Girobuca...minigolf a 360° - Novi Ligure - Astine
    Girobuca...minigolf a 360°

Girobuca...minigolf a 360°
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Per costruire un gruppo compatto servono bravi giocatori e persone serie. Poi bisogna saperli condurre. (Azeglio Vicini)

Tutti i Forum
 Piste
 Piemonte
 Novi Ligure - Astine
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento        Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

paolino

Mentore

Inserito il - 28/07/2003 : 10:27:49  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolino  Invia a paolino un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di paolino Invia a paolino un Messaggio Privato Aggiungi paolino alla lista amici  Rispondi Quotando
Apro questa discussione su una pista che ieri ha fatto davvero impazzire me, e anche molti altri partecipanti alla gara.

Io sono riuscito ad ottenere il "significativo" record di 0 assi su 4 giri (avendo fatto 85, significa che ho fatto 13 due in tutta la gara...di cui 4 alle astine...in pratica il 30% dei due della mia gara fatti alle astine...).

Le astine sono una delle piste del campo di Novi, insieme probabilmente ad angolo, finestrella e buca centrale, che pi? sono cambiate nel corso degli anni.

Agli "albori" (parlo di fine anni '80, inizio anni '90) la pista si tirava da poco alto (3-4 cm sopra il centro), a passare a destra buca, da filo a qualche cm, con palle che allora erano la 300-200-100 slaccata a seconda della temperatura.

Piano piano la pista ha iniziato ad "imbarcarsi" sempre di pi? verso destra, obbligando ad una partenza molto pi? alta, per poter chiudere di pi? e poter vincere la pendenza, che ? accentuata soprattutto nella prima lastra.

Il problema degli ultimi anni ? che ad un accentuarsi della pendenza verso destra della prima lastra e di parte della seconda, si ? contemporaneamente aggiunto un "raddrizzamento" della seconda parte della seconda lastra, ed addirittura ad un cambiamento di pendenza della piazzola, che ora pende addirittura a sinistra.

Negli ultimi anni si era risolta la pista giocando la ormai mitica Reisinger Telfs, tenuta in temperatura, perch? ? una palla che appena tocca la sponda frena, e quindi non si allarga a sinistra, ma poi rotola molto e quindi riesce ad arrivare a buca a giri contati.

Quest'anno la piazzola ha accentuato la sua pendenza verso sinistra, tanto che a questo punto sarebbe pi? conveniente per fare asso di ritorno passare a sinistra buca: cosa assolutamente impossibile vista la pendenza della pista.

Ci si ? ingegnati a trovare tiri alternativi, tra cui il tiro dritto con l'effetto, molto spettacolare e sicuramente redditizio, ma allo stesso tempo molto difficile da eseguire, perch? vista la pendenza appena si sbaglia un po' la direzione o la dose di effetto, si picchia generalmente la prima o la seconda astina, garantendosi cos? un bel 3.

Un tiro che si ? sempre fatto, ma che sta prendendo pi? piede negli ultimi anni, ? quello di doppia astina, per andare poi sulla sponda destra e puntare la buca.

Un tiro probabilmente da approfondire, e per il quale bisogna studiare una palla che non si mette a saltellare una volta colpite le astine, perch? altrimenti si perde di precisione e non si riesce a dosare la forza nel modo corretto...

Di certo l'assestamento naturale che avr? la pista il prossimo anno potrebbe essere determinante (le piste di Novi sono tutte soggette ad assestamenti continui perch? sono poggiate su un terreno abbastanza "morbido", sotto il quale poi scorre anche un fiume sotterraneo), perch? se si accentuer? la pendenza verso sinistra della piazzola, la pista potrebbe diventare pressoch? impossibile da giocare...
Credo che a quel punto la soluzione pi? semplice sarebbe invertire la disposizione delle astine, per permettere perlomeno un tiro di tre sponde...

Speriamo invece si inverta la tendenza, e che il prossimo anno l'assestamento della pista porti la piazzola a pendere nuovamente verso destra....

Ciao.

Modificato da - in Data

Regione Piemonte  ~ Prov.: AL  ~ Città: Novi Ligure  ~  Messaggi: 5295  ~  Membro dal: 19/12/2001  ~  Ultima visita: 15/03/2006

Stefano

Amministratore

Utente Valutato
Voti: 1

Inserito il - 28/07/2003 : 10:32:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefano  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Stefano  Invia a Stefano un messaggio Yahoo! Invia a Stefano un Messaggio Privato Aggiungi Stefano alla lista amici  Rispondi Quotando
Purtroppo il tiro ? soggetto ad alcuni fattori abbastanza difficili da controllare.

Innanzitutto la pallina migliore, la Reisinger Telfs, ? molto termica e va tenuta costantemente nella borsa frigo. Giocata fredda tiene molto di pi? la direzione, mentre calda tende a seguire la pendenza. Riuscire a trovare il tiro giusto per la temperatura della palla IN QUEI POCHI istanti prima del tiro (le lastre bolloni e non si pu? star tanto a cincischiare...prima che la palla diventi un gommino).

===============
= Stefano Morello =
===============

Modificato da - in data

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Rapallo  ~  Messaggi: 9579  ~  Membro dal: 19/12/2001  ~  Ultima visita: 09/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

paolino

Mentore

Inserito il - 28/07/2003 : 10:44:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolino  Invia a paolino un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di paolino Invia a paolino un Messaggio Privato Aggiungi paolino alla lista amici  Rispondi Quotando
Quello che dice Stefano ? vero, ma ? comunque un fatto che nel passato recente la gestione della Telfs consentisse comunque un po' pi? di margine (ricordo la percentuale fatta dal San Romolo agli italiani 2000 a questa pista, 7 giocatori per 12 giri ottennero un 70% di assi che credo la pista nelle condizioni attuali non consenta di ottenere).

Ora la tolleranza nella temperatura della palla ? veramente al minimo...tanto pi? che come dice Stefano bisogna calcolare che la palla, mentre poggia sulla partenza e percorre la pista durante il tiro, si scalda...andrebbe calcolato esattamente anche il tempo di tiro...

Scommettiamo che se Novi ospitasse un Europeo o manifestazione simile, ci sarebbe un assembramento di coach intorno alle astine?

Comunque credo abbia avuto una bella intuizione Gianni Innocenti (Valdarno), che al sabato con il tiro di doppia astina aveva provato la Sv Bystrice 99. La strada ? quella giusta, ovvero palla dura, molto veloce, che possa essere giocata abbastanza piano e non saltelli quando colpisce l'astina...
Proveremo ad approfondire il discorso...

Ciao.

Modificato da - in data

Regione Piemonte  ~ Prov.: AL  ~ Città: Novi Ligure  ~  Messaggi: 5295  ~  Membro dal: 19/12/2001  ~  Ultima visita: 15/03/2006 Torna all'inizio della Pagina

bobbe

Utente Medio

Inserito il - 28/07/2003 : 11:28:29  Link diretto a questa risposta Aggiungi bobbe alla lista amici  Rispondi Quotando
2 assi su 4 giri con la follonica 2001 ML con il tiro di 2 astine.
Gli altri 2 tiri ho completamente cannato la forza.
Resa paurosa. Meglio approfondire secondo me.

Bobbe

Modificato da - in data

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Follonica  ~  Messaggi: 391  ~  Membro dal: 20/12/2001  ~  Ultima visita: 08/01/2008 Torna all'inizio della Pagina

Stefano

Amministratore

Utente Valutato

Inserito il - 28/07/2003 : 13:06:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefano  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Stefano  Invia a Stefano un messaggio Yahoo! Invia a Stefano un Messaggio Privato Aggiungi Stefano alla lista amici  Rispondi Quotando
Non credo molto al tiro di due astine. Ci fosse meno pendenza verso destra probabilemente sarebbe possibile giocare pi? piano e calibrare quindi il tiro, ma allo stato attuale non ne vedo le possibilit?.

Probabilmente ci siamo seduti sugli allori della Reisinger Telfs e non abbiamo guardato se con palline e partenze differenti ? possibile aumentare le percentuali. Purtroppo tutta quella pendenza che dalla testa della piazzola portava la Telfs in buca non c'? pi? e non si pu? pi? passare larghi come prima.

===============
= Stefano Morello =
===============

Modificato da - in data

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Rapallo  ~  Messaggi: 9579  ~  Membro dal: 19/12/2001  ~  Ultima visita: 09/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

LIVIO

Aficionado

Inserito il - 28/07/2003 : 22:16:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LIVIO  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di LIVIO Invia a LIVIO un Messaggio Privato Aggiungi LIVIO alla lista amici  Rispondi Quotando

Io come ho gi? detto, probabilmente ho avuto anche fortuna ad azzeccare tutti i fattori necessari, per fare tre assi, con il tiro classico.

Ma rispetto al tiro delle due astine, mi pare migliore con meno rischio e pi? ripetibile, anche se ? molto difficile trovare la giusta combinazione del tiro-della forza e temperatura della pallina in base alla temperatura della pista.

Il tiro con l'effetto, sinceramente non lo conosco, ma certo non deve essere un tiro alla portata di molti giocatori.

ho realizzato 3/4 assi ed il 2 sono rimasto ad 1cm a bordo buca, gli ho fatti tutti passando piuttosto largo a dx buca a circa 8/10 cm, mentre uno all'ultimo giro addirittura la pallina ? passata poco oltre la linea nera di scostamento con tiro abbastanza mollo e dopo avere toccato la sponda ha fatto un traiettoria arcuata notevole e molto lentamente ? entrata centralmente a morire in buca.

Con la pallina Telfs 95 -original-REISINGER- presa il Sabato pomeriggio da alberto Pirovano quando stavo andando via, quindi senza averla provata.

A proposito la mia ? piccola come misura, volevo chiedere se c'? anche la misura media come mi pare di avere visto, ed ? uguale alla mia , o ci sono delle versioni o serie differenti??

CIAO

LIVIO MACCHIA

Modificato da - in data

Regione Liguria  ~ Prov.: GENOVA  ~ Città: RAPALLO  ~  Messaggi: 500  ~  Membro dal: 24/12/2001  ~  Ultima visita: 17/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

Sergio 493

Utente Medio

Inserito il - 01/08/2003 : 14:12:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia a Sergio 493 un messaggio ICQ Invia a Sergio 493 un Messaggio Privato Aggiungi Sergio 493 alla lista amici  Rispondi Quotando
io ne ho fatti 3 con la Telfs, uno sono passato un poco pi? largo e la palla mi si ? fermata a fianco buca......

per il tiro di due astine, sarebbe molto interesante sapere per? , i risultati quando non si ? fatto asso; per esempio se Bobbe ha fatto 2 assi e due 2 benissimo, se gi? ci mettiamo un 3 la cosa ? diversa.
per esempio parlavo con Zeno che oltre ad un asso a fatto un tre,Bruno due assi e un tre......sarebbe bello sapere anche le medie degli altri...........
a me non sembra nemmeno cos? facile da eseguire il tiro, devi saper gestire i cambi di temperatura anche l?............so che la sera alle 18 la palla rendeva bene, parlo della Follonica, cio? tutti assi , ma poi in gara la temperatura ? cambiata.......forse in gara il tiro diventa meno semplice da eseguire.....
ricordo la media fatta da Matteo Pirovano ( giocava la Pori se non sbaglio)che ? stata forse superiore al 2 e Matteo credo abbia avuto tempo per provarlo, quel tiro.........
cmq se si trover? qualcosa di interessante, prover? volentieri.........
ciao
Sergio

Modificato da - in data

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Scarlino  ~  Messaggi: 219  ~  Membro dal: 21/12/2001  ~  Ultima visita: 13/12/2005 Torna all'inizio della Pagina

mATTE

Utente Medio

Inserito il - 01/08/2003 : 20:35:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a mATTE un Messaggio Privato Aggiungi mATTE alla lista amici  Rispondi Quotando
Alla gara C ho giocato la TELFS ottenendo tre Assi e un due con palla ferma sul bordo... pi? difficile che in passato ma sempre un tiro che se ben eseguito pu? fare la differenza. Come detto da Sergio alla 12 ore ho provato il tiro ultima astina - prima astina - sponda e ho realizzato 3 assi nelle ore pi? fredde poi 3 tre, un due e altri 3 assi raffreddando la palla ottenendo una media a questa pista di 1,7 tiri.
Dalla statistica si pu? dedurre come la palla abbia lavorato bene da fredda. La difficolt? di esecuzione ? di certo maggiore rispetto al tiro dritto ma a parer mio deve essere la soluzione futura in quanto il vero invito della piazzola si sfrutta passando a sx buca, cosa che con il tiro normale non si riesce a fare.
Io ho giocato la Pori (una palla molto veloce e laccata) ma ? risultata troppo morbida per le ore calde della giornata in quanto saltava troppo sulla 3? astina. Come detto da Paolo la palla dura molto veloce ? il futuro ma non abbiamo trovato ancora una palla adatta perch? a mio modo di vedere la Bistrice ? un pelo lenta sul ritorno non riuscendo a vincere la pendenza. Vedremo......

Modificato da - mATTE in data 01/08/2003 20:38:03

Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Novi Ligure  ~  Messaggi: 283  ~  Membro dal: 24/12/2001  ~  Ultima visita: 19/09/2005 Torna all'inizio della Pagina

Balbons

Aficionado

Inserito il - 02/08/2003 : 14:10:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Balbons  Invia a Balbons un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Balbons Invia a Balbons un Messaggio Privato Aggiungi Balbons alla lista amici  Rispondi Quotando
Credo che Monica Dal monte si riuscita in un favoloso 4/4 bisognerebbe sapere il suo punto di vista....

c u l8r

Balbons

Modificato da - in data

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Recco  ~  Messaggi: 842  ~  Membro dal: 20/01/2003  ~  Ultima visita: 27/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

ildecimo

Appassionato

Inserito il - 03/08/2003 : 11:28:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ildecimo  Invia a ildecimo un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ildecimo Invia a ildecimo un Messaggio Privato Aggiungi ildecimo alla lista amici  Rispondi Quotando
Ho appena comprato la Reisinger Telfs appositamente per l?... L'anno prossimo spero proprio di riuscire a venire a giocare a Novi..

www.linkinpark.com

Modificato da - in data

Regione Lombardia  ~ Prov.: Mi  ~ Città: Desio  ~  Messaggi: 1747  ~  Membro dal: 25/12/2001  ~  Ultima visita: 10/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

paolino

Mentore

Inserito il - 16/06/2004 : 09:40:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolino  Invia a paolino un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di paolino Invia a paolino un Messaggio Privato Aggiungi paolino alla lista amici  Rispondi Quotando
Alla luce degli allenamenti e della gara di quest'anno credo che i "problemi" dell'anno scorso alle astine fossero dovuti alla calura allucinante che aveva caratterizzato l'estate 2003.

La temperatura era talmente alta che era difficilissimo tenere la palla in temperatura, ed io avevo avuto pi? problemi degli altri perch? la mia Telfs ? differente da tutte le altre, ? la prima serie, molto pi? scorrevole, e se fa cos? caldo diventava quasi ingestibile.

Quest'anno con temperature pi? "umane" la mia Telfs ? tornata a lavorare correttamente ed infatti sono riuscito a collezionare 4 assi su 4 giri.

Modificato da - in data

Regione Piemonte  ~ Prov.: AL  ~ Città: Novi Ligure  ~  Messaggi: 5295  ~  Membro dal: 19/12/2001  ~  Ultima visita: 15/03/2006 Torna all'inizio della Pagina

Monica

Aficionado

Inserito il - 16/06/2004 : 19:22:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Monica  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Monica Invia a Monica un Messaggio Privato Aggiungi Monica alla lista amici  Rispondi Quotando
io, l'anno scorso ho fatto 4\4 come detto da Balbons e domenica scorsa 3/4 ... l'asso mancato ? dovuto alla esagerata forza con cui ho colpito la pallina, ho sempre usato la telfs e mi trovo bene

ciao
Monica

Modificato da - in data

Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: San Remo  ~  Messaggi: 512  ~  Membro dal: 04/01/2002  ~  Ultima visita: 09/05/2010 Torna all'inizio della Pagina

Stefano

Amministratore

Utente Valutato

Inserito il - 17/06/2004 : 09:14:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefano  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Stefano  Invia a Stefano un messaggio Yahoo! Invia a Stefano un Messaggio Privato Aggiungi Stefano alla lista amici  Rispondi Quotando
Questa volta ho giocato dalla partenza con una traiettoria pi? tesa (palla ovviamente pi? fresca rispetto ad altri) e sono stato premiato.

Sicuramente la pista pi? difficile del campo (ancor di pi? della "finestra" dove le possibilit? di asso sono almeno doppie).

Volevo sapere se qualcuno ha giocato palle diverse dalla Reisinger Telfs (o dalla palla del Vergiate che mi sembra fosse praticamente uguale se non alla Telfs alla 02) e se si come si sono comportate.

===============
= Stefano Morello =
===============

Modificato da - in data

paolino

Mentore

Inserito il - 19/07/2005 : 19:07:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolino  Invia a paolino un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di paolino Invia a paolino un Messaggio Privato Aggiungi paolino alla lista amici  Rispondi Quotando
Forse per la prima volta ho visto una palla che possa considerarsi un almeno discreta alternativa alla Telfs...? la Reisinger "Ferrari" che tutto sommato non lavora male.

Certo che la Telfs resta la migliore in assoluto.

Modificato da - in data

Stefano

Amministratore

Utente Valutato

Inserito il - 17/04/2006 : 18:41:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefano  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Stefano  Invia a Stefano un messaggio Yahoo! Invia a Stefano un Messaggio Privato Aggiungi Stefano alla lista amici  Rispondi Quotando
Pista modificata nell'assetto delle pendenze. Ora la testa pende parecchio verso destra rendendo vano l'utilizzo (almeno in questa stagione, ma credo che sar? una tendenza incontrovertibile) della Reisiger Telfs. Il nuovo assetto rende anche improponibile, almeno con le palline di riferimento fino ad oggi, il tiro con il taglio in quanto la pendenza della testa ? a sfavore del giocatore. Da valutare con cura le alternative possibili che vanno dalla palla medio-dura (sto sperimentando la 3D Swandl Kr) a palline di pasta morbida con l'intento di creare maggior arco in canale e creare la geometria per il ritorno.

===============
= Stefano Morello =
===============

Modificato da - in data

Stefano

Amministratore

Utente Valutato

Inserito il - 25/04/2006 : 20:26:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefano  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Stefano  Invia a Stefano un messaggio Yahoo! Invia a Stefano un Messaggio Privato Aggiungi Stefano alla lista amici  Rispondi Quotando
Confermo quella che ? stata la prima impressione circa il nuovo assetto della pista. Ci sono volute alcune prove per trovare linea e palline ideali, ma alla fine i risultati sono sottisfacenti. La partenza credo migliore ? quella dal secondo buco "standard" partendo dall'alto. La linea ? in leggere chiusura. quando basta per passare a 2-4 cm. a destra buca assicurandosi l'asso di ritorno. Attenzione perch? maggiore ? la chiusura in partenza, maggiore sar? la calata verso destra della palla. Consiglio di preferire una traiettoria pi? spinta, ma pi? chiusa che garantisce l'asso con un range di forze vario. Come palla ho trovato nella Kraftwerk I Kr la soluzione pi? efficace.

===============
= Stefano Morello =
===============

Modificato da - in data

Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento        Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.