. In caso di parità per posizioni successive alla prima per i giocatori parimerito si sommeranno i punti corrispondenti alle posizioni in classifica e si divideranno in parti uguali tra gli stessi parimerito.
Esempio:
CLASSIFICA FINALE Giocatore A: tiri 118 Giocatore B: tiri 118 Giocatore C: tiri 120 Giocatore D: tiri 120 Giocatore E: tiri 121
I giocatori A e B giocano lo spareggio. Vince il giocatore B.
Attribuzione punti (dalla Tabella “Maschile”): Giocatore B = 35 pt. (1° classificato) Giocatore A = 33 pt. (2° classificato) Giocatore C = 30 pt. (3° classificato parimerito con D) Giocatore D = 30 pt. (3° classificato parimerito con C) Giocatore E = 27 pt. (5° classificato) I punti attribuiti a C e D sono stati ottenuti sommando i punti relativi al 3° ed al 4° classificato e dividendo per due il totale ottenuto = (31+29)/2 = 30.
Gli eventuali spareggi per categoria, giocati per posizioni successive alla prima per assegnare la premiazione sportiva, non avranno valore ai fini dell’assegnazione dei punti.
GARA A SQUADRE
Campionato Italiano a Squadre
La squadra che si classificherà, prima dopo le 3 prove di qualifica,
Cogoleto,Vergiate e Novi Ligure
Sarà la squadra campione di Italia 2009
COMPOSIZIONE DELLE SQUADRE
Ricordo che le squadre e relativi componenti, andranno inviati, agli organizzatori, alla iscrizione, non saranno accettati ritardi e variazioni delle squadre. Le squadre saranno composte da (4) quattro o (5) cinque giocatori di ogni singola Associazione e potranno essere anche miste (maschile/femminile)(1°e 2°categoria). Un giocatore può far parte di una sola squadra. Nel caso in cui una squadra sia composta da cinque giocatori, ai fini della classifica della gara a squadre, non verrà tenuto in considerazione il peggior risultato per ogni percorso.
Esempio: SQUADRA: “ALFA” Giocatore 1° giro 2° giro TOTALE Cristina 42 39 Riccardo 38 41 Gianfranco 43 42
Tiziana 39 37 Enrico 45 40 TOTALE 162 157 359
SQUADRE ISCRIVIBILI Ciascuna Associazione potrà iscrivere ad ogni singola gara un numero illimitato di squadre (indifferentemente a 4 e/o a 5 giocatori).
PERCORSI VALIDI PER LA CLASSIFICA Saranno validi i primi due percorsi.
CLASSIFICA A SQUADRE In base alla classifica di ogni singola gara verranno assegnati i seguenti punti: 1a = 15 punti 2a = 12 punti 3a = 10 punti 4a = 8 punti 5a = 6 punti 6a = 4 punti 7a = 2 punti 8a = 1 punto
Nel caso un’Associazione abbia presentato in gara più di una squadra, i punti verranno assegnati soltanto alla squadra meglio classificata di queste.
PARITA’ (regola valida solo per l’assegnazione dei punti) In caso di parità valgono le stesse regole dell’individuale. Nell’eventualità che lo spareggio per la prima posizione sia da giocarsi tra una squadra a 4 componenti ed una a 5 componenti, per la squadra a 5 componenti verrà scartato il risultato peggiore ottenuto nello spareggio. In questo caso è anche fatta salva all’Associazione la facoltà di partecipare allo spareggio soltanto con 4 dei 5 componenti la squadra. Saranno quindi validi tutti i punteggi dei 4 giocatori. Il nominativo del giocatore escluso dovrà essere comunicato ai Giudici di Gara prima dell’inizio dello spareggio stesso.
CLASSIFICA GENERALE
INDIVIDUALE Entreranno nelle classifiche generali (maschile e femminile) i giocatori e le giocatrici che avranno portato a termine almeno 2 (due) delle gare in calendario. SQUADRE Entreranno nella classifica generale le Associazioni che avranno portato a termine le gare in calendario, tre prove.
