Girobuca...minigolf a 360° - Dove sono finiti i palloni?
    Girobuca...minigolf a 360°

Girobuca...minigolf a 360°
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Ho fatto zig quando avrei dovuto fare zag. (Jack Roper)



 Tutti i Forum
 Palline
 Informazioni, notizie e consigli.
 Dove sono finiti i palloni?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




Nuovo Evento        Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

Stefano

Amministratore




Utente Valutato:
Voti:1



Inserito il - 11/01/2002 : 12:16:55  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefano  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Stefano  Invia a Stefano un messaggio Yahoo! Invia a Stefano un Messaggio Privato Aggiungi Stefano alla lista amici  Rispondi Quotando
Ieri sera ero impegnato a sistemare il mio parco palline, quando mi sono capitate tra le mani alcune decine di palloni.

Secondo voi...
-Come ? possibile che da oggetto di culto siano passati a "ciofeche"?
-Perch? in Italia li giochiamo con parsimonia?

Vediamo cosa nasce da questa discussione...


===============
= Stefano Morello =
===============






Modificato da - in Data

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Rapallo  ~  Messaggi: 9579  ~  Membro dal: 19/12/2001  ~  Ultima visita: 09/06/2021

Stefano

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 15/01/2002 : 09:18:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefano  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Stefano  Invia a Stefano un messaggio Yahoo! Invia a Stefano un Messaggio Privato Aggiungi Stefano alla lista amici  Rispondi Quotando
Uhmmm....nessuno vuole aiutami a fare il punto della situazione?

===============
= Stefano Morello =
===============






Modificato da - in data

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Rapallo  ~  Messaggi: 9579  ~  Membro dal: 19/12/2001  ~  Ultima visita: 09/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

acemax

Utente Medio



Inserito il - 15/01/2002 : 19:23:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di acemax  Invia a acemax un messaggio ICQ Invia a acemax un Messaggio Privato Aggiungi acemax alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Stefano,
hai ragione, almeno per quanto riguarda un discorso generale, una volta si tiravano molti palloni, oggi un po' meno ma credo che sia dovuto al fatto che vengono poco "sponsorizzati" e soprattutto perch? sono pochi i giocatori che sanno perch?, a volte, ? meglio un pallone di una pallina (a parit? di mescola, intendo dire).
Personalmente ne possiedo molti e li uso, il problema ? che su parecchi campi, le condizioni dei tubi (sovente un po'troppo bassi o schiacciati) fanno s? che diventi poco efficace utilizzarli.
Da parte mia dico che sono utili, specie al miniatur dove il problema sponde non esiste e, lo ripeto, andrebbero pi? propagandate, specie ai nuovi giocatori.
Sul mio sito ho realizzato una pagina dove si parla anche della differenza di "rendimento" della palline pi? "grandi", pu? essere interessante visitare "come si gioca" per leggere qualche considerazione in proposito.
Da ultimo inoltre credo che non vada sottovalutato una altro fattore: il prezzo!
Ciao,
max









Modificato da - in data

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Borgomanero  ~  Messaggi: 400  ~  Membro dal: 24/12/2001  ~  Ultima visita: 28/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

paolino

Mentore




Inserito il - 15/01/2002 : 21:31:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolino  Invia a paolino un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di paolino Invia a paolino un Messaggio Privato Aggiungi paolino alla lista amici  Rispondi Quotando
I problemi del "decadimento" dei palloni (almeno secondo me che ne ho veramente pochi e quindi non ho sufficienti conoscenze per giudicare...).

-BUCHE: in troppi campi ci sono buche che tengono poco e/o non sono fatte proprio benissimo. Giocare un pallone, per esempio, a Vergiate ? un rischio che non mi assumerei mai...

-SPONDE: sono pochi i campi dove le sponde sono ad altezza regolare. Molto spesso sono pi? basse e questo probabilmente sta determinando il successo delle palline piccole nei confronti dei palloni...

-COSTO: beh c'? una differenza solitamente di circa 1 ? tra piccole e palloni...non ? poco...

Ciao.

**************
Paolo Porta
**************






Modificato da - in data

 Regione Piemonte  ~ Prov.: AL  ~ Città: Novi Ligure  ~  Messaggi: 5295  ~  Membro dal: 19/12/2001  ~  Ultima visita: 15/03/2006 Torna all'inizio della Pagina

Braccino

Appassionato



Inserito il - 16/01/2002 : 13:01:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Braccino  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Braccino Invia a Braccino un Messaggio Privato Aggiungi Braccino alla lista amici  Rispondi Quotando
Avendo iniziato a giocare da circa un anno, posso confermare che, il problema principale dello scarso utilizzo dei palloni, ? che vengono poco "pubblicizzati"!!!
Chi inizia, a meno che non voglia ritrovarsi il borsino pieno di palle che non tirer? mai, deve affidarsi ai giocatori pi? esperti quando si trova a comprare delle palline.... e se chi ti suggerisce di comprare non ti cita i palloni, certamente non li prenderai mai.
Personalmente ne avr? al massimo 4, ma alcuni di questi li utilizzo moltissimo...
- La Papendal SEM 98 ad esempio la tiro tutto l'anno alla 5 e alla 16 di Follonica (anche se agli IT mi ha tradito un pelino!!!!)

- La MG A alla 9 e alla 14 di Follonica in inverno ? molto bella....etc etc.....
Posso quindi affermare, che sicuramente ci sono dei palloni validi, ma se non li conosciamo?!?!?!?
Ciao

********
Braccino
********






Modificato da - in data

 Regione Toscana  ~ Prov.: SI  ~ Città: Siena  ~  Messaggi: 1577  ~  Membro dal: 24/12/2001  ~  Ultima visita: 01/02/2006 Torna all'inizio della Pagina

Gino

Primi Passi


Inserito il - 16/01/2002 : 13:28:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Gino un Messaggio Privato Aggiungi Gino alla lista amici  Rispondi Quotando
Io sono convinto che nel nostro sport ci siano delle "mode" che caratterizzano i vari periodi, "mode" che nel nostro paese condizionano le opinioni "comuni" rispetto alle varie tipologie di palline.

Qualche esempio (che molti ricorderanno per averlo vissuto di persona...):

- i gommini, molto in voga fino a che sono stati prodotti, tanto che l'interruzione della produzione di quelli lenti scaten? una vera e propria caccia al K12/K13, con un lievitare dei prezzi che visto adesso ha dell'incredibile (era normale che per un K12 laccato lento venissero chieste oltre le ? 100.000, e anche 150.000 per quello slaccato grigio)...

- le "palline vecchie"; a partire dalla seconda met? degli anni '80 si ? scatenata la moda delle palline fuori produzione (alimentata ad arte da alcuni personaggi che improvvisamente divennero abilissimi commercianti di queste "rarit?"), con un lievitare dei prezzi che, anche in questo caso, ha dell'incredibile (confesso che anch'io ho speso cifre "assurde" per palline che gi? non avevano senso, es.: ? 50.000 per il "cane giallo frenante", che non ho mai tirato e che probabilmente non tirer? mai...).
Adesso, con la variet? e la qualit? delle palline che sono state prodotte negli ultimi tempi, le palline del passato che risultano ancora utili saranno al massimo una decina...

- i palloni; prodotti a partire dal 1987 sono diventati in breve tempo un "oggetto di culto", finch? nella seconda met? degli anni '90 in Italia sono praticamente scomparsi dai campi (oggi solo raramente si vede qualcuno che li gioca...)

Rispetto allo specifico dei palloni io sono abbastanza d'accordo con Max sul fatto che ormai pochi sanno cogliere la differenza che un pallone pu? avere con una palla, uguale o simile, di diverse dimensioni in determinate condizioni o viceversa (per le ragioni ben espresse da Max stesso e da Paolo in altri post).

Personalmente io gioco i palloni (non ne ho tantissimi ma sono accuratamente selezionati...) abbastanza spesso, soprattutto sul miniatur ma, quando necessario, anche a minigolf, senza pormi problemi di mode ma valutando l'opportunit? tecnica della resa che questo tipo di palla mi pu? offrire rispetto ad altre (certo, in base alle mie convinzioni, quindi spesso posso sbagliarmi).

Ciao
Gino







Modificato da - in data

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: RE  ~ Città: Reggio Emilia  ~  Messaggi: 73  ~  Membro dal: 02/01/2002  ~  Ultima visita: 24/10/2002 Torna all'inizio della Pagina

Sergio 493

Utente Medio



Inserito il - 16/01/2002 : 13:59:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia a Sergio 493 un messaggio ICQ Invia a Sergio 493 un Messaggio Privato Aggiungi Sergio 493 alla lista amici  Rispondi Quotando
condivido il pensiero di Gino e aggiungo che(senza offesa per nessuno)non sono tantissimi i giocatori in grado di valutare bene se va meglio una palla o un'altra a quella determinata pista ecc.
Io sono tra quelli che non conosce benissimo le palline e anche i palloni,naturalmente.
Penso che spesso vengono giocate palline o palloni semplicemente perch? uno ha pi? simpatia per quella palla anzich? per un'altra.Quando si riesce a giudicare in maniera obiettiva che quella ? la palla migliore per quel tiro ( o perlomeno ci si lascia consigliare da che ne sa pi? di noi) i risultati migliorano,da non trascurare la capacit? di saperle tirare..........
comunque ci sono dei palloni che sono bellissimi,io ne ho uno che si chiama "X7",? veloce,gommoso,etc....ma non sono mai riuscito a giocarlo!!!!!Qualcuno lo vuol comprare?
Sergio








Modificato da - in data

 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Scarlino  ~  Messaggi: 219  ~  Membro dal: 21/12/2001  ~  Ultima visita: 13/12/2005 Torna all'inizio della Pagina

Stefano

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 16/01/2002 : 14:25:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefano  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Stefano  Invia a Stefano un messaggio Yahoo! Invia a Stefano un Messaggio Privato Aggiungi Stefano alla lista amici  Rispondi Quotando
B&M X7 ?

Boh, chiedo a Salvatore "Deppe" De Petri...potrebbe non averlo (cosa rara...)!

Lui fa collezione...



===============
= Stefano Morello =
===============






Modificato da - in data

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Rapallo  ~  Messaggi: 9579  ~  Membro dal: 19/12/2001  ~  Ultima visita: 09/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

paolino

Mentore




Inserito il - 16/01/2002 : 18:42:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolino  Invia a paolino un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di paolino Invia a paolino un Messaggio Privato Aggiungi paolino alla lista amici  Rispondi Quotando
Sergio hai l'X7 e non me lo hai detto?
Portalo a San Romolo che lo devo fotografare, manca alla mia collezione di foto delle palline!!!!

Ciao.

**************
Paolo Porta
**************






Modificato da - in data

 Regione Piemonte  ~ Prov.: AL  ~ Città: Novi Ligure  ~  Messaggi: 5295  ~  Membro dal: 19/12/2001  ~  Ultima visita: 15/03/2006 Torna all'inizio della Pagina

Sergio 493

Utente Medio



Inserito il - 17/01/2002 : 08:44:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia a Sergio 493 un messaggio ICQ Invia a Sergio 493 un Messaggio Privato Aggiungi Sergio 493 alla lista amici  Rispondi Quotando
.....guarda Paolo che studi troppo
la X7 ? gi? nella lista che mi hai inviato!!!!!!!!!!!!!!!!!
........e si cena prestino!!!!!!!!!!!

Sergio







Modificato da - in data

 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Scarlino  ~  Messaggi: 219  ~  Membro dal: 21/12/2001  ~  Ultima visita: 13/12/2005 Torna all'inizio della Pagina

Piero

Novizio



Inserito il - 17/01/2002 : 14:59:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Piero Invia a Piero un Messaggio Privato Aggiungi Piero alla lista amici  Rispondi Quotando
A mio parere i palloni in determinate piste possono dare dei vantaggi
ma in generale li uso poco.
La palla ideale secondo me dovrebbe avere un diametro leggermente inferiore a quello della palla media (39 mm.)
I palloni sono tirabili in quelle piste che richiedono di arrivare sulla buca con velocita molto lenta (tipo 12 di San Romolo) in modo da sfruttare il rotolamento superiore a quello delle palline.
A velocita superiori il rischio di giro-buca ? molto alto.

Ciao

Piero


#####################
Piero Porta
#####################

Scritto Da - piero on 19 Gennaio 2002 12:56:54






Modificato da - in data

 Regione Italia  ~ Prov.: AL  ~ Città: Novi Ligure  ~  Messaggi: 13  ~  Membro dal: 21/12/2001  ~  Ultima visita: 16/12/2005 Torna all'inizio della Pagina

g.mattaini

Utente Medio



Inserito il - 17/01/2002 : 17:01:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di g.mattaini Invia a g.mattaini un Messaggio Privato Aggiungi g.mattaini alla lista amici  Rispondi Quotando
Personalmente uso pochissimi palloni (quelle poche volte che gioco) anche perch? in valigia ne ho solo uno.
Con il pallone ho avuto ottimi risultati alle
piramidi di Cusano poich? spesso con la pallina, pur appoggiandomi alla piramide prendevo il giro buca buttando al vento un colpo prezioso: con il pallone la traettoria
si sposta di qualche millimetro a favore della buca e da quando lo uso non ho pi? sbagliato un colpo.
Per l'uso in generali dei palloni penso anch'io che sia stata un p? la moda, la novit? ma, da non trascurare, l'efficacia in
certe piste: ho ancora davanti agli occhi la
serie strepitosa di assi realizzati alla 3 di
Paderno da TEDESCHI ED AUSTRIACI ai campionati europei del 1988 (se non ricordo male era una MG B3 preparata in modo magistrale dai due coach) grazie alla quale,
unitamente al tiro con la palla veloce alla 10 (M3) ci hanno superato togliendoci un titolo a squadre alla portata confermato
dalla brillante prestazione di tutti i nazionali a partire da Fabio Corio e Maurizio Zini.







Modificato da - in data

 Regione Lombardia  ~ Prov.: varese  ~ Città: vergiate  ~  Messaggi: 442  ~  Membro dal: 27/12/2001  ~  Ultima visita: 19/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

Stefano

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 18/01/2002 : 10:01:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefano  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Stefano  Invia a Stefano un messaggio Yahoo! Invia a Stefano un Messaggio Privato Aggiungi Stefano alla lista amici  Rispondi Quotando
Per la cronaca a Paderno giocavano la mg B (bollente)


===============
= Stefano Morello =
===============






Modificato da - in data

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Rapallo  ~  Messaggi: 9579  ~  Membro dal: 19/12/2001  ~  Ultima visita: 09/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

paolobelli71

Utente Medio


Inserito il - 18/01/2002 : 23:05:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a paolobelli71 un Messaggio Privato Aggiungi paolobelli71 alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, leggevo incuriosito quello che scrivete e mi ? saltato all'occhio nel messaggio di Paolino del 15 Gennnaio la parola "Vergiate". Si riferiva al fatto di non sentirsela di rischiare a tirare dei palloni in quel campo..........
Sappiate che il sottoscritto in compagnia di Rudy Giroldini e Guido Mattaini (strano che non ha avuto il mio stesso pensiero) prima dei Campionati Italiani ci siamo fatti..... beh avete capito, per rifare tutte le buche e credo che il risultato non era poi cos? male (vero Guido?????). Dovevate vedere Rudy durante la settimana feriale si presentava al campo alle 13.30, caff? e spuma nera per il caldo, e armato di resina e carta vetrata si sdraiava sulle piazzole sotto il sole; poi se arrivava qualcuno e solo gli diceva qualcosa che sembrava un appunto sul suo lavoro immaginate cosa poteva dire
Comunque vi saluto, volevo solo ricordare dei momenti belli vissuti prima di un appuntamento importante: il minigolf ? anche questo.

Coao Paolo Belli







Modificato da - in data

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Vergiate  ~  Messaggi: 293  ~  Membro dal: 29/12/2001  ~  Ultima visita: 21/01/2010 Torna all'inizio della Pagina

paolino

Mentore




Inserito il - 18/01/2002 : 23:21:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolino  Invia a paolino un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di paolino Invia a paolino un Messaggio Privato Aggiungi paolino alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Paolo,

immagino tu abbia capito che la mia non era una critica al vostro campo...

Il vostro lavoro ? stato egregio, per? le buche di Vergiate fanno fatica in ogni caso ad accogliere i palloni anche perch? pi? piccole delle altre.

Rudi l'ho criticato (per scherzo) quando eravamo sul campo prima degli italiani...ero alla 9 e la palla mi si era stoppata sul bordo della buca...mi sono girato verso Rudi e gli ho detto "Rudi, c...o" ma come le hai aggiustate queste buche, con la salita?
Questa la sua reazione:










non so come ho fatto ad uscirne vivo..

**************
Paolo Porta
**************






Modificato da - in data

 Regione Piemonte  ~ Prov.: AL  ~ Città: Novi Ligure  ~  Messaggi: 5295  ~  Membro dal: 19/12/2001  ~  Ultima visita: 15/03/2006 Torna all'inizio della Pagina

g.mattaini

Utente Medio



Inserito il - 19/01/2002 : 18:57:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di g.mattaini Invia a g.mattaini un Messaggio Privato Aggiungi g.mattaini alla lista amici  Rispondi Quotando
quote:

Per la cronaca a Paderno giocavano la mg B (bollente)


===============
= Stefano Morello =
===============


Grazie Stefano per la precisazione ma
la sostanza ? sempre la stessa: con quel maledetto pallone ci hanno massacrato....
Ciao. Guido







Modificato da - in data

 Regione Lombardia  ~ Prov.: varese  ~ Città: vergiate  ~  Messaggi: 442  ~  Membro dal: 27/12/2001  ~  Ultima visita: 19/06/2013 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento        Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi.