Girobuca...minigolf a 360° - Quante, quali e perch
    Girobuca...minigolf a 360°

Girobuca...minigolf a 360°
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Il passato è come un ladro, non ti porta alcunchè ma può rubarti il futuro. (Francesco Graziani)



 Tutti i Forum
 Palline
 Informazioni, notizie e consigli.
 Quante, quali e perch
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




Nuovo Evento        Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

Stefano

Amministratore




Utente Valutato:
Voti:1



Inserito il - 30/01/2006 : 20:04:47  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefano  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Stefano  Invia a Stefano un messaggio Yahoo! Invia a Stefano un Messaggio Privato Aggiungi Stefano alla lista amici  Rispondi Quotando
Oggi vorrei rielaborare un pensiero gi? affrontato a suo tempo.

Il titolo della discussione ? "Quante, quali e perch?": semplice e diretto.

QUANTE
Non esiste un numero prestabilito di palline che uno debba possedere, ma certamente ? da relazionarsi al tipo di attivit? che ciascun giocatore intende intraprendere. Ad esempio chi partecipa e si interessa solo dell'attivit? sociale pu? tranquillamente avere un bagaglio di 20-30 palline, ben selezionate, utile a competere/divertirsi sul campo amico con tutte le temperature/variabili meteo.
Chi invece vuol spingersi oltre e cimentarsi a livello locale e/o regionale e/o nazionale deve di pari passo adeguare la propria raccolta di palline in funzione di quanto ? ampia l'attivit? che intende intraprendere. Ovvio che maggiore ? il numero dei campi
coinvolti nei programmi di un giocatore maggiore sar?, presumibilmente, il numero
di palline necessarie. A parte la schiera di collezionisti per i quali regole e criteri passano in secondo piano.

QUALI
Nel corso degli anni si sono avvicendati parecchi produttori. Alcuni sono ancora sul mercato, altri hanno rappresentato una sorta di meteora (nonostante i loro prodotti fossero qualitativamente elevati rispetto agli standard di mercato). Un p? per strategia di ciascuna ditta, un p? per aver trovato in un particolare settore la "formula magica" ciascuna ditta si ? specializzata in determinate palline. Possiamo anche affermare che pi? o meno tutte le ditte hanno provato a fornire una gamma completa alla propria clientela, ma spesso, molto spesso, non sono riusciti nemmeno ad avvicinarsi.
Con l'esperienza ciascun giocatore comprende come solo un equilibrato mix di palline provenienti da ditte differenti possa concretamente rendere la propria raccolta realmente utile e completa. Avere una raccolta di 100 3D oppure di 100 mg oppure di 100 migo non
permetter? mai, salvo rare eccezioni, di effettuare in maniera soddisfacente un percorso sia esso di miniatur, minigolf o filz. Ecco allora che osservando (voce del verso osservare e non guardare, lo sottolineo perch? hanno significati profondamente diversi) giocatori
pi? esperti e smaliziati di "scuole" consolidate si noter? come nelle competizioni "top class" alcune palline non mancano praticamente mai. Ad esempio le Deutschmann. Bench? la produzione artigianale condotta direttamente da Edgar Deutschmann si sia interrotta nei primissimi anni '90 queste palline non accennano a tramontare (sfido a trovare
un'altra serie di palline la cui fase produttiva sia ferma che risulti cos? massicciamente utilizzata/ricercata a scopo sportivo e non di collezionismo in tutta Europa). Nella raccolta di giocatore che ambisce a competere ad un livello superiore di quello sociale non possono mancare 4-5 Deutschmann. Il prezzo di acquisto ? spesso elevato, ma verr? ricompensato dalla sicurezza di avere una palla di sicuro valore, dalle caratteristiche ancor oggi irripetibili e considerata standard a livello Europeo. Addirittura un giocatore di livello assoluto come C-J Ryner ha come palla preferita la 085. Spostando l'attenzione sulle palle da ostacolo, palle di correvolezza non si pu? prescindere dalle mg. Una scriteriata e troppo massiccia immissione sul mercato di cloni differenziati spesso e volentieri unicamente dalla tipologia di lacca (una, due, tre o quattro mani) ha
abbattuto l'interesse verso una marca che comunque dobbiamo riconoscere ha segnato un'epoca e di cui ciascun giocatore dovrebbe sentire il desiderio, la necessit? di attingere. Le palline della serie Mayer Classic, ad esempio, rappresentano un'ottima scelta in fase di acquisto della propria raccolta ideale. 3D ha rappresentato e rappresenta nella stragrande maggioranza dei casi la miglior
scelta possibile nel campo delle palle morte. Alti standard roduttivi e soprattutto un lavoro di ricerca e test su materiali nuovi e maggiormente stabili ha permesso/permette ai giocatori di
accedere ad una congrua schiera di palline che in precedenza non esistevano (ricordiamoci che per anni le palle di riferimento sono state mg 18, B&M H15 e Deutschmann 050...palle non proprio semplici
da giocare/gestire). Sicuramente selezionare con cura 10 palline 3D di questa tipologia aiuta ad accrescere il valore della propria raccolta e le possibilit? di gioco sui diversi campi. Nel campo dei boccini, a parte sporadiche realizzazioni artigianali come il Puolet, nulla meglio di Reisinger (da menzionare anche per aver introdotto sul mercato nuove ed innovative tipologie di laccatura che hanno rivitalizzato l'interesse, a dire il vero sempre alto, verso la propria produzione). Anche qui occorre selezionarne 4-5 tipologie differenti a seconda degli usi e delle necessit?.
L'universo delle palline ? davvero immenso. Poche lasciano il segno e troppe quelle che vestono i facili panni del mercato per poi restare deludentemente ai box per la perplessit?, credo, di coloro che le hanno acquistate. Potre menzionare molte altre mache che fanno parte della mia raccolta, ma preferisco con questa discussione lanciare il sasso nello stagno ed attendere considerazioni altrui.


PERCHE'
La domanda pi? facile a cui rispondere, ma magari non tutti se la sono posta. Lo scopo di una pallina ? aumentare le percentuali di asso, diminuire le percentuali di errore ed aumentare i margini di forza e direzione. Non esistono palline miracolose! Sono solo un aiuto. Ricordiamoci che poi occorre demandare al braccio/alla testa quel valore aggiunto per raccogliere qualche soddisfazione.

===============
= Stefano Morello =
===============






Modificato da - in Data

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Rapallo  ~  Messaggi: 9579  ~  Membro dal: 19/12/2001  ~  Ultima visita: 09/06/2021

Mario

Appassionato



Inserito il - 30/01/2006 : 23:51:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia a Mario un messaggio ICQ Invia a Mario un Messaggio Privato Aggiungi Mario alla lista amici  Rispondi Quotando
Ottimo post..

bella disamina ..anche utile per chi come me ha prevalentemente palline di nuova generazione intese sia come marche (3D) che come tipologia di produzione (anche di marche "storiche").
per esempio delle classic e delle BO ho una serie recente.. cos? come MGA- MG 21 -World games.. ecc sono tutte "nuove" ...stesso dicasi per K12 e K13 e per le Deuschtmann tutte di produzione recente (a parte una 084 giallognola veloce e molto termica presa su e-bay).

Questo non so se possa far variare in qualche misura le considerazioni sopra espresse.


Ciao Mario






Modificato da - Mario in data 31/01/2006 10:31:32

 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: San Giovanni Valdarno  ~  Messaggi: 1177  ~  Membro dal: 24/12/2001  ~  Ultima visita: 27/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

Yoko San

Utente Medio



Inserito il - 31/01/2006 : 09:52:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Yoko San un Messaggio Privato Aggiungi Yoko San alla lista amici  Rispondi Quotando
Io non sono un grande conoscitore di palline ma non dico niente di nuovo e di assurdo se dico che le palline "storiche" rifatte ora non hanno niente a che vedere con quelle originali; inoltre credo che molte palline nuove non siano altro che tentativi di replicare tali palle storiche, che a volte tuttavia vengono fuori meglio dell'originale...

Insomma...credo che nonostante la produzione spietata di palline di oggi, a parte eccezioni, le tipologie di palline che si giocano sono sempre le stesse: molto spesso si vede tirare una palla nuova che va bene su una pista e allora tutti a comprare quella pallina! perch? ? pi? facile e veloce cos? che non mettersi a provare palline "vecchie" dimenticate nel borsone...

