Girobuca...minigolf a 360° - MASTER 2002
    Girobuca...minigolf a 360°

Girobuca...minigolf a 360°
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Per costruire un gruppo compatto servono bravi giocatori e persone serie. Poi bisogna saperli condurre. (Azeglio Vicini)



 Tutti i Forum
 Sportivo
 Gare
 MASTER 2002
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 4

paolino

Mentore




Inserito il - 10/11/2002 : 22:06:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolino  Invia a paolino un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di paolino Invia a paolino un Messaggio Privato Aggiungi paolino alla lista amici
Beh dopo i risultati anche qualche commento non ci sta male...

Ovviamente grandissimi complimenti a Fabio che ha stracciato tutti pur con pochissime ore di allenamento.

Questo per evitare di essere frainteso come al solito...

La formula dal mio punto di vista si ? rivelata buona, soprattutto perch? ha permesso al pubblico presente di concentrarsi sui primi 9 e poi successivamente sui primi 3 Uomini e 3 Donne seguendo lo sviluppo della gara nelle sue fasi finali in modo completo e soprattutto lineare.
Negli scorsi anni per uno spettatore non facente parte del mondo del minigolf non era semplice seguire tutte le fasi della gara con terne che saltellavano da una pista all'altra senza, apparentemente, molto criterio.

Certo la formula non pu? risolvere i problemi di questa gara, che sono dati soprattutto dal campo.
Un campo che seppur piacevole da giocare ha i seguenti problemi:
- ? troppo facile
- ha ostacoli che incidono troppo sul risultato
- ha troppe piste dove ? possibile fare asso anche con un tiro completamente sbagliato mentre magari tante volte tiri belli ma per esempio non di forza esatta vedono la palla respinta dal teflon intorno alla buca
Quindi un campo a mio modo di vedere non adatto ad ospitare la Finale Master.

Chiaro che non dico questo per un'avversione personale contro Vedano, che non reputo peggio di tanti altri campi, ma perch? non mi sembra giusto giocare una gara importante come questa sempre nello stesso posto, e per svariati motivi:

- pi? anni consecutivi si gioca a Vedano, pi? i giocatori di casa saranno agevolati perch? l'allenamento totale sar? sempre maggiore: presto, purtroppo, la Finale Master si ridurr? ad un Campionato provinciale di Milano.
- se si vuole trovare una sede fissa, la si deve trovare in modo che sia "distante da tutti", nei limiti del possibile

La motivazione ? che si gioca sempre a Vedano perch? nessuno chiede la gara...mah...pu? essere...io so che qualcuno qualche gara l'ha chiesta ma non ? stata assegnata...
Di certo se si avesse interesse a tenere viva la Finale Master in quanto tale si potrebbe provare ad organizzarla in qualche altro campo chiedendone la disponibilit? per la disputa della competizione, senza gravare sul club del campo ospitante per premiazioni eccetera...

Bah...

Ciao.

*********
Paolo Porta
*********






Modificato da - in data

 Regione Piemonte  ~ Prov.: AL  ~ Città: Novi Ligure  ~  Messaggi: 5295  ~  Membro dal: 19/12/2001  ~  Ultima visita: 15/03/2006 Torna all'inizio della Pagina

Braccino

Appassionato



Inserito il - 11/11/2002 : 08:21:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Braccino  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Braccino Invia a Braccino un Messaggio Privato Aggiungi Braccino alla lista amici
COMPLIMENTI FABINOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!
Al????????????????????!!!!!!!!!!!!!

********
Braccino
********






Modificato da - in data

 Regione Toscana  ~ Prov.: SI  ~ Città: Siena  ~  Messaggi: 1577  ~  Membro dal: 24/12/2001  ~  Ultima visita: 01/02/2006 Torna all'inizio della Pagina

Il Mauri

Utente Medio


Inserito il - 11/11/2002 : 11:37:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Il Mauri un Messaggio Privato Aggiungi Il Mauri alla lista amici
Innanzi tutto complimenti a Fabio e ad Anna!
La vittoria di Fabio avvalora la mia considerazione che Vedano comunque non favorisce chi ci gioca tanto, ho parlato giusto sabato con Fabio e mi ha detto egli stesso di essersi allenato giusto un paio di ore e facendosi consigliare le palline da Ambrosini, migliorando poi qualche cosa con la sua esperienza e con le palline che magari lui conosce meglio di altri! (vendendole!!!).
@ Paolino
Sono contento che la gara sia piaciuta e che a tuo avviso sia pi? facile seguire i giri delle finali, solo che il campo si presenta vuoto e questo ? un aspetto forse da valutare, non trovi?
@ Tutti
la qualificazione cos? allargata era motivata dal fatto che si voleva avere un p? pi? di giocatori in campo per tanti motivi, non certamente per l'aspetto economico!
Trovo che sia giusto comunque che in non qualificati avessero dei diritti inferiori rispetto ai qualificati, se no sarebbe decaduto il motivo della qualificazione.
Trovo comunque che in un campo come vedano e con il numero di giocatori cos? basso la classifica avrebbe anche potuto essere cosi stretta da permettere dei rientri anche a quelli fuori dal 50%!

Si continua a criticare la sede della disputa della gara, ma chi mai ha fatto richiesta di questa gara negli ultimi anni??? Fatemi avere copia di richieste se ne siete in possesso, altrimenti ? tutta aria fritta!!! Lo sapete sono un tipo pratico mi piace l'essenza delle cose e non le chiacchiere!
@ Considerazione
In campo coperto la gara verr? sempre disputata a meno di un terremoto!!!!! Novembre ? un mese che comincia ad essere freddddddddinooooooooooo!!!!
Il Voster semper Voster
Il Mauri








Modificato da - in data

 Regione Lombardia  ~  Messaggi: 328  ~  Membro dal: 12/04/2002  ~  Ultima visita: 11/10/2006 Torna all'inizio della Pagina

Sergio 493

Utente Medio



Inserito il - 11/11/2002 : 15:36:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia a Sergio 493 un messaggio ICQ Invia a Sergio 493 un Messaggio Privato Aggiungi Sergio 493 alla lista amici
Ciao a tutti.
Prima di tutto complimenti ad Anna e Fabio per la vittoria.

Volevo rispondere a Maurizio e non solo ma prima devo fare due premesse: il campo di Vedano mi piace e tra l?altro ci gioco proprio volentieri anche perch? ? al coperto.
Riguardo all?ospitalit? dei Signori Pirovano non importava che la leggessi su questo post, la conoscevo da solo.


Volevo precisare che quando scrivo che ?non trovo giusto che si giochi sempre a Vedano? intendo dire che ?NON TROVO GIUSTO CHE UNA GARA (MASTER O CAMPIONATO ITALIANO NON HA IMPORTANZA) SI GIOCHI SEMPRE SULLO STESSO CAMPO?!!!!
Riguardo al fatto che ha vinto Fabio penso che non avvalora la tesi di nessuno, Fabio ha dimostrato di saper vincere gare ovunque e basta.
Credo che se la gara si disputasse per 10 anni consecutivi a Follonica, per esempio , Fabio sarebbe capace di vincerla lo stesso e come lui anche altri giocatori, non lo troverei giusto comunque perch? avvantaggerebbe giocatori mediocri come me che forse qualche volta riuscirebbero a vincere semplicemente perch? quel campo lo conoscono a memoria, poi si sa la giornata buona capita un po? a tutti e quindi???
Poi se mi si vuol far credere che ? pi? facile vincere una gara con poco allenamento , ok CI CREDO!
Se mi si vuol far credere che le gare vengono assegnate tutte le volte che un club ne fa richiesta , ok, CI CREDO!
Se mi si vuol far credere che non ci sono gare vinte da giocatori ( in tutta Italia, preciso!) grazie alla loro grande conoscenza del campo che li fa cos? sembrare giocatori pi? forti di quello che sono,ok, CI CREDO!
Se mi si vuol far credere che gli asini volano,ok, CI CREDO!
Cos? come posso credere alla buona fede con la quale si fanno tantissime altre cose nel mondo del minigolf, naturalmente sempre senza voler avvantaggiare quello piuttosto che un altro.
Una cosa la so di sicuro, che per 10 anni di fila una gara Master a Follonica non verr? mai assegnata nemmeno se il club ne facesse richiesta e neppure se il campo fosse coperto .
Piuttosto si giocherebbe a Locarno che da Milano si raggiunge meglio!!!!!!!!!!
(CI TENGO A PRECISARE CHE QUESTO CHE SCRIVO ? IL MIO PENSIERO E NON QUELLO DEL MIO CLUB O TANTOMENO QUELLO DEL CLUB FOLLONICA,meglio precisare.......)

Mi era sembrato di aver letto che forse quest?anno , malgrado la formula cambiata ci fossero pochi giocatori al master, io ho solo voluto dire che il motivo, secondo me, non ? da attribuire alla formula ma ad altri motivi che non ripeto.
Poi chi deve decidere non sono io,quando avrete deciso come saranno assegnate le gare e dove, in base alle richieste che vi arriveranno, io mi limiter? a decidere se giocarle o meno.Del resto in questi anni penso di aver dimostrato a me stesso di non aver paura di rientrare a casa la domenica sera oltre mezzanotte e dopo 6 ore andare a lavorare; cos? come non ho avuto paura di confrontarmi con i migliori sui loro campi o perlomeno su campi dove per loro era pi? facile allenarsi; ok , ho preso sempre schiaffi, l?importante per me era esserci e provarci.

@ considerazione
mi sembra che fino allo scorso anno la qualifica per il Master finiva con il mese di luglio e mi sembra che ad Agosto e Settembre faccia caldinooooooooooooo!!!!!!!!!!!

Ci sentiamo, anzi ci vediamo a Vedano per il Coppa delle Regioni!!!!!
Sergio








Modificato da - in data

 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Scarlino  ~  Messaggi: 219  ~  Membro dal: 21/12/2001  ~  Ultima visita: 13/12/2005 Torna all'inizio della Pagina

