La 12 Ore notturna Trofeo Nissan inaugura la stagione agonistica nazionale CRESPI C.-PINTON TANDEM VINCENTE Buona prova della coppia mista Catanzaro - Ricchiuto Conferma di Vitek ? Molnar jr. come prima coppia straniera Record di campo eguagliato -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Luci a Vedano sulla ''12 Ore notturna''. Riflettori puntati sul Palazzetto del minigolf brianzolo, sede ideale per l'attivit? agonistica invernale. Tutta l'attenzione dei giocatori era calamitata verso la ''12 Ore notturna'' vedanese, evento atteso e amb?to, reso accessibile solo ai migliori emersi dalla prova di qualificazione aperta a tutti; riservata poi ai vertici della graduatoria della scorsa edizione e, infine, arricchita dalla qualificatissima componente straniera invitata per l'occasione. Cos? 13 grossi calibri come Nuotio, Nolte, Vitek, Molnar Jr. e Sr., Kvael, Mark, Nihus, Valenta, Mikkola, Lehtinen H e P., Pasquier citati in ordine sparso e rappresentanti di Germania, Norvegia, Finlandia, Repubblica Ceca e Francia, sono volati sin qui, creando assieme ai big nostrani, un piccolo campionato europeo sulla lunga distanza. La storia di questa gara, nata dalla creativit? della Famiglia Pirovano, organizzata dal Club Monza, giunta alla decima edizione, ? stata ampiamente narrata, con dovizia di particolari, sul forum ''Girobuca'', il sito internet consultato dai minigolfisti italiani, e non solo, sul quale Alberto Pirovano, regista della manifestazione, ha mantenuto costantemente viva l'attenzione su un evento carico d'interesse, confermandosi un collaudato professionista della comunicazione: non per nulla si ? diplomato in un Master alla ''Cattolica''. Cos?, quasi quotidianamente le pagine sull'argomento si sommavano l'una alle altre: una ventina di ''videate'' ricche di curiosit?, aneddoti, statistiche, risultati storici, record...insomma tutta la vasta complessit? delle edizioni trascorse e dei suoi protagonisti ? stata analizzata sin nei dettagli, anche nei difetti riscontrati, poi annullati sino a ricomporre le tessere del mosaico per presentare quasi perfetta l'edizione 2006 circoscritta a 45 coppie, assortite e di grande spessore tecnico; del numero hanno preso parte 7 coppie miste dove spiccavano Anna Catanzaro e Geki Ricchiuto, vincitori della scorsa edizione. Al successo globale ha certamente contribuito lo struttura accogliente dello Sportpark, impianto collaudato dalle grandi prove Figsp del passato e considerato fra i migliori in Europa per ospitare manifestazioni di ampia portata organizzativa e se al tutto aggiungiamo la preziosa presenza di sponsor prestigiosi quali la SE Motor Nissan di Monza, allora la manifestazione pu? considerarsi riuscita. Non rimane ora che dedicarsi ai protagonisti di questa edizione. Esaltante e sofferto successo del tandem composto da Crespi C. ? Pinton che al termine dell?ottavo giro ha preso il comando della classifica, tenendo duro sino all?ultima buca della decima e decisiva tornata ed eguagliando il record su 10 giri con 259 colpi. Le coppie che si sono contese la vittoria sono sempre rimaste staccate tra loro di pochi colpi, tanto che giro dopo giro le posizioni in testa erano quasi sempre diverse. Per vincitori non ? stata vita facile in quanto sia Pisaroni-Leuci che Ciceri-Crespi M. ,a lungo in testa e giunti a 4 e 5 colpi dal vertice, sino all?ultimo hanno cercato di riagguantare il primato senza per? riuscirvi. Da sottolineare anche l?ottima prova del duo composto da DiBella-Ambrosini giunti quarti e le coppie emergenti Caselin M.-Di Bernardi e Da Prada-Mariani. Purtroppo la stanchezza ha giocato un ruolo determinante ai campioni uscenti Catanzaro-Ricchiuto che, dopo avere tenuto testa alle prime tre coppie classificate per diversi giri, hanno concluso la loro onorevole fatica al nono posto assoluto, vincendo comunque la classifica come migliore coppia mista. Confermano invece la quinta posizione assoluta conquistata nel 2005 il duo formato dai Cechi Vitek-Molnar Jr. , a dimostrazione delle loro qualit? , migliorando il loro score anche se solo di 2 colpi. A livello individuale si impone Crespi M., davanti a Leuci e Crespi C. tutti e tre tesserati del M.C.Monza. Per tutti quanti gli altri seppur stanchi e assonnati rimane la soddisfazione di avere portato al termine una maratona, con l?intenzione di ritornare nel 2007 per tentare la scalata al vertice.
Mauro Bernardi
Addetto Stampa Reg.Lombardia
Modificato da - in data
Regione Lombardia ~
Città: Milano ~ Messaggi: 273 ~
Membro dal: 04/05/2004 ~
Ultima visita: 05/07/2013
Vorrei ringraziarti per lo splendido articolo che ha evidenziato emozioni e sostanza di una gara che cerchiamo di migliorare anno dopo anno per promuovere ad alto livello lo sport del minigolf.
La cornice ? sempre apprezzata da tutti e nei prossimi giorni riporter? i commenti dei giocatori stranieri con cui ho passato giorni gradevoli.
Anche se influenzato ho cercato di portare a compimento nel migliore dei modi questa edizione speciale della gara(poich? la decima) che considero una vera sfilata di campioni e che riesce ad appassionare tutti coloro che la vivono.
Grazie ancora!
Al
Modificato da - in data
Regione Lombardia ~
Prov.: MI ~ Città: Monza ~ Messaggi: 1050 ~
Membro dal: 08/05/2002 ~
Ultima visita: 10/11/2011
Bella la classifica delle prestazioni individuali degli stranieri...
Parallelamente posso dire che quando sono andato a giocare a Usti, la prima prestazione ? stata assoluta, la seconda la migliore e la terza tra le due.
Ciao
Al
Modificato da - in data
Regione Lombardia ~
Prov.: MI ~ Città: Monza ~ Messaggi: 1050 ~
Membro dal: 08/05/2002 ~
Ultima visita: 10/11/2011
ciao al io ho fatto 5 giri in 167, media 33,40.non 4 come riportato.almeno non sono arrivato ultimo. un grazie a tutti i giocatori ?d un saluto particolare x la coppia marchiani s e cardalana s.
Modificato da - in data
Regione Piemonte ~
Prov.: vb ~ Città: crevoladossola ~ Messaggi: 7 ~
Membro dal: 02/01/2006 ~
Ultima visita: 02/01/2006