CAMPIONATO ITALIANO INDIVIDUALE ASSOLUTO (GARA DI FINALE)
QUALIFICA
In base alla Classifica Generale si qualificheranno ai Campionati Italiani Individuali: - i primi 60 classificati maschili più gli eventuali parimerito al 60°; - le prime 25 classificate femminili più le eventuali parimerito alla 25a. La Classifica Generale e l’elenco degli ammessi alla Finale dovranno essere trasmessi alle Associazioni da parte del Coordinatore G.s.P. entro i 7 giorni seguenti lo svolgimento dell’ultima gara in calendario. Entro i successivi 7 giorni le Associazioni dovranno tassativamente comunicare al Coordinatore l’elenco dei propri iscritti qualificati che parteciperanno alla finale. In caso di mancata comunicazione i giocatori dell’Associazione si intenderanno “non partecipanti”. In caso di defezioni di propri giocatori qualificati, le Associazioni potranno comunicare, entro la stessa scadenza suddetta, nominativi di propri atleti in sostituzione di quelli mancanti, purchè i sostituti stessi, nella Classifica Generale, siano classificati:
- maschile: entro la 80a posizione (e parimerito). - femminile: entro la 30a posizione (e parimerito).
I Campioni Italiani Individuali (maschile e femminile) sono qualificati di diritto ai Campionati Italiani Individuali della stagione successiva. Pertanto i Campioni Italiani 2009 saranno qualificati di diritto ai Campionati Italiani Individuali che si svolgeranno nell’anno 2010.
SVOLGIMENTO DELLA GARA Ordine di partenza: - ordine per categoria: femminile – maschile: - in ordine inverso della posizione in classifica generale. Numero di percorsi: - 3 percorsi per tutti; - 1 percorso di superfinale al quale parteciperanno: * maschile: i primi 9 classificati dopo 3 percorsi; * femminile: le prime 3 classificate dopo 3 percorsi.
PARITA’ Dopo i primi 3 percorsi In caso di parità di colpi dopo i primi 3 percorsi, per stabilire la classifica provvisoria, si terrà conto della differenza tra il migliore ed il peggior percorso giocati dai parimerito. Prevarrà il giocatore con la differenza minore. In caso di ulteriore parità i parimerito in 9a posizione maschile e in 3a posizione femminile saranno ammessi al percorso di superfinale. Dopo la superfinale Per le posizioni dalla 1a alla 3a si giocherà lo spareggio. Per le posizioni successive si terrà conto del miglior percorso giocato in tutta la gara. Prevarrà chi avrà giocato il miglior percorso. In caso di ulteriore parità i giocatori saranno classificati alla pari.
COPPA ITALIA A SQUADRE
QUALIFICA
In base alla Classifica Generale a Squadre, si qualificheranno alla Coppa Italia le prime 12 (dodici) squadre classificate più eventuali parimerito con la 12a. La Classifica Generale a squadre e l’elenco di quelle ammesse alla Coppa Italia saranno trasmessi alle Associazioni da parte del Coordinatore G.s.P. unitamente alle altre Classifiche Generali. Almeno 30 giorni prima della data stabilita per la disputa della Coppa Italia, le Associazioni qualificate dovranno confermare al Coordinatore G.s.P. la partecipazione. In caso di mancata comunicazione l’Associazione si intenderà “non partecipante”. I nominativi dei giocatori componenti la squadra dovranno essere comunicati agli organizzatori 5 (cinque) giorni prima dello svolgimento della gara. Eventuali successive sostituzioni potranno essere effettuate soltanto per cause di “forza maggiore” documentate o, comunque, ritenute tali a giudizio insindacabile del Coordinatore G.s.P.
COMPOSIZIONE DELLE SQUADRE
Ogni squadra sarà composta da n° 4 giocatori titolari + 1 riserva. La riserva può prendere parte al gioco sin dall’inizio della gara oppure subentrare al titolare in caso di ritiro di quest’ultimo. Se la riserva prende parte al gioco sin dall’inizio, nel caso decida di non proseguire nel gioco stesso, non potrà più riprenderlo successivamente neppure in caso di ritiro del titolare. Salvo cause di forza maggiore (infortuni, ecc.) la sostituzione del titolare con la riserva può avvenire soltanto quando il titolare ha terminato una pista. Il punteggio della riserva viene tenuto in considerazione ad iniziare dalla pista successiva all’ultima giocata dal titolare prima del ritiro. SVOLGIMENTO DELLA GARA
Ordine di partenza e Gruppi di Gioco: Saranno stilati – nei limiti del possibile - tenendo conto della posizione delle squadre in classifica generale e, pertanto, facendo partire per ultimi i giocatori delle squadre meglio classificate. Si adotterà comunque la regola generale in base alla quale un singolo gruppo di gioco non potrà essere composto solo da giocatori di una stessa squadra.
Ordine di partenza dei giocatori di una squadra Ciascuna Associazione partecipante, unitamente ai nominativi dei componenti la squadra, dovrà comunicare agli organizzatori il numero d’ordine nel quale il singolo giocatore dovrà partire nell’ambito della squadra nonché il nominativo della riserva. Tutte le riserve che intendano giocare sin dall’inizio partiranno sempre dopo i titolari di tutte le squadre ed in gruppi di gioco composti da sole riserve.
Numero di percorsi: - 3 percorsi per tutte le squadre.
Parità In caso di parità dopo 3 percorsi, per le prime 3 (tre) posizioni in classifica si effettuerà lo spareggio con le modalità previste per le gare a squadre del campionato. Per le posizioni successive alla terza varrà la differenza tra il migliore ed il peggior percorso giocato dalle squadre. Prevarrà la squadra che avrà la differenza minore. In caso di ulteriore parità le squadre verrano giudicate alla pari.
E’ fatta salva all’organizzazione la facoltà di far giocare spareggi anche per posizioni successive alla terza. In tal caso questi spareggi dovranno essere giocati prima di quelli eventualmente da giocarsi per le prime tre posizioni in classifica.
GARE OPEN
Obiettivo di queste gare è quello di acquisire conoscenze riguardo i regolamenti, le tecniche di gioco, l’utilizzo delle palline ed il comportamento da tenere in campo, con lo scopo di arrivare a gareggiare anche nel campionato udenti con gli stessi diritti e regole, cosa che attualmente appare difficile per le notevoli differenze tecniche.
Gare Internazionali
Per la prima volta è in programma nel mese di luglio 2009 a Santa Margherita Ligure (GE) organizzata dall’Associazione G.S.S. Torino – per festeggiare l’80° anniversario di fondazione – in collaborazione con il locale Club di minigolf “I Pirati”, una gara molto importante. Tale gara avrà caratteristica di “Internazionale” in quanto alla stessa verranno invitati anche giocatori, non udenti, provenienti da altre nazioni europee.
PROPOSTE DI MODIFICHE REGOLAMENTARI
Comportamento in campo Inasprimento delle sanzioni nei confronti dei giocatori che rallentano il gioco, intralciano lo svolgimento della gara, violano le norme di gioco e dell’educato comportamento.
Possibilità di scambio materiale di gioco (palline) E’ data facoltà a giocatori, della stessa Associazione, di potersi scambiare, durante il gioco le palline da utilizzare, avvertendo gli altri componenti il gruppo di gioco, della momentanea assenza, il tutto cercando di perdere il minore tempo possibile, eventuali abusi verranno puniti.
Allenatori / coach Ogni Associazione, potrà fare entrare in campo, 2 allenatori/coach per permettere lo scambio del materiale di gioco e dare consigli, sui tiri e le pendenze delle piste, questo sempre senza perdere tempo inutile e solo per la Coppa Italia a squadre e per la finale del Campionato Italiano, nelle altre gare, non sarà ammessa la presenza degli allenatori.
Dove non specificato, nelle norme di gioco, decise dall’assemblea, farà testo il regolamento internazionale della WMF (World Minigolf Federation), che potete scaricare dal sito FIGSP a questo indirizzo :
http://nuke.figsp.it/Download/tabid...Default.aspx
Alle voci Regolamento di gioco e Regolamento di gioco-allegato 1
Saluti cordiali (Riccardo Bon)
Cell. 3393882190 e-mail : ric_bon@fastwebnet.it
|
Spero che tutto sia chiaro.
|