Il Mauri

Utente Medio


Inserito il - 11/11/2002 : 17:28:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Il Mauri un Messaggio Privato Aggiungi Il Mauri alla lista amici
@ Sergio
Nessuno vuol far credere nulla a nessuno!
I fatti parlano, forse hai frainteso, comunque non ha vinto Fabio perch? si ? allenato poco, ha vinto Fabio perch? ? stato il migliore!
Come in passato hanno quasi sempre vinto i migliori! Fammi un nome di uno scaldino nell'elenco dei vincitori Master a Vedano!
Per quanto riguarda le richieste, ribadisco, che non ho mai ricevuto richieste negli ultimi anni per una finale Master!
L'italia purtroppo ? lunga e problemi logistici sono normali, accentuati dal fatto che volente o nolente i numeri dei giocatori lombardi sono talmente superiori da far ruotare attorno a questo raggruppamento la maggior parte delle gare, mi sembra ovvio che il decentramento non produrrebbe altro che un disfacimento ancor pi? accentuato di tutto il movimento!
Ma se volete farmi credere che gli asini volano...................provate a convincermi!!!!!!
Il Voster semper Voster
Il Mauri







Modificato da - in data

 Regione Lombardia  ~  Messaggi: 328  ~  Membro dal: 12/04/2002  ~  Ultima visita: 11/10/2006 Torna all'inizio della Pagina

Sergio 493

Utente Medio



Inserito il - 12/11/2002 : 13:30:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia a Sergio 493 un messaggio ICQ Invia a Sergio 493 un Messaggio Privato Aggiungi Sergio 493 alla lista amici
Maurizio, prover? a farti credere che gli asini volano di persona alla prima occasione, io sono a Vedano per la coppa regioni, se hai tempo ne parliamo.
Di una cosa rimango certo: i giocatori bravi non hanno bisogno di ulteriori vantaggi giocando sempre sui soliti campi cos? come sarebbe giusto dare le stesse opportunit? a chi ? decentrato .


Tu scrivi:
?Come in passato hanno quasi sempre vinto i migliori! Fammi un nome di uno scaldino nell'elenco dei vincitori Master a Vedano!?

Io dico che hanno sempre vinto i migliori, senza il quasi; cos? come accade sempre, chi vince ? il migliore in quel momento, in quella gara e su quel campo!


Riguardo agli scaldini, diciamo che non vincono perch? non giocano; al limite vincono se vincono i giocatori ai quali scaldano le palline e comunque non finiscono lo stesso sull?albo d?oro,quindi non posso farti nessun nome.

Ci vediamo a Vedano
Sergio









Modificato da - in data

 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Scarlino  ~  Messaggi: 219  ~  Membro dal: 21/12/2001  ~  Ultima visita: 13/12/2005 Torna all'inizio della Pagina

paolino

Mentore




Inserito il - 12/11/2002 : 15:49:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolino  Invia a paolino un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di paolino Invia a paolino un Messaggio Privato Aggiungi paolino alla lista amici
Tornando un attimo alla cronaca della gara, ecco le foto dei vincitori di questa manifestazione...


Podio femminile, da sx Paola Tecchio 2?, Anna Catanzaro Campionessa Italiana Master, Donatella Fontana 3?


Podio maschile, da sx Alberto Pirovano 2?, Fabio Corio Campione Italiano Master, Cesare Crespi 3?


Fabio Corio, Campione Italiano Master per la 3? volta, e Anna Catanzaro, Campionessa Italiana Master per la 2? volta, sorridenti al termine della premiazioni, ricevono le congrtulazioni di Osvaldo Pirovano, organizzatore e sponsor della competizione

====================================================================================

Tornando agli ultimi discorsi, voglio solo aggiungere che:

- per non essere costretti a giocare su un campo coperto, si potrebbe per esempio pensare di spostare la Finale Master a met? ottobre, data dove ? assolutamente possibile giocare outdoor ovunque (tranne, forse, in Alto-Adige, dove comunque nelle domeniche successive giocano dei Trofei Internazionali e non certo indoor)
- Non credo che i numeri dei giocatori "lombardi" siano "talmente superiori" da giustificare una tale ripartizione delle gare....non sono a conoscenza dei numeri precisi ma possiamo ipotizzare un 60% di giocatori in Lombardia ed un 40% nel resto d'Italia...? plausibile? Al cospetto di ci? la ripartizione delle gare N/B ? stata questa:
>>> 3 campionati italiani, tutti in Lombardia
>>> 4 gare B di cui 2 in Lombardia
>>> Finale Master in Lombardia
>>> Coppa Regioni in Lombardia
per una percentuale di circa l'80% di gare importanti in Lombardia...un po' squilibrato mi pare...

Si ? detto, ed ? probabilmente vero, che se si portano le gare fuori dal centro vi saranno veramente pochi partecipanti. Ci? ? sinonimo di dire che il minigolf italiano funziona solo se le gare si fanno al centro e sono i giocatori periferici a muoversi: se le si fanno in periferia diventano un fallimento perch? i giocatori "centrali" non si muovono.
A questo punto mi chiedo...ma dove sta scritto che il giocatore "centrale" possa sentirsi in diritto di giocare senza mai spostarsi da casa? Da Follonica a Vedano ci sono tanti Km come da Vedano a Follonica...

@ il Mauri
Per quanto riguarda il campo vuoto, non ho capito bene se ti riferisci alla mancanza di pubblico, o alle troppo poche terne in campo contemporaneamente.
Se parli del pubblico, ti posso dire come anche io mi sarei aspettato, almeno dai giocatori dei club limitrofi Vedano, una certa partecipazione almeno alle fasi finali...giusto due orette sul campo per vedere i migliori giocatori in azione...siccome di giocatori tra il pubblico ne ho visti ben pochi, direi che a questo punto la Finale Master susciti ben poco interesse.
Ed ? per questo che la porterei in giro per l'Italia, sfruttandola come veicolo di promozione per il minigolf, magari, come gi? detto, assegnando la gara a realt? nuove che avrebbero occasione di andare a stretto contatto con il vertice del minigolf italiano...

Ciao.

*********
Paolo Porta
*********






Modificato da - in data

 Regione Piemonte  ~ Prov.: AL  ~ Città: Novi Ligure  ~  Messaggi: 5295  ~  Membro dal: 19/12/2001  ~  Ultima visita: 15/03/2006 Torna all'inizio della Pagina

Saimon

Utente Medio



Inserito il - 12/11/2002 : 17:38:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia a Saimon un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Saimon  Invia a Saimon un messaggio Yahoo! Invia a Saimon un Messaggio Privato Aggiungi Saimon alla lista amici
--------------------------------------------
Da Follonica a Vedano ci sono tanti Km come da Vedano a Follonica...
--------------------------------------------

ihihih

incredibile!!!!

(Saimon)






Modificato da - in data

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: MO  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 156  ~  Membro dal: 24/12/2001  ~  Ultima visita: 16/11/2006 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted


Inserito il - 12/11/2002 : 18:04:20  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
Secondo me la finale master deve rimanere a Vedano!
Vedano ? un campo perfetto x questo tipo di gare!(ma questo naturalmente lo pu? dire solo che ci sta tutte le sere)
Di vedano posso criticare solo la buca numero 9 che si potrebbe modificare togliendo il marmo x il gioco di sponda;
Vedano ? un campo perfetto!chi vuole ottenere determinati risultati deve tenere conto di tantissimi fattori(umidit? - temperatura - polvere sulla pista)
Voi dite che la buca numero 3 ? solo fortuna?allora andatelo a dire a Giovanni Pirovano che per avere il 90% degli assi portava la sua pallina nella temperatura perfetta con la sua valigetta tedesca (quella che scalda le palline)!
E la 4? anche li ? fortuna?io ho scoperto una palla della 3d slaccata, che anche se passa a 3 cm buca entra lo stesso di ritorno(90% degli assi,xch? picchio all'ingresso)!
E per la 10?anche li esiste una palla slaccata che fa la differenza sulle altre!
E la 16?chi ha occhio e osserva bene.....nota che se si tira in modo perfetto con una certa palla......si fa sempre asso e non di certo di culo!
Idem x la 15 e per la 17!
Alla 6 e alla 8 e anche alla 7 i tiri perfetti (tenendo conto i tre fattori temperatura-umidita-polvere su pista)pagano il 100% e non c? sfiga che tenga!
L'unica cosa che effetivamente bisogna ammettere ? che la 11 e la 18 sono buche troppo facili!(ma sono facili x tutti)
A vedano chi ? di casa ? sempre avvantaggiato....ma fino ad un certo punto(infatti non ? il favorito)!
Chi non si prepara perfettamente....nei minimi particolari questa gara non pu? pretendere di vincere!(con questo nuovo tipo di regolamento di gara)
E' ovvio che chi non riesce a giocare ad alti livelli a vedano, vorrebbe spostere da li questa gara!
Magari portandola....a san remo,o a novi.....o a follonica(altro bel campo secondo me escludendo la 4 e la 16)!Ma tanto vincer? sempre il migliore e non il pi? fortunato!
A proposito......secondo me vedano giocato alla perfezione ? un campo da 18!!!!!e secondo me.....fra un p? di anni lo vedremo!








Modificato da - in data

Prov.: milano  ~ Città: desio  ~  Messaggi: 75  ~  Membro dal: 24/10/2002  ~  Ultima visita: 29/11/2002 Torna all'inizio della Pagina

Stefano

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 12/11/2002 : 18:31:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefano  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Stefano  Invia a Stefano un messaggio Yahoo! Invia a Stefano un Messaggio Privato Aggiungi Stefano alla lista amici
@ maffo

Mi sembra che in parte condividiamo il pensiero. Vedano ? un campo che paga se riesci a carpirne i segreti, memorizzarli nel colpo e giocandolo con la dovuta concentrazione. Come tu stesso fai notare chi ? di casa sul campo ha parecchi vantaggi ovvero pi? tempo per meccanizzare il colpo da imprimere alla palla, maggior tempo per selezionare la palla giusta, maggior tempo e maggior variet? di situazioni climatiche e non (polvere, temperatura e umidit?) affrontate durante gli allenamenti per cui ha sempre un grosso vantaggio rispetto a chi non vi ? di casa (e non possiamo considerare una colpa non essere di casa su un impianto).

Tu pensi che se la gara si disputasse sempre ad Abano (prendo un campo che non esiste) la situazione sarebbe differente? Io credo che i giocatori locali sarebbero sempre favoriti perch? conoscerebbero a menadito i coinvolgimenti climatici sul gioco.

Qui non si tratta di voler portare la gara a Sanremo, Novi o Follonica (cito le tue opzioni) ma credo che in molti si auspichino una rotazione sul territorio come si faceva una volta. Ti sembra un'idea assurda o stupida dare a tutti le stesse possibilit??

Circa la nuova formula ? chiaro che premia il migliore e non il pi? fortunato. Come gi? analizzato da altri in precedenza con gli scontri diretti, su un campo come Vedano, potevi perdere (magari totalizzando un 25) alla 3, alla 4 od alla 16 per un girobuca beffardo o perch? no, per una scelta con oculata della palla dovuta ai ristretti tempi di allenamento.

===============
= Stefano Morello =
===============






Modificato da - in data

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Rapallo  ~  Messaggi: 9579  ~  Membro dal: 19/12/2001  ~  Ultima visita: 09/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

paolino

Mentore




Inserito il - 12/11/2002 : 19:33:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolino  Invia a paolino un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di paolino Invia a paolino un Messaggio Privato Aggiungi paolino alla lista amici
Caro maffo,

si parlava di asini che volano...e credo che tu con questa descrizione del campo di Vedano abbia realmente tentato di farci credere che gli asini volino realmente!!!

Perch? Vedano ? tutto tranne che perfetto per questo tipo di gare (almeno secondo il mio punto di vista):
- perch? ? troppo facile, senza nessuna pista selettiva, e quindi non adatto ad una gara con i "migliori" in campo
- perch? come dici tu a Vedano c'? gente che ci gioca tutte le sere: non mi pare proprio il massimo della vita giocare una gara "importante" sempre su un campo dove alcuni giocatori possono passarci minimo 4 ore al giorno mentre altri vi si possono allenare non pi? di 3 ore all'anno

Ma veniamo alla tua descrizione delle piste...

- alla 3 come detto in altre discussioni la stessa palla giocata da pi? giocatori ha prodotto percentuali di assi incredibilmente differenti. Se l'unico modo per fare assi a quella pista ? disporre di un sofisticato mezzo tecnologico, di conseguenza molto costoso, beh forse ? meglio che rivolga le mie attenzioni al badminton o alle bocce...
- mi faresti sapere qual ? questa palla 3D slaccata cos? fenomenale per la 4? Cos? potrei avere un'idea di quale sia la palla migliore da giocare a quella pista...
Io ti assicuro che di palline ne ho parecchie, come anche gli altri giocatori che giocano a Vedano molto pi? di me, ma mi pare che nessuno abbia trovato la palla da "asso matematico"...
Tieni presente che se la palla ci va anche quando passa larga, molto probabilmente se passa a filo non ci va...e dato che a quella pista la palla pu? uscire con direzioni e velocit? diverse tra di loro (magari di poco, ma diverse) mi sembra difficile che ci sia una palla che vada meglio di tutte le altre
- alla 10 serve la palla giusta, infatti da quando gioco la Perpetuum Mobile ho uno score di 19 assi in 20 giri...peccato per? che alla 10 non sia cos? difficile fare asso anche con tiri completamente sbagliati quindi...il discorso di trovare la palla migliore non consente in molti casi di fare la differenza
- che alla 16 si faccia "sempre asso" tirando bene scusa ma mi sembra veramente opinabile!! anche ipotizzando di tirare sempre perfetto facendo staccare la palla sempre allo stesso modo, chi ti garantisce dal prendere il girobuca, o fermarsi sul teflon di ritorno o....? La 16 ? una pista ad ostacolo e come tutte le piste ad ostacolo non prevede l'esistenza di un tiro particolarmente calcolato per l'asso...
- sulla 15 e sulla 17 puoi avere ragione, sempre che il teflon non ci metta lo zampino...

Il problema vero di Vedano, forse non te ne sei accorto, ? che giocando perfettamente puoi ottenere ottimi risultati, ma risultati altrettanto ottimi se non migliori li puoi ottenere anche eseguendo tiri parecchio sbagliati.
Il pi? grosso difetto insito nel campo di Vedano ? che ci sono troppe piste dove puoi fare asso con tiri completamente sbagliati! Cito le piste 1,2,10,12,13,14,17 dove alla Finale Master avr? visto in tutto non meno di 50 tiri completamente sbagliati entrare in buca!!!

Vedano non pu? essere un campo da 18 (anche se nulla esclude che verr? realizzato in futuro), semplicemente perch? nessuno campo di minigolf "specialit? 1" deve essere un campo da 18, in quanto chi ha progettato questa specialit? non si ? certo preposto l'obiettivo di farci realizzare i 18! Per i 18 c'? il miniatur!
Quindi lasciamo stare per cortesia discorsi di "campo perfetto" che personalmente mi mettono i brividi e non poco...

Comunque, a prescindere dalle disquizioni tecniche su Vedano, che non ? n? meglio n? peggio di altri, io ritengo non abbia logica dire che la finale deve sempre essere disputata a Vedano.
Anche fosse un campo meraviglioso su cui giocare, per quale motivo secondo te devono essere sempre gli stessi a poter preparare la gara nei minimi dettagli (cosa che tu giustamente sottolinei come indispensabile per rendere al meglio a Vedano... come in qualsiasi altro campo dell'universo se mi permetti...).
Chi abita a pi? di 100 Km da Vedano cosa deve fare? Prendere una settimana di ferie tutti gli anni per preparare quella gara?

Se per esempio questo campo "ideale" esistesse a Monopoli, per dire il campo di minigolf omologato pi? decentrato di tutti, credi sarebbe corretto disputare l? tutti gli anni la Finale Master?

Il discorso ? che se si parla di minigolf "italiano" ? giusto che la gara ruoti, se si parla di minigolf "lombardo" o "milanese" ? giusto che resti a Vedano (NB: sto parlando a livello teorico di "etica sportiva", senza andare a considerare i problemi pratici di candidature, assegnazioni, richieste ecc).
Alla fin fine, di che minigolf vogliamo parlare?

Ai posteri l'ardua sentenza...

Ciao

*********
Paolo Porta
*********

Scritto Da - paolino on 12 Novembre 2002 19:38:21






Modificato da - in data

 Regione Piemonte  ~ Prov.: AL  ~ Città: Novi Ligure  ~  Messaggi: 5295  ~  Membro dal: 19/12/2001  ~  Ultima visita: 15/03/2006 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted


Inserito il - 13/11/2002 : 11:18:43  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
Secondo me ? un campo perfetto!
A mio avviso.....se si disputasse una competizione a livello europeo.....il 18 si vedrebbe subito!
E poi dove sta scritto che a minigolf non si possa giocare per il 18?
A proposito di quella pallina....x la 4...basta osservare i vari giocatori per scovarla!ti posso dire....che ?......!:-)
Comunque......a vedano serve una settimana di allenamento per memorizzare bene i tiri......e per prepararselo bene!E' questo il bello del campo!
Un giro a Vedano giocato ad altissimi livelli con una preparazione adeguata, ti da una scarica di adreanalina eccezzionale.....e chi non regge la tensione di gara......esce fuori dai giochi subito!
Quindi puoi allenarti anche per mesi interi......e quando sei solo fare sempre 23/24....ma quando sei in gara ? tutto diverso!i migliori sono sempre quelli!

Comunque se io partecipassi ad una gara master, che magari si disputa a monopoli......io passerei una settimana sul campo x prepararmelo bene!(xch? di certo una gara del genere non si pu? preparare in 2-3 giorni....o in qualche domenica o sabato libero!

Di una cosa do ragione a molti......vedano non ? un campo selettivo.....ma la tensione ? un fattore importante di questo campo!
X esempio.....quando si gioca a Sarnico si gioca fondamentalmente per non fare errori.......invece quando si gioca a vedano si gioca per non perdere la testa e rimanere sempre lucido e in perfetta concentrazione per fare asso sempre(come a miniatur)....
Vedano quindi e un campo particolare dove tutti con lo stesso allenamento giocano alla pari (e mettiamo da parte la fortuna)quindi degno per una finale di questo calibro!

E' vero che quel campo potrebbe essere modificato per renderlo pi? impegnativo e selettivo....cos? si metterebbero a tacere il 50% delle critiche!

Ora fuori dal discorso........immaginatevi il campionato europeo indoor a Vedano;...siamo al giro di finale....e sta partendo la terna pi? importante con i 3 giocatori pi? forti d'europa.......cazzo sarebbe uno spettacolo da guardare......
Guardare un giro di finale del genere.....a vedano sarebbe spettacolare perch? ? una sfida all'ultimo colpo....dove la tensione.....fa la differenza e perch? no anche un pizzico di fortuna!
E di certo loro non farebbero assi di culo!!!!!!!!e non criticherebbero mai quel campo!
ciao maffo








Modificato da - in data

Prov.: milano  ~ Città: desio  ~  Messaggi: 75  ~  Membro dal: 24/10/2002  ~  Ultima visita: 29/11/2002 Torna all'inizio della Pagina

Stefano

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 13/11/2002 : 12:35:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefano  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Stefano  Invia a Stefano un messaggio Yahoo! Invia a Stefano un Messaggio Privato Aggiungi Stefano alla lista amici
@ maffo

maffo wrote:
"Comunque se io partecipassi ad una gara master, che magari si disputa a monopoli......io passerei una settimana sul campo x prepararmelo bene!(xch? di certo una gara del genere non si pu? preparare in 2-3 giorni....o in qualche domenica o sabato libero!"

Ci? significa che se per esempio la gara si disputasse per 10 anni di fila a Recco pittosto che a Scandicci tu ogni anno prenderesti sette giorni di ferie per disputarla? E' ammirevole...e soprattutto una cosa mai vista! Fallo per dieci anni di fila che andiamo insieme a cena a festeggiare (a mie spese chiaro).


@ tutti
Circa la discussione su quale sia il punteggio ideale su un campo da minigolf io scavalco il problema e vado al nocciolo importante. Il campo di Vedano ? in ottime condizioni e questo deve bastare. Poi se uno si diverte ci gioca, se non si diverte non ci gioca. Se poi si vuol fare propaganda a livello nazionale credo che l'alternativa da me proposta di ruotare la manifestazione sul territorio sia un buon veicolo.

===============
= Stefano Morello =
===============






Modificato da - in data

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Rapallo  ~  Messaggi: 9579  ~  Membro dal: 19/12/2001  ~  Ultima visita: 09/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

mATTE

Utente Medio



Inserito il - 13/11/2002 : 16:52:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a mATTE un Messaggio Privato Aggiungi mATTE alla lista amici
Ma come deve essere il campo perfetto?
Il campo perfetto ? per me quel campo dove con il tiro giusto la palla entra sempre in buca STOP.
A mio modo di vedere Vedano si presta a questa interpretazione. Il campo perfetto ? per? anche quel campo dove la fortuna conta poco e per quanto maffo o altri centomila mi vogliano far credere a Vedano ? parte integrante e importante del punteggio finale.
Se fossi solo io a sostenere questa tesi avrei qualche dubbio sulla veridicit? della stessa ma quando affermati giocatori, peraltro di casa a Vedano come il Beppe o il Toni (DiBella) la appoggiano in pieno...beh i dubbi sono pi? pochi!
Mi dici che Giovanni grazie alla sua esperienza (e alla tecnologia..) riesce ad ottenere il 90% di assi alla 3...beh buon per lui per? mi sembra strano che giocatori quali quelli menzionati poche righe sopra riescono in alcune gare ad ottenere bottino pieno e in altre saccoccia vuota!
Insomma non pu? essere attribuibile ad un errore tecnico visto che parte di loro passano ore su quel campo.
2 esempi: squadra Paderno gioca l'olomouc (fisicamente sempre lo stesso) preparato sempre dalla stessa persona. Risultato? c'? chi tra Sabato e Domenica ha fatto 7-8 assi e chi non ne ha fatto neanche 1!! ( e loro sul campo hanno una certa esperienza..)
Per quanto riguarda la 4 il discorso ? lo stesso. Dici di aver trovato una palla miracolosa della 3D... guarda sicuramente l'avr? provata (alla fine sono quelle 423,523,543....) per? l'asso ? legato troppo alla velocit? di uscita della palla e quella proprio non la puoi controllare.
Anche qui un esempio: Marco O. giocava in terna con me e tiravamo entrambi la sua palla, lui li ha fatti tutti e io solo 2... non ci sono soluzioni tecniche secondo me!
Anche Alberto (e se non lo conosce lui il campo...) gli ultimi giri ? stato tradito dalla 3 e dalla 4 eppure la preparazione della palla sar? stata sicuramente perfetta.
Cmq uscite a parte concordo sul fatto che a Vedano se le giochi bene fai Asso in tutte e questa ? la cosa pi? importante: la ripetibilit? dei tiri.
Il discorso che puoi fare Asso anche con il tiro sbagliato secondo me ? invece riscontrabile su quasi tutti i campi di specialit? 1 e non cos? massicciamente a Vedano.
Ad esempio Milano viene (veniva?) considerato tecnico ma quanti Assi sbagliati avete visto ai recenti Campionati? beh in alcuni casi ho visto tiri completamente sbagliati entrare in buca e tiri perfetti che per imperfezioni delle piste (12, 13 ad esempio..) non sono entrati.
Insomma, se per campo perfetto vogliamo intendere quel campo dove l'asso arriva esclusivamente con il tiro perfetto e basta...beh allora credo non esista!
Per concludere sostengo la tesi di Stefano (anche se a me Vedano piace parecchio) che auspica un Master organizzato ogni anno in posti differenti, almeno per renderlo un po' pi? accessibile a tutti, anche a chi per sfiga (o fortuna) abita troppo lontano e non ha possibilit? di prendersi una settimana di ferie per ogni manifestazione minigolfistica (non dimentichiamoci i C.I).

Bye

mATTE







Modificato da - in data

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Novi Ligure  ~  Messaggi: 283  ~  Membro dal: 24/12/2001  ~  Ultima visita: 19/09/2005 Torna all'inizio della Pagina

paolino

Mentore




Inserito il - 13/11/2002 : 18:23:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolino  Invia a paolino un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di paolino Invia a paolino un Messaggio Privato Aggiungi paolino alla lista amici
Beh, maffo, non c'? dubbio che tu sappia fornire un sacco di spunti interessanti per le discussioni...

quote:

Secondo me ? un campo perfetto!
A mio avviso.....se si disputasse una competizione a livello europeo.....il 18 si vedrebbe subito!
E poi dove sta scritto che a minigolf non si possa giocare per il 18?




Nessuno esclude che a Vedano si possa giocare per il 18, di certo il minigolf "specialit? 1" non ? concepito per questo tipo di obiettivo data l'esistenza di certe piste (3,4,9,16 su tutte). Questa ? una convinzione che tutti i giocatori di minigolf del globo hanno.
Tanto per fare un esempio, il campo di minigolf di Praga, dove hanno fatto i Campionati Europei quest'anno, seppur fosse un campo dove si poteva giocare molto basso (punteggi non distanti da quelli che si ottengono a Follonica per capirci), aveva una pista, la 7, dove era quasi matematicamente impossibile fare asso (perch? la giocavi a volare con una palla morta). Per? non mi pare che nessuno si sia lamentato perch? questa pista ostacolava del tutto la possibilit? di fare 18...
Come ripeto, i 18 sarebbe meglio provare a farli sul miniatur...

quote:


A proposito di quella pallina....x la 4...basta osservare i vari giocatori per scovarla!ti posso dire....che ?......!:-)




Sentiti pure libero di dire che pallina sia, anche perch? se ? una palla reperibile sul mercato, se veramente ? cos? fenomenale come dici, alla prima volta che altri giocatori te la vedono giocare, la copiano e dalla gara successiva la tirano tutti...
Se invece ? una rarit? introvabile, non hai di che preoccuparti perch? nessun'altro la potr? mai giocare!!
Comunque sono pronto a scommettere che prima o poi, negli anni passati, quella pallina ce l'ho certamente gi? provata...

quote:


Un giro a Vedano giocato ad altissimi livelli con una preparazione adeguata, ti da una scarica di adreanalina eccezzionale.....e chi non regge la tensione di gara......esce fuori dai giochi subito!
Quindi puoi allenarti anche per mesi interi......e quando sei solo fare sempre 23/24....ma quando sei in gara ? tutto diverso!i migliori sono sempre quelli!




Bah...ti assicuro, e penso sia opinione comune, che d? molta pi? soddisfazione fare un 27 a Vergiate, un 26 a San Romolo, o un 18 o 19 a miniatur, che un 21 o 22 a Vedano.
Personalmente nonostante le mie 3 ore di media annue di allenamento sul campo di Vedano, ho gi? giocato almeno 4-5 volte punteggi tra il 23 ed il 24, e non ? che la cosa mi abbia provocato particolare entusiasmo...proprio perch? mi d? l'impressione che chiunque possa fare quei punteggi...

quote:


Comunque se io partecipassi ad una gara master, che magari si disputa a monopoli......io passerei una settimana sul campo x prepararmelo bene!(xch? di certo una gara del genere non si pu? preparare in 2-3 giorni....o in qualche domenica o sabato libero!




Bene allora prova ad immedesimarti un attimo in un giocatore periferico che tra gare B, Italiani, gare Internazionali (per citare le pi? importanti) in un anno si scoppia viaggi per un totale di non meno di 5000 Km ed almeno 15-20 giorni di albergo. Saresti disponibile a fare una trasferta di una settimana per preparare una gara come la Finale Master? Soprattutto pensando che sei sempre te a muoverti e mai gli altri? Se s?, mi fa piacere per te, ma di certo meriti una citazione al WWF per "specie rara da proteggere"...

quote:


Di una cosa do ragione a molti......vedano non ? un campo selettivo.....ma la tensione ? un fattore importante di questo campo!
X esempio.....quando si gioca a Sarnico si gioca fondamentalmente per non fare errori.......invece quando si gioca a vedano si gioca per non perdere la testa e rimanere sempre lucido e in perfetta concentrazione per fare asso sempre(come a miniatur)....




Non ci sono mica solo Vedano e Sarnico al mondo...nel mezzo ci stanno tanti campi che rappresentano secondo me la giusta miscela tra campo con difficolt? selettive e campo che permette di tirarsi gli assi...

quote:


Vedano quindi e un campo particolare dove tutti con lo stesso allenamento giocano alla pari (e mettiamo da parte la fortuna)quindi degno per una finale di questo calibro!




Ovvero cosa che mai si realizzer? nella storia, dato che mi pare difficile che un giocatore di Follonica, piuttosto che di Sanremo, piuttosto che di Lagundo, piuttosto che di Monopoli possa passare tutte le sere sul campo di Vedano...
Tieni presente che spesso risulta inutile anche allenarsi per pi? weekend prima della gara perch?, logicamente, le condizioni di umidit? temperatura ecc. sono ben diverse se tu ci giochi alla domenica mattina, da solo, con l'impianto di riscaldamento (logicamente) spento o acceso da poche ore...pertanto questo tipo di allenamento a Vedano spesso risulta addirittura dannoso perch? poi arrivi in gara con condizioni totalmente diverse...

quote:


E' vero che quel campo potrebbe essere modificato per renderlo pi? impegnativo e selettivo....cos? si metterebbero a tacere il 50% delle critiche!




Per? con questo tipo di discorsi pare che Vedano sia l'unico campo di minigolf disponibile in Italia...

quote:


Ora fuori dal discorso........immaginatevi il campionato europeo indoor a Vedano;...siamo al giro di finale....e sta partendo la terna pi? importante con i 3 giocatori pi? forti d'europa.......cazzo sarebbe uno spettacolo da guardare......
Guardare un giro di finale del genere.....a vedano sarebbe spettacolare perch? ? una sfida all'ultimo colpo....dove la tensione.....fa la differenza e perch? no anche un pizzico di fortuna!
E di certo loro non farebbero assi di culo!!!!!!!!e non criticherebbero mai quel campo!
ciao maffo




Ti assicuro che assistere ad un giro di superfinale di un campionato europeo/mondiale ? uno spettacolo indimenticabile senza bisogno di giocare la gara a Vedano....lo sarebbe anche scavando 18 buche in una piazzola di sosta sull'autostrada...perch? alla fine sono i giocatori (i migliori giocatori) che rendono spettacolare il nostro gioco e non certo i campi...
Tra l'altro, non credo che sia un caso che in Europa e nel Mondo si gioca sempre pi? a miniatur e filz, e sempre meno a minigolf...che si siano resi conto che il miniatur ed il filz sono le uniche due specialit? veramente sensate del nostro sport??

Concludo con un consiglio spassionato: penso che tu possa avere una visione pi? ampia del concetto di minigolf una volta che avrai girato l'Italia e visitato pi? campi...? difficile farsi un opinione corretta ed obiettiva di un campo, se si ? giocato prevalentemente l?...

I campi perfetti non esistono...altrimenti se veramente Vedano fosse il campo "perfetto" perch? il prossimo anno non vi giochiamo 4 gare B, 3 Campionati Italiani, la Finale Master e la Coppa Italia?

Potrebbe essere un'idea...

Ciao.

*********
Paolo Porta
*********






Modificato da - in data

 Regione Piemonte  ~ Prov.: AL  ~ Città: Novi Ligure  ~  Messaggi: 5295  ~  Membro dal: 19/12/2001  ~  Ultima visita: 15/03/2006 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi.