Girobuca...minigolf a 360° - Norme di Gioco 2002
    Girobuca...minigolf a 360°

Girobuca...minigolf a 360°
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Usa il non metodo come metodo avendo l'assenza di limiti come limite. (Bruce Lee)



 Tutti i Forum
 Sportivo
 Regolamenti
 Norme di Gioco 2002
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

g.mattaini

Utente Medio



Inserito il - 25/02/2002 : 11:03:14  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di g.mattaini Invia a g.mattaini un Messaggio Privato Aggiungi g.mattaini alla lista amici
Finalmente sono arrivate le norme di gioco 2002: il mio interesse ? in particolare per
la pagina 15 al punto 19.09...
Almeno sappiamo cosa si deve fare alla 2 in caso di salto della mattonella visto che proprio l'edizione precedente di questo forum
aveva dedicato ampio spazio alla discussione
con opinioni diametralmente opposte.
Ciao a tutti - Guido







Modificato da - in Data

 Regione Lombardia  ~ Prov.: varese  ~ Città: vergiate  ~  Messaggi: 442  ~  Membro dal: 27/12/2001  ~  Ultima visita: 19/06/2013

Piero

Novizio



Inserito il - 13/03/2002 : 10:43:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Piero Invia a Piero un Messaggio Privato Aggiungi Piero alla lista amici
Saluto tutti.
Rispondo a Guido sulla storia della pallina che salta la mattonella alla pista N.2 del minigolf.
Ora sappiamo cosa bisogna fare, ma a questo punti i casi sono due, o la norma scritta sul regolamento internazionale ? sbagliata (nel senso che c'? un errore di stampa) o l'interpretazione ? errata da qualsiasi persona sia stata fatta.
La traduzione letterale dal tedesco che ? quella che fa testo dice chiaramente : non ? consentito lo scavalcamento delle mattonelle. Mi si dovrebbe spiegare come si pu? interpretare questa frase dicendo che si pu? scavalcare la mattonella col tiro di partenza mentre col secondo tiro no.
Pongo questo caso: dopo aver effettuato il primo tiro la palla rimane coperta, faccio il secondo tiro e la pallina salta casualmente sopra il classico cammello scavalca la mattonella e finisce in buca.
Il tiro ? valido o no?.
Personalmente rimango dell'idea che le mattonelle non possono essere saltate in nessun caso (la norma pu? essere equiparata a quella del terrazzino della 15). La cosa migliore sarebbe di integrare questa regola aggiungendo, per esempio che in caso di salto di mattonella il tiro andrebbe rifatto dalle partenza, se era il primo tiro mentre dalla piazzola si dovrebbe posizionare dal lato di provenienza.
A mio parere sarebbe una regola pi? equa per salvaguardare il lato tecnico del gioco.
Prendiamo ad esempio un caso successo a Cogoleto durante la gara libera d febbraio: un giocatore effettua il tiro la palla prende la buca e salta direttamente fuori dalla pista passando sopra la mattonella; la palla viene posizionata in piazzola e il giocatore inbuca in due colpi. Altro caso un secondo giocatore effettuta il tiro prendendo regolarmente la mattonella tocca leggermente la buca e si posiziona dietro la mattonella, non recupera e fa tre.
Concludendo il primo giocatore sbaglia palla, tiro e viene premiato con un bel due, il secondo con palla giusta tiro quasi perfetto e fa tre.

Ciao a tutti.

#####################
Piero Porta
#####################






Modificato da - in data

 Regione Italia  ~ Prov.: AL  ~ Città: Novi Ligure  ~  Messaggi: 13  ~  Membro dal: 21/12/2001  ~  Ultima visita: 16/12/2005 Torna all'inizio della Pagina

Braccino

Appassionato



Inserito il - 13/03/2002 : 11:09:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Braccino  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Braccino Invia a Braccino un Messaggio Privato Aggiungi Braccino alla lista amici
@ Piero

Abbiamo parlato a lungo di questo argomento e la soluzione che ? stata adottata alla fine non accontenta tutti lo stesso....
E' chiaro anche dall'esempio della gara di libera di Cogoleto, che comunque il salto della mattonella pu? influire sull'esito finale di una pista che non prevede da nessuna parte di tirare l'asso scavalcando una mattonella!!!
E' chiaro quindi che quando una pallina riesce a scavalcare la mattonella (bassa o alta che sia.... ricordo che avevamo iniziato a parlare dell'argomento citando l'esempio di Vergiate dove le mattonelle sono basse....ora siamo a parlare di mattonelle alte due metri come quelle di Cogoleto), il tiro di partenza ? stato comunque sbagliato in direzione e forza!!!
Allora perch? "premiare" chi sbaglia un tiro e non chi ha sfortuna?
Allora, per assurdo, allo sfortunato giocatore che a Cogoleto con il tiro praticamente giusto si copre per colpa del girobuca, perch? non far tirare il secondo colpo da sopra alla buca invece che da dietro?
L'ipotesi che ha fatto Piero mi sembra la pi? corretta.... salto della mattonella al...
- 1? tiro: si ripete il tiro dalla partenza
- 2? tiro: palla riposizionata dal lato di provenienza!!!
Che ne dite?

********
Braccino
********






Modificato da - in data

 Regione Toscana  ~ Prov.: SI  ~ Città: Siena  ~  Messaggi: 1577  ~  Membro dal: 24/12/2001  ~  Ultima visita: 01/02/2006 Torna all'inizio della Pagina

paolino

Mentore




Inserito il - 13/03/2002 : 11:27:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolino  Invia a paolino un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di paolino Invia a paolino un Messaggio Privato Aggiungi paolino alla lista amici
Beh almeno quest'anno c'? qualcosa di scritto e sappiamo cosa dobbiamo fare...

Per? se ci vogliamo basare sul regolamento internazionale, devo dire che la soluzione forse pi? corretta ? quella qui proposta.
Anche se si pone lo stesso un problema: alla 2 la linea di fine ostacolo ? posta a 90 cm dall'inizio della pista, quindi una volta superata questa non si pu? pi? ritirare dalla partenza. Quindi se si salta la mattonella con il primo tiro io farei tirare il secondo dalla linea di fine ostacolo, non dalla partenza.

Anche sentendo alcuni pareri via internet di amici all'estero, vi posso dire come probabilmente loro non si siano mai posti il problema, infatti quando gli ho formulato la domanda mi hanno prima preso per pazzo...poi pensandoci bene e leggendo come ? messa la regola mi hanno detto che non ho tutti i torti...e che secondo loro la regola ? messa gi? male.

Quindi secondo me non c'? dubbio che il problema sta nel come ? scritta la regola (in tedesco, la versione inglese con il "verbo" non ? proprio una traduzione perfettamente fedele), per? fino a quando la regola rester? cos?, chiunque si potr? sentire autorizzato a reclamare quando un giocatore oltrepassa la mattonella con il tiro di partenza.

In fondo, che lo si faccia volontariamente o no, io se scavalco la mattonella con il tiro di partenza faccio una cosa non permessa dal regolamento per come questo ? scritto...e una cosa non permessa dovrebbe portare ad una "sanzione". E' equivalente alla regola del terrazzino della 15...quando raramente capita di scavalcarlo, non mi direte che lo avrete fatto apposta?!? Eppure il secondo tiro ve lo giocate dal terrazzino...

Al?, abbiamo riacceso la miccia...

Ciao.

**************
Paolo Porta
**************






Modificato da - in data

 Regione Piemonte  ~ Prov.: AL  ~ Città: Novi Ligure  ~  Messaggi: 5295  ~  Membro dal: 19/12/2001  ~  Ultima visita: 15/03/2006 Torna all'inizio della Pagina

Stefano

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 13/03/2002 : 11:40:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefano  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Stefano  Invia a Stefano un messaggio Yahoo! Invia a Stefano un Messaggio Privato Aggiungi Stefano alla lista amici
Non sono d'accordo con questo tuo passaggio.
Ora la regola ? inserita nele Norme di Gioco 2002 per cui hai voglia durante la gara a contestarla. Per questa stagione e forse per le prossime andr? avanti cos?. L'importante come tu dicevi ? avere qualcosa di scritto.


quote:

Quindi secondo me non c'? dubbio che il problema sta nel come ? scritta la regola (in tedesco, la versione inglese con il "verbo" non ? proprio una traduzione perfettamente fedele), per? fino a quando la regola rester? cos?, chiunque si potr? sentire autorizzato a reclamare quando un giocatore oltrepassa la mattonella con il tiro di partenza.
**************
Paolo Porta
**************



===============
= Stefano Morello =
===============






Modificato da - in data

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Rapallo  ~  Messaggi: 9579  ~  Membro dal: 19/12/2001  ~  Ultima visita: 09/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

paolino

Mentore




Inserito il - 13/03/2002 : 11:48:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolino  Invia a paolino un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di paolino Invia a paolino un Messaggio Privato Aggiungi paolino alla lista amici
s? s?...non ho specificato...
E' contestabile nelle gare dove ci si appoggi al regolamento WMF...(internazionali e campionati europei/mondiali)

Ciao.

**************
Paolo Porta
**************






Modificato da - in data

 Regione Piemonte  ~ Prov.: AL  ~ Città: Novi Ligure  ~  Messaggi: 5295  ~  Membro dal: 19/12/2001  ~  Ultima visita: 15/03/2006 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.