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Mario
Appassionato
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Inserito il - 16/11/2002 : 22:25:33
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Stavo guardando le piste da miniatur sul sito di Fabio... a vostro avviso quali sono le piste che non devono mancare in un impianto di miniatur ?
con quale pista iniziereste ?
e con quale chiudereste le 18 buche ?
Ciao Mario
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tromby
Novizio
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Inserito il - 16/11/2002 : 23:56:25
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sicuramente la prima la buca centrale, cos?..... PEEEEEMMMMMMM..ci si f? 7 subito e ci si leva il pensiero- Ovviamente scherzo , non mi sento in grado di fare un percorso ideale. Grande Mario ciao
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paolino
Mentore
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Inserito il - 17/11/2002 : 10:25:29
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Bel quesito...
Innanzitutto diciamo che, da Regolamento, nessuna pista ? obbligatoria: ci sono 25 tipologie di piste da specialit? 2, e per creare un campo di miniatur omologabile ? sufficiente metterne 18 di queste 25, in ordine a piacere, l'importante ? che soddisfino le misure standard.
In particolare...cosa metterei sempre: - le piste dove si effettuano i tiri pi? "classici" da miniatur, ovvero: giro della morte (frequente il tiro ad effetto) angolo (tiro di una o pi? sponde con palle generalmente slaccate abbastanza caratteristico) tubetto (ostacolo di grande precisione) piramidi (pista che permette diverse soluzioni e quindi molto interessante dal punto di vista tecnico) labirinto (sia dritto che di sponda ? un tiro "tipico" da miniatur) cesto (dove il tipo di colpo, forza impressi alla palla sono diversi da tutte le altre piste) chiocciola (che, se costruita bene, generalmente va giocata con tiro ad effetto) buca centrale (pista che sembra facile solo in apparenza...) ponte (pista generalmente molto complessa da interpretare e quindi alla lunga selettiva) semiconi (anche questa ? tipicamente una delle piste pi? complesse da giocare, su qualsiasi campo ci si trovi)
Personalmente poi mi piacerebbe vedere ogni tanto alcune piste "diverse", ovvero quelle tipologie meno utilizzate tipo: piano circolare piazzola inclinata senza formaggio (se sbagli tiri sempre dalla partenza) foglia con salita piatta e stretta
Cosa non metterei: - eviterei di mettere in un percorso troppe piste "banali", quindi tra vulcano, foglia, V, ne metterei sempre al massimo due
- abolirei volentieri la pista che io ritengo pi? a fortuna del miniatur, ovvero le due gobbe
L'importante ? che poi tutte le piste di un campo di miniatur siano posate con logica e non buttando le lastre a caso per terra...altrimenti anche una pista molto tecnica come il giro pu? risultare pressoch? ingiocabile (vedi Palazzolo), o come la stessa chiocciola che in certi campi (vecchio Casella, vecchio Palazzolo, Cusano) ha una pendenza in piazzola che rende difficile un gioco calcolato per l'asso.
Con cosa partirei: - beh di certo scelta molto logica sarebbe mettere come pista 1 una delle piste dove il tiro di prova sarebbe molto utile, ovvero una delle piste pi? delicate dal punto di vista della forza, della temperatura della pallina, della variazione durante il giorno, quindi: piramidi semiconi angolo astine
Con cosa finirei: - di certo eviterei di finire con una pista che se non fai asso mal che ti vada fai due. Per esempio ? usanza diffusissima in Italia ma anche all'estero terminare con il blitz, ma ? una cosa che a me non piace. Per esempio poniamo il caso che un giocatore arrivi all'ultima pista con due colpi di vantaggio, ed al blitz si tira dritto con il taglio (tiro generalmente abbastanza a rischio di passaggio). Il giocatore potrebbe benissimo decidere di non tirare con il taglio ma buttare la palla in piazzola per fare un sicuro "2" che gli garantirebbe la vittoria. Per evitare "tatticismi" di questo genere, io come ultima pista metteri quindi una delle classiche piste da "un colpo solo" (ma allo stesso tempo non banali) come potrebbero essere buca centrale, labirinto, cesto, oppure, idea innovativa, la gi? citata piazzola inclinata senza formaggio!! Sarebbe intrigante avere questa come ultima pista perch? ad una pista del genere, dove se non imbuchi tiri sempre dalla partenza, la tensione dell'ultima pista potrebbe davvero giocare brutti scherzi!! Vedrei bene come ultima pista anche il "piano circolare"...un po' come una 18 del minigolf
Ciao.
********* Paolo Porta *********
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Stefano
Amministratore
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Inserito il - 18/11/2002 : 08:28:32
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Credo che ciascuna pista del miniatur, se posata nel modo corretto, possa contenere degli elementi interessanti ed altamente tecnici. Maggiore sar? la variet? di elementi intrinsechi alle 18 piste maggiori dovranno essere le capacita del giocatore per primeggiare.
Con che pista iniziare o con quale finire non saprei... Per esperienza personale posso dirti che come Pista no. 2 il Tubetto (quello vero, non cloache, metanodotti od obici...) le difficolt? non sono poche.
=============== = Stefano Morello = ===============
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paolino
Mentore
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Inserito il - 18/11/2002 : 09:23:18
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quote:
il Tubetto (quello vero, non cloache, metanodotti od obici...)
********* Paolo Porta *********
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marcello pisani
Primi Passi
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Inserito il - 20/11/2002 : 15:35:22
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quote:
Bel quesito...
Innanzitutto diciamo che, da Regolamento, nessuna pista ? obbligatoria: ci sono 25 tipologie di piste da specialit? 2, e per creare un campo di miniatur omologabile ? sufficiente metterne 18 di queste 25, in ordine a piacere, l'importante ? che soddisfino le misure standard.
In particolare...cosa metterei sempre: - le piste dove si effettuano i tiri pi? "classici" da miniatur, ovvero: giro della morte (frequente il tiro ad effetto) angolo (tiro di una o pi? sponde con palle generalmente slaccate abbastanza caratteristico) tubetto (ostacolo di grande precisione) piramidi (pista che permette diverse soluzioni e quindi molto interessante dal punto di vista tecnico) labirinto (sia dritto che di sponda ? un tiro "tipico" da miniatur) cesto (dove il tipo di colpo, forza impressi alla palla sono diversi da tutte le altre piste) chiocciola (che, se costruita bene, generalmente va giocata con tiro ad effetto) buca centrale (pista che sembra facile solo in apparenza...) ponte (pista generalmente molto complessa da interpretare e quindi alla lunga selettiva) semiconi (anche questa ? tipicamente una delle piste pi? complesse da giocare, su qualsiasi campo ci si trovi)
Personalmente poi mi piacerebbe vedere ogni tanto alcune piste "diverse", ovvero quelle tipologie meno utilizzate tipo: piano circolare piazzola inclinata senza formaggio (se sbagli tiri sempre dalla partenza) foglia con salita piatta e stretta
Cosa non metterei: - eviterei di mettere in un percorso troppe piste "banali", quindi tra vulcano, foglia, V, ne metterei sempre al massimo due
- abolirei volentieri la pista che io ritengo pi? a fortuna del miniatur, ovvero le due gobbe
L'importante ? che poi tutte le piste di un campo di miniatur siano posate con logica e non buttando le lastre a caso per terra...altrimenti anche una pista molto tecnica come il giro pu? risultare pressoch? ingiocabile (vedi Palazzolo), o come la stessa chiocciola che in certi campi (vecchio Casella, vecchio Palazzolo, Cusano) ha una pendenza in piazzola che rende difficile un gioco calcolato per l'asso.
Con cosa partirei: - beh di certo scelta molto logica sarebbe mettere come pista 1 una delle piste dove il tiro di prova sarebbe molto utile, ovvero una delle piste pi? delicate dal punto di vista della forza, della temperatura della pallina, della variazione durante il giorno, quindi: piramidi semiconi angolo astine
Con cosa finirei: - di certo eviterei di finire con una pista che se non fai asso mal che ti vada fai due. Per esempio ? usanza diffusissima in Italia ma anche all'estero terminare con il blitz, ma ? una cosa che a me non piace. Per esempio poniamo il caso che un giocatore arrivi all'ultima pista con due colpi di vantaggio, ed al blitz si tira dritto con il taglio (tiro generalmente abbastanza a rischio di passaggio). Il giocatore potrebbe benissimo decidere di non tirare con il taglio ma buttare la palla in piazzola per fare un sicuro "2" che gli garantirebbe la vittoria. Per evitare "tatticismi" di questo genere, io come ultima pista metteri quindi una delle classiche piste da "un colpo solo" (ma allo stesso tempo non banali) come potrebbero essere buca centrale, labirinto, cesto, oppure, idea innovativa, la gi? citata piazzola inclinata senza formaggio!! Sarebbe intrigante avere questa come ultima pista perch? ad una pista del genere, dove se non imbuchi tiri sempre dalla partenza, la tensione dell'ultima pista potrebbe davvero giocare brutti scherzi!! Vedrei bene come ultima pista anche il "piano circolare"...un po' come una 18 del minigolf
Ciao.
********* Paolo Porta *********
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marcello pisani
Primi Passi
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Inserito il - 20/11/2002 : 15:38:25
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SCUSATE HO FATTO CASINO SCRIVENDO IL MESSAG= GIO E HO CANCELLATO SENZA VOLERE LA MIA RIS= POSTA. APPENA AVRO' DI NUOVO TEMPO LA RISCRIVERO'.
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Stefano
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Inserito il - 20/11/2002 : 16:04:07
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@ marcello
Ci contiamo!
=============== = Stefano Morello = ===============
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paolino
Mentore
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Inserito il - 20/11/2002 : 18:49:33
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@ marcello
Benvenuto!!!
Aspettiamo i tuoi interventi sul Forum, che di certo arricchiranno di spunti interessanti le discussioni!
non ci deludere!!!
Ciao.
********* Paolo Porta *********
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ildecimo
Appassionato
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Inserito il - 20/11/2002 : 23:18:46
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Concordo con Paolo sul fatto che alcune piste (Vulcano e Fiore) non creano molte difficolt? e al loro posto vedrei bene piste come il piano circolare ecc... Soprattutto concordo sul fatto che le Due Gobbe sono veramente una pista di M@#?A!!! Dopo l'esperienza dell'Europa Cup posso dirvi che l'ordine delle piste ? veramente fondamentale! Noi avevamo un'inizio mica da ridere (Labirinto, Astine allucinanti, Giro e Due Gobbe) poi la parte centrale era abbastanza tranquilla (Fiore, Ondine, Piramidi, Angolo e Cesto), poi si ritornava all'inferno con TANA DEL TOPO, semiconi e Buca centrale come 18. Effettivamente la buca centrale come 18 faceva un p? paura a tutti, ma dopo un p? di giri ci si adatta subito e poi non era pi? un problema. Ecco secondo me l'ordine "giusto" di un campo immaginario di miniatur: - Piramidi - Fetta di Salame - Finestrella - Piano circolare - Giro della morte (magari con entrata a sx e non a dx!) - Astine - Chiocciola - Tana del topo - Labirinto - Tubino - Semiconi - Angolo - Blitz - Buca centrale - Passaggi (ovvero le Ondine) - Ponte - Fiore (Tipo Bratislava per intendere!) - Pista dritta A malincuore posso dire per? che in Italia alcune piste "un p? strane" non ci sono (almeno su quei campi che ho visto) e intendo le seguenti piste: - GeradeBmSchraege, ovvero la V in salita senza la "V"!!!! - GeradeBmSeitenfensterlinks, ovvero la pista dritta con una astina che permette sono di passare a sx. - GeradeBmSeitenfensterrechts, ovvero la pista dritta con una astina che permette sono di passare a dx. - Kreisplateau, ovvero il piano circolare! - Schraegkreis, ovvero la fetta di salame (con l'inclinazione della piazzola) ma senza il salame! - SchraegkreismitV, ovvero la fetta di salame (con l'inclinazione della piazzola) ma senza il salame e posizionata in piazzola una bella "V" Sarebbe veramente bello vedere una di queste piste magari sul miniatur di Vergiate....
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Mario
Appassionato
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Inserito il - 30/12/2002 : 19:03:01
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Allora...
per chi ha voglia di darci una mano...
le piste da sono uguali a quelle di Novi..(A seguire)
- Due gobbe - V - Chiocciola - Angolo - Fetta di Salame - Finestrella - Tubetto - Tana del Topo - Labirinto - Semiconi - CEsto - Astine - Giro della Morte - Buca centrale - Vulcano - Piramidi - Foglia - Blitz
Chiedo ad ogniuno di dare la sua disposizione ideale.
Ciao Mario
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Stefano
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Inserito il - 30/12/2002 : 20:27:07
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Credo che tutto sia relativo alle piste...
Possiamo trovarci davanti 10 impianti con le stesse piste disposte come elencate, ma trovarci di fronte a 10 impianti completamente differenti.
Nel caso di Novi Ligure la disposizione che ? venuta a crearsi ? davvero unica e ricca di motivi tecnici...
Come postato in precedenza credo che piste come tubetto, tana del topo, finestra troppo presto nel giro rischino (sia per il giocatore della domenica che per l'esperto) di togliere voglia.
=============== = Stefano Morello = ===============
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paolino
Mentore
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Inserito il - 30/12/2002 : 21:22:53
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Come dicevo, per me l'ordine non ? granch? importante...l'importante ? che le 18 piste siano scelte tra un buon mix di piste tecniche, evitando le piste aleatorie, e magari inserendo qualcosa di nuovo nel panorama minigolfistico.
Ripeto brevemente quelli che sono i punti fondamentali per un mio ideale percorso di miniatur preferito...
- Prima pista a scelta tra piramidi, semiconi, angolo e astine (per sfruttare al meglio il tiro di prova) - Ultima pista piano circolare o altra pista "da un colpo solo" - Massimo due piste tra V, Vulcano, Foglia - Eliminazione di piste aleatorie...come le due gobbe...
Per il resto, va tutto bene...l'importante, ripeto, ? che le piste siano messe gi? con criterio in modo che a tutte le piste si possa fare gioco calcolato (dett? cos? pare una banalit?...vi assicuro che non lo ?...)
Ciao.
********* Paolo Porta *********
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Braccino
Appassionato
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Inserito il - 31/12/2002 : 08:43:03
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@ Mario
Io ti dico la mia.... poi decidete voi.... l'importante ? che lo facciate in fretta....
1. Semiconi 2. Astine 3. V 4. Piramidi 5. Giro della Morte 6. Fetta di Salame 7. Foglia 8. Angolo 9. Blitz 10. Due gobbe 11. Chiocciola 12. Vulcano 13. Cesto 14. Tubetto 15. Tana del Topo 16. Finestrella 17. Buca centrale 18. Labirinto
Inizio da giocare bene, parte centrale da non sbagliare e finale tosto.... che te ne pare?????
Comunque...... Sbrigateviiiiiiiiiiiiiiii!!!!!
******** Braccino ********
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paolino
Mentore
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Inserito il - 31/12/2002 : 10:59:53
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@ braccino
Solo un paio di obiezioni dal mio punto di vista...
1) il finale ha troppe piste "determinanti" attaccate una all'altra....piste come tubetto, labirinto, finestra, tana del topo vanno distribuite meglio lungo tutto il campo...anche perch? sono le piste dove generalmente la preparazione della pallina ha la sua importanza e quindi renderebbe pi? complicato anche il lavoro di un eventuale allenatore al seguito di una squadra
2) eliminerei la V sostituendola con una pista dritta senza ostacolo...
Ciao.
********* Paolo Porta *********
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Braccino
Appassionato
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Inserito il - 31/12/2002 : 11:28:59
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@ Paolo Sul punto 1 posso dirti che non a caso avevo fatto questo "finale in salita"..... a mio avviso sarebbe bello.... ma ? un punto di vista....
Il punto 2 invece ? impossibile da risolvere...le piste sono quelle....quindi...
******** Braccino ********
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