Detto questo, io predico bene e razzolo male visto che che negli ultimi tempi la mia spesa per palline ? notevolmente aumentata!

MK






Modificato da - in data

 Regione Lombardia  ~ Prov.: MI  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 193  ~  Membro dal: 15/07/2004  ~  Ultima visita: 14/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

Stefano

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 31/01/2006 : 18:35:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefano  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Stefano  Invia a Stefano un messaggio Yahoo! Invia a Stefano un Messaggio Privato Aggiungi Stefano alla lista amici  Rispondi Quotando
QUALI DEUTSCHMANN

Definito che queste palline devono trovare spazio nella raccolta di ciascun giocatore andiamo ad analizzare quali siano "indispensabili" rimanendo nell'unit? di 4-5 pezzi come prefissato.

084 grigia
083 blu o verde
085 blu o grigia
087/2
S8

Una delle caratteristiche peculiari delle Deutschmann ? la marcata differenza, dovuta alla produzione artigianale, tra una serie e l'altra. Al giocatore il compito di ben miscelare la propria spesa
(acquistare una 083 ed una 085 di pari salto non ha molto senso nell'ottica di costruirsi con poche palline un range adeguato) che con i prezzi di mercato attuale si pu? aggirare da un minimo di
200-250 Euro ad un massimo di 350-400 a seconda della famiglia a cui appartengono (le blu sono pi? pregiate delle verdi), dello stato di concia (pi? sono giocate, maggiore ? il valore), delle flottazioni di mercato (sempre in costante aumento) e non per ultimo dalla rarit?.

Se a prima vista le cifre possono apparire spropositate con pochi passaggi matematici ci si accorge che nell'ipotesi pi? onerosa si possono acquistare a pari prezzo circa 30 palline "commerciali" e
credo di non finire sul rogo come eretico se affermo che un rapporto 1:6 (mi compro una palla buona anzich? 6 punti interrogativi) ? parecchio vantaggioso.

===============
= Stefano Morello =
===============






Modificato da - in data

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Rapallo  ~  Messaggi: 9579  ~  Membro dal: 19/12/2001  ~  Ultima visita: 09/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

LIVIO

Aficionado



Inserito il - 31/01/2006 : 19:56:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LIVIO  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di LIVIO Invia a LIVIO un Messaggio Privato Aggiungi LIVIO alla lista amici  Rispondi Quotando
@ stefano

Io di quelle citate ho solo la S8, non saprei di quale serie.

Ho anche due 083 VERDI abbastanza morbide e veloci un p? meno della

Bel Am? come salto, (prese da marcello) ma non rientrano purtroppo

nel range che hai indicato anche perch? tutte e due le ho pagate 50

euro. Poi ho una 085 celeste che salta poco meno della D 087 ma

anche questa deve essere di quelle pi? nuove. Ho per? una D 087

lenta conciata, degli anni 80 credo di un certo valore.

Certo che sono un bel patrimonio (le palline che hai menzionato)che pochi fortunati hanno penso, e delle palline storiche notevoli.

se riuscir? a trovarle piano piano una alla volta le vorrei

comprare, viste le quotazioni, ma dietro c'? un perch?.

ciao

Livio Macchia






Modificato da - in data

 Regione Liguria  ~ Prov.: GENOVA  ~ Città: RAPALLO  ~  Messaggi: 500  ~  Membro dal: 24/12/2001  ~  Ultima visita: 17/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

Fabietto

Moderatore


Inserito il - 31/01/2006 : 20:15:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabietto  Invia a Fabietto un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Fabietto Invia a Fabietto un Messaggio Privato Aggiungi Fabietto alla lista amici  Rispondi Quotando
Io di DEUTSCHMANN nn n? dispongo nemmeno una

Ciau

============
Fabio Salvatorelli
============






Modificato da - in data

 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Sanremo  ~  Messaggi: 277  ~  Membro dal: 14/04/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

MIVAN

Utente Medio



Inserito il - 31/01/2006 : 20:44:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MIVAN Invia a MIVAN un Messaggio Privato Aggiungi MIVAN alla lista amici  Rispondi Quotando
E' VERO COME DICI STEFANO CHE MOLTE PALLE VECCHIE SPECIALMENTE LE DEUTCHMANN SONO QUASI INDISPENSABILI MA CON UNA ATTENTA VALUTAZIONE ED AIUTO DA PERSONE PIU' ESPERTE I NUOVI GIOCATORI POSSONO AQQUISTARE DEL MATERIALE UGUALMENTE VALIDO SENZA DISSANGUARSI CON L'AQQUISTO DI CERTE PALLINE A PREZZI STRTOSFERICI, DIFATTI VEDO ULTIMAMENTE DEI NUOVI GIOCATORI CHE OTTENGONO BUONISSIMI RISULTATI CON PALLINE DI NUOVA GENERAZIONE. INOLTRE SE FANNO PARTE DI UN CLUB CON QUALCHE VECCHIO GIOCATORE PENSO CHE QUESTI ALMENO IN GARE DI UNA CERTA RILEVANZA POSSA FARE UN PRESTITO (ALMENO COSI' FUNZIONA DA NOI).
CIAO

MIVAN






Modificato da - in data

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Carnago  ~  Messaggi: 240  ~  Membro dal: 27/01/2006  ~  Ultima visita: 22/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Stefano

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 01/02/2006 : 13:38:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefano  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Stefano  Invia a Stefano un messaggio Yahoo! Invia a Stefano un Messaggio Privato Aggiungi Stefano alla lista amici  Rispondi Quotando
QUALI mg

Affrontate le Deutschmann oggi mi proiett? in una realt? molto vasta a livello di nomi, ma che andando ad analizzare vive una produzione molto pi? ristretta a livello di tipologia di palline. Come si ? detto pi? volte la casa mg ha per anni commercializzato la stessa
pallina differenziandola con tipologie di laccatura, numero si strati di laccature e nomi differenti. A Dire il vero negli ultimi anni c'? stata una ripresa ed una maggior variegazione dell'offerta con l'introduzione di nuove tipologie. E' ancora presto per trarre delle conclusioni, ma qualcosa di buono ed innovativo si ? gi? visto.

Ecco comunque la mia personalissima lista di "irrinunciabili"

mg Mayer Classic 0/r
mg Mayer Classic 1
mg Mayer Classic 3
mg Mayer Classic 4
mg Mayer Classic 5 (o mg T.M.Z. Spezial)
mg Mayer Special (serie veloce)
mg 2
mg 3 (meglio le serie la cui lacca tende a screpolarsi)
mg 5
mg 18 (o mg O.M.Z. Spezial)
mg 21
mg Kleiner Luxembourg
mg E.M.Z. Spezial
mg Soll 89
mg turbo 2/r
mg Milano
mg B6
mg B8

Sono tutte palline che con pazienza si possono ancora reperire a cifre pi? che abbordabili. Anche in questo caso ho ristretto la lista ad un numero ragionevole cercando di indicare quelle dall'utilizzo pi? frequente.

===============
= Stefano Morello =
===============






Modificato da - in data

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Rapallo  ~  Messaggi: 9579  ~  Membro dal: 19/12/2001  ~  Ultima visita: 09/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

marcello pisani

Primi Passi



Inserito il - 01/02/2006 : 14:05:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a marcello pisani un Messaggio Privato Aggiungi marcello pisani alla lista amici  Rispondi Quotando
non tralascerei poi il fatto che certe deutschmann vecchie sono comunque un investimento : basta guardare quanto costavano le
varie 083-085 blu solo 3-4 anni fa .................
io comunque di 083-085 blu vecchie ( escludendo le "timbrate" prodotte dal 1992 in poi ) ne ho 30 e me le tengo tutte.......
approfondendo poi il discorso sulla tipologia delle deutschmann "indispensabili" io direi :
-una 084 grigio-verde slaccata "speckling" del tipo + veloce ( salto circa 25 cm ), da usare ad es. a miniatur a piste tipo tane
del topo/piste dritte/astine..... ;
-una 083 verde ( a mio avviso la prima laccata ) , salto circa 35-40 cm ( uso : ad es. tiri di sponda o in condizioni di umido su abt.1 .. )
-una 083 blu slaccata speckling con salto "medio" (circa 30-35 cm ), con uso ovviamente diverso dalla 083 verde ( dato che la blu
? + dura e preferibile dove serve un maggiore scorrimento ), uso sia sull 'eternit che sul concrete...
-una 085 blu veloce ( salto 50-55 cm ) slaccata speckling la prima , eventualmente laccata la seconda ( con uso per piazzole inclinate o centrali del miniatur , tanto per fare un esempio )
- una 087/2 ( serie lenta o media ), top-ball per coni o dove serve forte capacit? di "stringere" sentendo la sponda , o a piste
particolari sul concrete ( tipo 1 -13- 14.... )
-una palla veloce tipo S8 o 070 nei tiri "a stella" in piazzola , dove la massa di queste due palline ? davvero insostituibile..
avendo ancora del budget, io raccomanderei una 086 slaccata ( terrificante ad esempio alla 9 di S.Romolo ).
a proposito della "sostituibilit?" di certe palline : certo si possono fare ottimi risultati anche giocando delle "m****"
congelate , basta per? chiedere ai giocatori della nazionale tedesca od austriaca se sono disposti a vendere le loro bambine blu
vecchie ( le poche che hanno.... ).
ricordo a questo proposito un esempio interessante : ai campionati europei juniores di Gallarate ( 1993 se non erro ) , all'epoca
in cui "trafficavo" )ricordo che giocatori ed allenatori della nazionale Ceca , non avendo soldi da spendere avevano fatto con me
una serie impressionante di "cambi" , del tipo 2 "ravatti" duri tipo eurogolf 23 per una SV Golf SCHEIZ o una serie di cambi alla
pari per prototipi "zubac" ( come si chiamava la ditta poi rilevata da Vitek nel 1990 ) che oggi vedo in vendita fra i 50 e di 100
euro : ebbene uno dei ragazzini aveva una 085 blu veloce "vecchia" laccata ( palla gi? allora praticamente introvabile );
io inizio la trattativa e comincio a salire 1-2-3-4-5 palline in cambio..... a quel punto arrivano gli allenatori che me la strap=
pano di mano e cominciano ad insultare in "cechio" il loro giocatore..............., che a quel punto se ne va con la coda fra le
gambe , mentre io mi consolo con quello che ho "rapinato" fino a quel punto...........mentre un noto giocatore . avendo visto che avevo preso due palle uguali ( due palloni salto circa 40 cm che non mai + visto ), mi inseguiva per il campo < dammene una , ma cosa te ne fai di due ?? > , finch? non gli rispondevo < ma siamo in due a giocare ( io e mia moglie ) non vorrai mica che ce la
passiamo ??? >
scherzi a parte , se continuano a salire di prezzo il motivo c'? ( e non c'entra il collezionismo ...).

MARCELLO PISANI






Modificato da - in data

 Regione Liguria  ~  Messaggi: 54  ~  Membro dal: 04/02/2002  ~  Ultima visita: 08/01/2007 Torna all'inizio della Pagina

Stefano

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 02/02/2006 : 14:01:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefano  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Stefano  Invia a Stefano un messaggio Yahoo! Invia a Stefano un Messaggio Privato Aggiungi Stefano alla lista amici  Rispondi Quotando
QUALI B&M

Ci troviamo di fronte ad un piccolo universo di palline. Tante tipologie, ma solo una si discosta nettamente dalle produzioni precedenti e successive: i gommini. Fino a 15 anni or sono erano considerati indispensabili, ma lentamente l'uso di massa si ? mutato in un uso sporadico, ma necessario, spesso solo da parte dei giocatori pi? precisi nel gioco. Al fianco di questa serie inserisco alcune palle molto importanti perch? utili ad esempio in condizioni meteo avverse oppure dalle caratteristiche cos? uniche da aver segnato il punto di riferimento del movimento intero. Tutte palline giocabile e giocate a livello europeo.

K 2 slaccato
K 9 slaccato
K 12 bianco lento slaccato
K 12 bianco veloce slaccato (oppure K 10 slaccato lento)
K 13 slaccato lento
K 16
K 17
E 17
E 25 (vecchia produzione)
H 14 (attenzione alla lacca)

ed eventualmente
H 15 (in alternativa alla mg 18)

===============
= Stefano Morello =
===============






Modificato da - in data

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Rapallo  ~  Messaggi: 9579  ~  Membro dal: 19/12/2001  ~  Ultima visita: 09/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

Stefano

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 03/02/2006 : 18:41:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefano  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Stefano  Invia a Stefano un messaggio Yahoo! Invia a Stefano un Messaggio Privato Aggiungi Stefano alla lista amici  Rispondi Quotando
@ MIVAN

Fino a 10 anni or sono sarei stato completamente d'accordo con te. Ora lo sono relativamente.
In realt? volevo esprimere un concetto differente ovvero che ciascun giocatore pu?, se non l'ha ancora fatto, investire il proprio capitale con maggior attenzione. Nell'atto pratico e seguendo il filo logico del precedente post di un rapporto 1:6 chi non preferirebbe (a parte i collezionisti) avere una 083 piuttosto che 1 3D Alien Kr, 1 Reisinger 700 slaccata, 1 Wagner 30, 1 3D CIS Canegrate, 1 Bago 29 ed 1 Nifo 0? O meglio, se vogliamo andare al sodo, dove sono meglio spesi i soldi? Nella singola 083 (giocabile e giocata spessissimo) oppure nelle 6 palline?

Escono centinaia di palline nuove ogni anno...ma quante sono davvero valide? Sulla carta tante...sulle piste pochissime.

===============
= Stefano Morello =
===============






Modificato da - in data

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Rapallo  ~  Messaggi: 9579  ~  Membro dal: 19/12/2001  ~  Ultima visita: 09/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

Alien

Utente Medio



Inserito il - 03/02/2006 : 19:34:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alien Invia a Alien un Messaggio Privato Aggiungi Alien alla lista amici  Rispondi Quotando
@ stefano

Dipende comunque dalle 6 palline

Se nelle sei ci infili queste 3D 231 - 333 - 423 - 543 - 745 - 864, credo che il tuo rapporto sia meno sbilanciato.

Certo che di D 083 blu e/o verdi 1? serie, non sono facili da reperire, il vero problema ? che tante serie ne hanno fatte e nessuna ? uguale all'altra, un gran casino.

Alien






Modificato da - in data

 Regione Liguria  ~ Prov.: IM  ~ Città: Sanremo  ~  Messaggi: 157  ~  Membro dal: 14/04/2005  ~  Ultima visita: 11/03/2010 Torna all'inizio della Pagina

Stefano

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 05/02/2006 : 19:51:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefano  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Stefano  Invia a Stefano un messaggio Yahoo! Invia a Stefano un Messaggio Privato Aggiungi Stefano alla lista amici  Rispondi Quotando
QUALI SV GOLF

Si comincia ad andare sul difficile. Credo che la diffusione di queste palline apparse sul territorio italiano a macchia di leopardo ed in tempi (e serie di produzione) differenti abbia pregiudicato nella mente di molti giocatori quello che ? in realt? il grosso contributo di questa marca al minigolf mondiale. Chi ha qualche esperienza internazionale potr? facilmente riscontrare come i giocatori della Repubblica Ceca adoperino quasi esclusivamente questa palline con esiti eccellenti e soprattutto molto competitivi. La Repubblica Ceca, intesa come movimento minigolfistico globale, nel miniatur e nel filz ? davanti anni luce all'Italia e la ricerca di materiali e soluzioni tecnologiche da parte di Ales Vitek, profondo conoscitore delle problematiche da affrontare prima ancora di essere un campionissimo nonch? patron della Sv Golf, hanno permesso lo sviluppo di un prodotto molto interessante.

Czech Team 1995 Kl
Switzerland 1997 Mx
MEJ 1996 Ridderkerk Mx
SEM 1993 Weinheim Gl (ed anche Ml con la serie "little")
Birdie Z 01 Gl (ed anche Ml con la serie "little")
25 Jahre Metzingen Mx
30 Jahre Metzingen Mx

sono palline non dico irrinunciabile, ma che incontrano il plauso di tutti i veri esperti del settore. Si potrebbero con facilit? aggiungere tanti altri nomi, ma lo spirito con cui voglio portare avanti questa discussione non lo permette.

===============
= Stefano Morello =
===============






Modificato da - in data

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Rapallo  ~  Messaggi: 9579  ~  Membro dal: 19/12/2001  ~  Ultima visita: 09/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

MIVAN

Utente Medio



Inserito il - 05/02/2006 : 20:21:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MIVAN Invia a MIVAN un Messaggio Privato Aggiungi MIVAN alla lista amici  Rispondi Quotando
stefano non vorrei che con il tempo ci sia poi un'invesione di tendenza come ? capitato ultimamente con altre palline che sempravano sino a pochissimi anni fa spensavano indispensabili e si pagavano cifre assurde x MG1, MG VOOSENDORF,MG18 marchio arancio grosso, 29 vecchia ciliegia,gommini vari simili , ora il loro prezzo ? diventato normale(salvo alcune rare eccezioni come k13 lento e k12 biancoanche se non + con i prezzi di una volta) se non piu' basso ,questo xche i produttori hanno fatto dei passi enormi in fattore qualita e penso che delle buone alternative alle varie 0... ci siano, inoltre le deutchmann non sono poi cosi facili da gestire in quanto molto termiche.


MIVAN






Modificato da - in data

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Carnago  ~  Messaggi: 240  ~  Membro dal: 27/01/2006  ~  Ultima visita: 22/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

marcello pisani

Primi Passi



Inserito il - 06/02/2006 : 12:49:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a marcello pisani un Messaggio Privato Aggiungi marcello pisani alla lista amici  Rispondi Quotando
inversione di tendenza ???
per un vero "OM 88" ( quello morbido e pesante , non la seconda serie bianco/azzurro chiaro ,+ dura e leggera ) in europa ti chiedono 90-100 euro , lo stesso per un "vero" Voesendorf , circa 50 euro per un Graz ( colpa dei tubetti rimpiccioliti .... );
in ogni caso il 1? parametro per la valutazione economica di un bene ? la SCARSITA'(il che vuol dire che le bambine blu da questo
punto di vista sono al sicuro , visto che ne hanno fatte poche e la maggioranza ? concentrata in mano ad un pugno di giocatori
che non te le mollano neanche se piangi , come diceva una volta Roberto Garbui < se decido di vendere le palline , le uniche che mi tengo saranno le Deutschmann > ).
il 2? parametro per la valutazione economica nel nostro caso ? l'utilizzo ( non occorrono ulteriori precisazioni.... ).
quanto alla presunta "difficolt?" di gestione : basta giocarle sempre calde (< immer in Tasche, alle Tag > , in quanto :
a) rimangono tutto il giorno alla stessa temperatura ;
b) si possono giocare + piano ( riducendo gli errori di forza e se permettete, anche parte di quelli di direzione )
c) da calde sono molto + facili da giocare ( in altre aprole si riduce la loro "inerzia" dovuta al peso e quindi partono molto + facilmente dalla mazza , anche usando le nuove mazze + leggere tipo NIFO o GOSH.... )
d) da calde ovviamente scorrono molto di + e quindi tengono meglio la direzione.
comunque se siete convinti che non siano "indispensabili" e che non manterranno il loro valore in futuro , potete sempre venderle
( magari al sottoscritto ) telefonando al numero 335-6623151 o mandando un messaggio alla mia e-mail < mpisan@libero.it >

MARCELLO PISANI






Modificato da - in data

 Regione Liguria  ~  Messaggi: 54  ~  Membro dal: 04/02/2002  ~  Ultima visita: 08/01/2007 Torna all'inizio della Pagina

marcello pisani

Primi Passi



Inserito il - 06/02/2006 : 12:51:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a marcello pisani un Messaggio Privato Aggiungi marcello pisani alla lista amici  Rispondi Quotando
OOOOOOOOOOOOOOOOOPPPPPPPPPPPPPPSSSSS :errata corrige
la mia e-mail ? : marci52@libero.it

MARCELLO PISANI






Modificato da - in data

 Regione Liguria  ~  Messaggi: 54  ~  Membro dal: 04/02/2002  ~  Ultima visita: 08/01/2007 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento        Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi.