Girobuca...minigolf a 360° - Filtz
    Girobuca...minigolf a 360°

Girobuca...minigolf a 360°
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Testa giocatori buona solo per portare cappello. (Vujadin Boskov)



 Tutti i Forum
 Sportivo
 News
 Filtz
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




Nuovo Evento        Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 6

paolino

Mentore




Inserito il - 13/07/2002 : 23:04:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolino  Invia a paolino un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di paolino Invia a paolino un Messaggio Privato Aggiungi paolino alla lista amici  Rispondi Quotando
Ecco le prime impressioni dal raduno sul filz di oggi.

A parte il fatto che fino alle 13.30 circa siamo stati a guardarci negli occhi perch? fuori diluviava (che strano...non piove mai quando si gioca a minigolf), l'esperienza ? stata veramente interessante e, come avevo previsto, giocare a filz mi ? piaciuto molto!!!

Abbiamo fatto un giro del campo provando i tiri abbastanza velocemente e poi abbiamo giocato due giri suddivisi in terne "contando" i colpi.
Il primo giro con le piste discretamente bagnate, il secondo con le piste praticamente asciutte...almeno quelle in salita che asciugano prima. Chiaramente abbiamo giocato con gli ostacoli da gara, tranne all'ostacolo tedesco dove ? stata lasciata la V rovesciata ma dove abbiamo cercato di giocare comunque il tiro giusto senza sfruttare l'agevolazione...

Ecco i risultati...
Max Ciceri 35-37 = 72
Alberto Pirovano 35-37 = 72
Marco Olivieri 36-38 = 74
Max Crespi 35-40 = 75
Paolo Porta 41-37 = 78
Pierluigi Marchiani 43-35 = 78
Francesco Leuci 41-38 = 79
Claudio Santopietro 40-40 = 80
Gino Ferri 44-38 = 82


Che a mio avviso sono risultati niente male per aver provato il campo 1/2 ora e quindi avendo ancora certe piste da riprovare meglio (io per esempio nei due giri ho perso un po' di colpi all'Orkeljiunga e alla 18 perch? non avevo capito quale fosse il punto di partenza migliore...dato che queste due piste non sono dritte ma hanno pendenze abbastanza accentuate...credo che riprovandolo bene si possa stare su punteggi intorno al 32-35...)

Ecco le medie di gioco complessive pista per pista dei due giri di oggi...

1. Una finestra >>> 2.277
2. Flipper >>> 1.500
3. Ostacolo tedesco >>> 1.444
4. Lisca di pesce (piana) >>> 2.944
5. Due finestre >>> 2.277
6. Gentleman >>> 2.222
7. Collinetta >>> 2.333
8. Quadrello >>> 1.555
9. Illusione ottica >>> 1.944
10. Angolo >>> 2.611
11. Buca delle lettere >>> 1.000 (!!!)
12. Salvadanaio >>> 1.777
13. Ponticello >>> 1.777
14. Passaggio centrale >>> 2.111
15. Ruota (Orkeljiunga) >>> 2.833
16. 5 Cubi >>> 2.833
17. Passaggi laterali >>> 3.055
18. Pista da un colpo solo >>> 2.000


Note statistiche interessanti...
- alla buca delle lettere abbiamo il 100% di assi...in effetti il passaggio ? abbastanza largo e tiene tantissimo...quasi impossibile sbagliare
- nessun asso all'angolo...la pista secondo me ? da studiare...ho visto che giocando dolcemente la palla tende a puntare bene la buca...
I "7" della giornata sono stati in tutto 3 e sono stati realizzati (non citiamo i nomi per rispetto... ) al Gentleman (magari il K13 non va bene l?...) all'Orkelijunga e alla 18. Tre piste decisamente ostiche.

Sul campo bisogna segnalare che ? stato rimesso a posto molto bene ed ora ? assolutamente giocabile.
Bisogna tenere conto della presenda di sponde in metallo "vuoto" all'interno, che rende strano gli effetti provocati dal gioco con il taglio (da quanto abbiamo potuto notare, il taglio, data anche l'incredibile lunghezza delle piste, non serve quasi da nessuna parte, eccezion fatta per la pista passaggi laterali, ed ? molto meglio tentare di riprodurre il tiro forte a volare la buca per farlo di ritorno perch? ? l'unico modo che garantisce l'asso).
La moquette ? molto buona dappertutto tranne in due piazzole (illusione ottica e passaggio centrale) dove si ? leggermente gonfiata a causa delle grandi pioggie.
Difetti costruttivi non ce ne sono molti...il gentleman ? stato costruito con l'arco basso troppo in alto, il che consente uno strano tiro di due sponde con il clicker e permette di evitare il classico tiro molto pi? difficile ad entrare con palla lenta e pesante. Tiro anomalo, in ogni caso noi abbiamo cercato di allenarci anche con il classico tiro da gentleman.
Altra pista un po' anomala ? la buca delle lettere, un po' troppo larga come passaggio e quindi pi? semplice del consueto, ma in fondo una pista cui rilassarsi un po' non fa male...
Infine manca ancora il cuneo dietro il salvadanaio. Ora a quella pista ? possibile fare un tiro di sponda con l'effetto prendendo il buco dalla parte in salita, cosa che non sar? pi? possibile quando ci sar? il cuneo, ma a questa pista anche il tiro dritto con la palla morta non ? eccessivamente complicato...

Per il resto tutto OK, il campo mi sembra ampiamente giocabile.

Secondo me ? un campo su cui con un po' di allenamento si potr? girare intorno al 32-33 di media con qualche punteggio anche sotto il 30...tanto per fare un esempio oggi Max Ciceri ha fatto 35 con un 7 e poi 8 assi dalla 8 in avanti. Si riesce con discreta facilit? a fare almeno 6 assi a giro...poi ? difficile fare meno di 4-5 errori per giro ma quello ? normale (l'anno scorso a Vaaasa fu fatto un 26 con due errori...il giro pulito a filz ? una chimera...). Se si riesce ad affinare il tiro in alcune piste e a limitare gli errori credo non sia utopistico pescare anche qualche giro con 10 assi realizzati contenendo in 2-3 gli errori...

Il campo ha un'inizio abbastanza impegnativo ma giocabile, poi una parte centrale (da dopo il gentleman pista 6 fino all'orkeljiunga pista 15) in cui si possono realizzare buone sequenze di assi (Gino ha realizzato 5 assi in 6 piste dalla 7 alla 12), ed un finale davvero da brividi con orkeljiunga, 5 cubi, passaggi laterali e 18 in cui ci si pu? benissimo "rovinare" (io entrambi i giri sono passato alla 14 a -2, -3 per poi chiudere a 41 e 38...tutte e quattro sono piste insidiose...)

Poster? altri messaggi con altre impressioni da questa giornata (ho anche fatto le foto delle piste per permettere a chi non ha mai visto un filz di associare ai nomi anche le piste reali), sarebbe molto bello che anche gli altri partecipanti al raduno scrivessero le loro impressioni di questa giornata che, secondo me, ? stata un ottimo inizio e di buon auspicio per il futuro di questa specialit? in Italia....

Ciao.

**************
Paolo Porta
**************

Scritto Da - paolino on 13 Luglio 2002 23:50:23






Modificato da - in data

 Regione Piemonte  ~ Prov.: AL  ~ Città: Novi Ligure  ~  Messaggi: 5295  ~  Membro dal: 19/12/2001  ~  Ultima visita: 15/03/2006 Torna all'inizio della Pagina

paolino

Mentore




Inserito il - 13/07/2002 : 23:46:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolino  Invia a paolino un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di paolino Invia a paolino un Messaggio Privato Aggiungi paolino alla lista amici  Rispondi Quotando
Ecco una descrizione del campo pista per pista, con le palline giocate ed una mia personale valutazione della difficolt? (in una scala del tipo "facilissima-facile-media-difficile-proibitiva")...

Riassumendo io ho utilizzato queste palline: Nifo 2, mg Bad M?nder 03, Nifo 3, Nifo 9, 3D Kleinholz Olten (palla dura lenta molto scorrevole), 3D 033 M, Ravensburg 382, 3D 473 KL, 3D Predazzo ML, 3D Bratislava ML, Clicker. Secondo me basta e avanza per giocare sul filz di Paderno.

1. Una finestra - Difficile.
Bisogna giocare molto forte e la pista ha una pendenza strana, non permette tolleranza di direzione...perfette Nifo 2 o mg Bad M?nder 03 con la pista asciutta e la Sv Hellas 94 con il bagnato
2. Flipper - facile
PIsta perfettamente dritta, basta tirare una palla scorrevole ma lenta, dritta e non forzata. Tiene molto bene la direzione (ho giocato la 3D Olten.
3. Ostacolo tedesco - media
Ho giocato la mg Bad Munder 03, in ogni caso per il tiro di partenza ne vanno bene 8000, il problema ? che va trovata una palla che non corra troppo indietro in caso di errore. Il canale ? tutt'altro che facile, mentre il tiro di partenza non ? complicato perch? va giocato dritto e non forte.
4. Lisca di pesce - Proibitiva
Pista che se fai 3 va bene. E' veramente difficile perch? devi tirare dritto e molto forte senza tolleranza di direzione (non puoi nemmeno giocare in difesa perch? la pista pende quindi tirare piano con palle pi? veloci non ? possibile. Diciamo che picchiare la 4? o 5? astina ? gi? un discreto risultato. Palle solite: Nifo 2 e simili.
E meno male che non ? in salita!!! Sarebbe pista da 7 molto molto frequente!
5. Due finestre - Media
Al contrario della 1 la palla pare rimanga molto pi? dritta (e la mia impressione ? che avere la prima finestra molto vicina aiuti a mirare meglio. Classico tiro dritto e forte a volare la buca, io nei due giri ho fatto due assi con Nifo 2 e mg Bad Munder 03 se pi? caldo
6. Gentleman - Priobitiva
Preciso che valuto la pista con il tiro classico ad entrare dentro con palla frenante (Ravensburg 381, 382, da provare Ruff Top-Teams San Romolo). Il tiro anomalo con il clicker di sponda ? decisamente pi? semplice ma non "esportabile" quando si gioca un gentleman su un altro campo che non sia Paderno...
Comunque qui si pu?...quindi con il clicker la pista diventa "facile"
7. Collinetta - difficile
Per avere gioco bisogna tirare molto forte e la pista ha anche una pendenza non proprio uniforme...solito tiro dritto forte con Nifo 2 e simili
8. Quadrello - facile
Il buco di arrivo ? molto grosso e la pista non ha pendenze significative, quindi discreto margine sia su forza che su direzione...tiro dritto non fortissimo con palla scorrevole (3D Olten per me, ma pure BoF Wirtz, Classic 3 ecc)
9. Illusione ottica - Media
Solito tiro dritto con Nifo 2 eccetera, pista dritta ma asso difficile perch? la moquette sollevata in piazzola costringe a forzare tantissimo per arrivarci di ritorno.
10. Angolo - Media
Potendo giocare in modo dolce il tiro si semplifica...
Palla ancora da studiare bene, comunque si pu? provare dal clicker alle palle lente e scorrevoli, va individuata quella che punta meglio la buca
11. Buca delle lettere - Facilissima
Nessun problema di direzione e tantissima tolleranza di forza. Gravissimo sbagliare. 3D 033 ML la palla da me giocata
12. Salvadanaio - Facile
Considerando il tiro dritto e non quello di effetto, direi che la pista non sia cos? facile come il quadrello ma di poco. Bisogna stare un po' attenti alla forza ma non ci sono eccessivi problemi di direzione. Palla giocata 3D 033 ML (da provare palle simili ma klein)
13. Ponticello - Media
classico tiro dritto forte (non fortissimo qui) con Nifo 2, pista sostanzialmente dritta. Secondo me qui si potr? provare a vedere se c'? anche un tiro pi? dolce con palla pi? veloce perch? la piazzola potrebbe avere un buon richiamo anche senza volare la buca....
14. Passaggio centrale - Media
Personalmente qui ho visto che una palla scorrevole giocata pi? piano (3D Bratislava ML) lavora ugualmente bene...e se si pu? evitare di tirare una fucilata ad almeno una pista, tanto meglio....
15. Orkelijunga - Priobitiva
La lunghezza e la notevole pendenza a destra della pista la rendono veramente delicata...? fondamentale la scelta della palla...io avevo iniziato con una palla scorrevole non lenta tipo la classic 3 ma poi ho provato la 3D Predazzo Ml trovandomi meglio...da provare molto bene perch? arriva verso la fine del giro e lo pu? rovinare per bene...
16. 5 Cubi >>> Proibitiva
Stesso discorso identico della lisca di pesce....qui un gradino meno complesso perch? tirando di recupero ? possibile giocare di sponda sui cubi avendo cos? qualche possibilit? in pi? di imbucare...
17. Passaggi laterali >>> Difficile
Se si vuol rischiare l'asso (molto raro) giocando con il taglio (a sinistra se si entra a destra e a destra se si entra a sinistra), ? una pista molto delicata perch? devi centrare un passaggio di 10 cm a 16 metri di distanza tirando forte con il taglio. Se non si vuol rischiare, tirando il passaggio, la pista non ? complessa eccessivamente....con una palla lenta ci si appoggia alla sponda e si va in piazzola...tra l'altro essendo la 17 si pu? fare una scelta tattica se andare all'attacco o difendersi...Palle giocate, mg Bad M?nder 03, Nifo 3, Classic 1(NB: per chi era oggi al raduno. Ho parlato con alcuni amici stranieri stasera e mi hanno detto che questa pista, se ? piana, non va rigiocata dalla partenza ma da dove si ? fermata la palla...d'altra parte ho controllato il regolamento WMF e dice che una pista piana con ostacolo a pi? di 5 metri va giocata sempre da dove si ferma la palla una volta superata la linea di fine ostacolo posta a 50 cm dalla fine della piastra di partenza...)
18 - Pista da un colpo (cui aggiungerei "magari" ...) - Difficile
Pista con pendenze strane, che ha tolleranza sulla forza ma non poi cos? tanta. Giocata una palla scorrevole (3D Olten).

Il campo secondo me si divide in tre parti:
-fino alla 6 (gentleman) dalla quale uscire a pari o -1 sarebbe ideale
-dalla 6 alla 14 compresa (passaggio centrale) in cui tutte le piste hanno buone speranze di asso ed ? possibile realizzarne anche 5 o 6
- dalla 15 alla 18, dove bisogna davvero difendersi con i denti per non buttare via quanto di buono fatto prima...

In linea generale, direi che per ottenere buoni risultati a Paderno ? sufficiente riuscire ad eseguire correttamente il tiro dritto molto forte e senza effetto a volare la buca(l'effetto come detto serve a ben poco su questo campo). Con questo tipo di tiro risolvi tutte le piste piane (che sono pi? impegnative di quasi tutte quelle in salita).
Bisogna poi provare molto bene piste come il Gentleman e la ruota dove si ha pochissima tolleranza sia di direzione ma sopratutto di forza.

Una volta presaci la mano penso sar? possibile vedere anche qualche punteggio blu!! (<= 30).

A domani per maggiori info.

CIAO!!!

**************
Paolo Porta
**************






Modificato da - in data

 Regione Piemonte  ~ Prov.: AL  ~ Città: Novi Ligure  ~  Messaggi: 5295  ~  Membro dal: 19/12/2001  ~  Ultima visita: 15/03/2006 Torna all'inizio della Pagina

paolino

Mentore




Inserito il - 14/07/2002 : 13:01:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolino  Invia a paolino un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di paolino Invia a paolino un Messaggio Privato Aggiungi paolino alla lista amici  Rispondi Quotando
Ecco finalmente le foto delle piste dell'impianto di filz di Paderno (supporto spero utile per chi un filz non l'ha mai visto...)


1. Una finestra(Particolare dell'ostacolo)
2. Flipper(particolare dell'ostacolo)
3. Ostacolo tedesco(particolare dell'ostacolo)
4. Lisca di pesce
5. Due finestre
6. Gentleman(particolare dell'ostacolo)
7. Collinetta
8. Quadrello(particolare dell'ostacolo)
9. Illusione ottica
10. Angolo(particolare dell'ostacolo)
11. Buca delle lettere(particolare dell'ostacolo)
12. Salvadanaio(particolare dell'ostacolo)
13. Ponticello
14. Passaggio centrale(particolare dell'ostacolo)
15. Orkelijunga (ruota)(particolare dell'ostacolo)
16. 5 Cubi
17. Passaggi laterali(particolare dell'ostacolo)
18. Pista da un colpo


Le piste del campo di Paderno sono lunghe tutte intorno ai 16-18 metri.
Le piazzole sono di tipo "piccolo" e quindi non particolarmente difficili, ma assolutamente non da sottovalutare, in quanto ? pressoch? impossibile "attaccare" perch? la buca tiene pochissimo.
Le sponde sono completamente in metallo.

Per chi volesse dare un'occhiata anche a qualche altro filz, vi consiglio questi LINKS...

OLTEN (CH), sede Campionati Mondiali Juniores 2004
BAD M?NDER (D), sede campionati mondiali Juniores 2002, Assoluti 2003 ed Europei Seniores 2004

Questi sono gli impianti di filz dove si giocheranno le pi? importanti competizioni internazionali dei prossimi 3 anni.
Entrambi sono molto pi? corti di quello di Paderno (ad occhio direi almeno 5-6 metri di meno...) e presentano alcune piste caratteristiche che invece mancano a Paderno...

Olten in particolare potrebbe essere un campo su cui giocare qualche gara...a quanto ne so ne vengono organizzate molte, anche gare a coppie, e non ? eccessivamente distante dall'Italia (pi? o meno circa 300-350 Km da Novi...)

spero che il servizio sia gradito...

Ciao.

**************
Paolo Porta
**************

Scritto Da - paolino on 14 Luglio 2002 13:03:44






Modificato da - in data

 Regione Piemonte  ~ Prov.: AL  ~ Città: Novi Ligure  ~  Messaggi: 5295  ~  Membro dal: 19/12/2001  ~  Ultima visita: 15/03/2006 Torna all'inizio della Pagina

Fabio

Novizio


Inserito il - 14/07/2002 : 19:48:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Fabio un Messaggio Privato Aggiungi Fabio alla lista amici  Rispondi Quotando

Ciao a tutti.
Entro ora in questa interessantissima discussione. Se volete reperire delle informazioni ufficiali rigurdanti il filtz potete consultare il capitolo del libro "Golf su Pista - regolamenti e disegni" riguardante il filtz svedese o pi? velocemente visitare il mio sito a questa pagina: http://www.minigolfmania.it/Visita_filtz.htm

Nel libro potrete trovare le misure minime e massime di ogni pista, nel sito vedrete le dimensioni di un impianto in particolare.

Il campo di Paderno ha tutte le piste della medesima lunghezza: 12 metri come quelle del minigolf e questo snatura la filosofia del gioco.

Mi piacerebbe proprio che si riuscisse a realizzare un vero filtz in Italia, cos? da colmare la distanza tra noi ed il resto del mondo minigolfistico.

Fabio







Modificato da - in data

 Regione Lombardia  ~  Messaggi: 13  ~  Membro dal: 01/01/2002  ~  Ultima visita: 08/11/2002 Torna all'inizio della Pagina

paolino

Mentore




Inserito il - 14/07/2002 : 20:30:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolino  Invia a paolino un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di paolino Invia a paolino un Messaggio Privato Aggiungi paolino alla lista amici  Rispondi Quotando
@ Fabio.

Grazie per l'utile link che ci hai segnalato.
Se noti le piste che tu proponi nel tuo sito sono quelle di Olten che avevo gi? segnalato io in precedenza.

Ti devo per? fare una puntualizzazione in merito alla lunghezza delle piste...Tutte le piste a mio avviso sono ben pi? lunghe di 12 m. Non ho misurato ma a spanne direi che siano tutte ampiamente sopra i 15 metri!!

Certo questo snatura un po' il gioco, perch? come ho descritto in precedenza rende impossibile il gioco con l'effetto ma costringe a giocare esclusivamente a volare la buca, ma meglio di niente!

Senza dubbio sarebbe molto bello che presto sorgesse anche un altro filz in Italia con caratteristiche pi? in linea con i campi che si trovano in giro per l'Europa, per? a mio avviso Paderno ? importante per cominciare a prendere confidenza con questo gioco che, vi assicuro, va affrontato con una mentalit? tutta diversa...

Ciao.

**************
Paolo Porta
**************






Modificato da - in data

 Regione Piemonte  ~ Prov.: AL  ~ Città: Novi Ligure  ~  Messaggi: 5295  ~  Membro dal: 19/12/2001  ~  Ultima visita: 15/03/2006 Torna all'inizio della Pagina

Stefano

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 14/07/2002 : 21:02:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefano  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Stefano  Invia a Stefano un messaggio Yahoo! Invia a Stefano un Messaggio Privato Aggiungi Stefano alla lista amici  Rispondi Quotando
@ Paolino
Complimenti per il resoconto particolareggiato. Post come i tuoi non fanno altro che arricchiere i contenuti delle discussioni.

@ Fabio
Speriamo davvero di avere nel giro di pochi anni degli impianti di filz dove praticare attivit? in pi? parti della penisola

===============
= Stefano Morello =
===============






Modificato da - in data

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Rapallo  ~  Messaggi: 9579  ~  Membro dal: 19/12/2001  ~  Ultima visita: 09/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

Braccino

Appassionato



Inserito il - 15/07/2002 : 08:40:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Braccino  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Braccino Invia a Braccino un Messaggio Privato Aggiungi Braccino alla lista amici  Rispondi Quotando
Voglio fare i complimenti a Paolo per il "lavoro" svolto dopo il raduno di sabato... anche chi come me che non ha mai visto un filtz da oggi pu? capire qualcosa in pi?!!!!

Per quanto riguarda l'impianto di Paderno devo dire che mi sembra bello e anche piuttosto ben tenuto...
MI PIACEREBBE TANTISSIMO LEGGERE NEL CALENDARIO GARE 2002/2003...
.... domenica XX/XX - Paderno - gara C sul filtz....
Io ci sarei di sicuro!!!!

********
Braccino
********






Modificato da - in data

 Regione Toscana  ~ Prov.: SI  ~ Città: Siena  ~  Messaggi: 1577  ~  Membro dal: 24/12/2001  ~  Ultima visita: 01/02/2006 Torna all'inizio della Pagina

Fabio

Novizio


Inserito il - 15/07/2002 : 08:43:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Fabio un Messaggio Privato Aggiungi Fabio alla lista amici  Rispondi Quotando
@ Paolo

Hai ragione. Le immagini presenti nella pagina da me segnalata sono quelle del campo di Olten, come del resto ben specificato.
Quello che intendevo ottenere fornendo questo link era dare una ulteriore fonte di chiarezza circa le caratteristiche e le dimensioni di ogni pista.
In merito a Paderno, sono perfettamente d'accordo con te che sia meglio avere un campo del genere piuttosto che niente, tengo altres? a che si spieghi bene che il filtz "vero" ? un'altra cosa (dalle dimensioni ai materiali costruttivi delle singole piste).
Riguardo le dimensioni delle piste di Paderno, il dato mi ? stato fornito personalmente dal gestore del campo, non ho ancora avuto l'occasione di verificarlo personalmente con metro alla mano.
Mi unisco a Stefano nel ringraziarti e complimentarmi per l'esaurientissimo resoconto tecnico sul meeting di sabato scorso.
quote:

@ Fabio.

Grazie per l'utile link che ci hai segnalato.
Se noti le piste che tu proponi nel tuo sito sono quelle di Olten che avevo gi? segnalato io in precedenza.

Ti devo per? fare una puntualizzazione in merito alla lunghezza delle piste...Tutte le piste a mio avviso sono ben pi? lunghe di 12 m. Non ho misurato ma a spanne direi che siano tutte ampiamente sopra i 15 metri!!

Certo questo snatura un po' il gioco, perch? come ho descritto in precedenza rende impossibile il gioco con l'effetto ma costringe a giocare esclusivamente a volare la buca, ma meglio di niente!

Senza dubbio sarebbe molto bello che presto sorgesse anche un altro filz in Italia con caratteristiche pi? in linea con i campi che si trovano in giro per l'Europa, per? a mio avviso Paderno ? importante per cominciare a prendere confidenza con questo gioco che, vi assicuro, va affrontato con una mentalit? tutta diversa...

Ciao.

**************
Fabio Corio
**************









Modificato da - in data

 Regione Lombardia  ~  Messaggi: 13  ~  Membro dal: 01/01/2002  ~  Ultima visita: 08/11/2002 Torna all'inizio della Pagina

paolino

Mentore




Inserito il - 15/07/2002 : 10:41:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolino  Invia a paolino un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di paolino Invia a paolino un Messaggio Privato Aggiungi paolino alla lista amici  Rispondi Quotando
@ Fabio

Le caratteristiche del campo di Olten sono in effetti quelle che pi? comunemente si incontrano sui filz in giro per l'Europa. L'impianto svizzero ha per esempio caratteristiche pressoch? identiche al campo di Bad M?nder dove si disputeranno le pi? importanti manifestazioni internazionali dei prossimi anni (piste tra i 10 ed i 14 metri, sponde in legno con "rinforzo" in metallo nella sponda dietro la buca dove si manda la palla a colpire con il tiro di partenza, maggiore variet? di piste...).
Addirittura parlavo ieri sera in chat con uno svedese, che mi diceva come da loro la stragrande maggioranza dei filz siano di tipo "corto", con piste che raramente superano i 12 metri (questo pu? stupire un po'...magari si poteva pensare che in Svezia, patria del filz, ci fossero i campi pi? lunghi del mondo...). Su questi impianti il gioco di effetto viene assolutamente valorizzato perch? non ? necessario tirare esageratamente forte...

Riguardo alle dimensioni, ti devo dire che l'anno scorso in occasione della B di Paderno, quando si cominciava a parlare della sistemazione del filz, avevo avuto una piccola discussione con il proprietario, che sosteneva come le piste fossero 12-14 metri...io mi sono messo a fare il conto delle piastrelle di fianco alle piste (rettangolo di 80x40) ed ho visto come per ogni pista ci siano dai 18 ai 22 rettangoli da 80 cm di lunghezza...quindi ho fatto due conti e direi che le piste vadano dai 15 ai 18 metri...

Le sponde completamente in metallo rendono indubbiamente il filz di Paderno un po' "anomalo", per? avevo sentito dei discorsi relativi al fatto che le sponde di legno con il clima umido dell'autunno e poi molto caldo dell'estate tendono a rovinarsi...in pratica soffrirebbero meno lo stare sotto un metro di neve in inverno che prendere pioggia/umido e poi sole cocente in estate. Ma su questo discorso non ho molte informazioni e preferirei ne parlasse chi ha pi? esperienza in materia....

@ Braccino

Secondo me bisogna andare per gradi.
Piazzare subito una gara C il prossimo anno sarebbe controproducente perch? all'entusiasmo iniziale farebbe contro la delusione a fine gara di molti giocatori che potrebbero ritrovarsi con un punteggio a media 50 o forse maggiore credendo quindi di non essere capaci a giocare mentre invece il risultato sarebbe la normalissima conseguenza di un primo impatto "a freddo" con il filz.
Tieni presente che sabato sul campo c'erano "quelli che dovrebbero saper giocare", ed hanno fatto una fatica notevole a stare sotto i 40 colpi al giro. Cosa succederebbe se giocatori inesperti, o di 3? categoria, o esordienti andassero a giocare una gara senza una minima preparazione all'"impatto"?
Poi secondo me serve una gara libera anche per poter stabilire un par di campo (non dimentichiamoci che nelle gare C la media di gioco rispetto al par assume ancora un ruolo determinante...).

Avevo sentito dire ai soci del Paderno che volevano mettere in piedi una gara d'inaugurazione, libera, e secondo me questa potrebbe essere una buonissima idea. Ho suggerito loro anche una possibile data di met? ottobre, quando gli impegni sono meno stressanti ed il clima tutto sommato consente ancora di giocare senza grossi problemi (si pu? giocare tranquillamente anche sotto la pioggia perch? abbiamo notato sabato, quando ? venuta gi? una mezza alluvione, che le piste "drenano" molto bene e si asciugano discretamente in fretta.
Ecco, una gara libera potrebbe essere un buon inizio.
Tra l'altro mi era balenata in testa una "strana idea"...visto che qualche contatto all'estero ce l'ho magari potrei provare a sentire se qualcuno dei miei amici stranieri volesse venire a giocare questa gara inaugurale...cos? potremmo vedere in azione qualcuno che a filz ci ha gi? giocato...idea difficile da realizzare...ma ci posso provare...

Vedremo...certamente io sono favorevole alla disputa di una gara inaugurale "libera"...

Ciao.

**************
Paolo Porta
**************






Modificato da - in data

 Regione Piemonte  ~ Prov.: AL  ~ Città: Novi Ligure  ~  Messaggi: 5295  ~  Membro dal: 19/12/2001  ~  Ultima visita: 15/03/2006 Torna all'inizio della Pagina

Braccino

Appassionato



Inserito il - 15/07/2002 : 11:05:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Braccino  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Braccino Invia a Braccino un Messaggio Privato Aggiungi Braccino alla lista amici  Rispondi Quotando
Libera, C, IT, D, E, F, G, H, I..... insomma una garetta sul filtz la farei volentieri...
Vediamo cosa succeder? il prossimo anno!!!

Sul fatto di fare 50,100,1.000....secondo me poco importa.... cosa dovrei aspettarmi di fare 24???
E anche ai giocatori di 3? categoria che tipo di trauma dovrebbero avere???
Cosa cambia se uno fa 50 a filz e chi vince fa 33, se poi la domenica dopo va a giocare a minigolf e fa 40 quando chi vince fa 26???

Io direi di provare....

********
Braccino
********






Modificato da - in data

 Regione Toscana  ~ Prov.: SI  ~ Città: Siena  ~  Messaggi: 1577  ~  Membro dal: 24/12/2001  ~  Ultima visita: 01/02/2006 Torna all'inizio della Pagina

paolino

Mentore




Inserito il - 15/07/2002 : 12:04:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolino  Invia a paolino un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di paolino Invia a paolino un Messaggio Privato Aggiungi paolino alla lista amici  Rispondi Quotando
@ Braccino

il discorso non ? cos? semplice.
Tu non hai vissuto la stagione della "guerra totale al miniatur" da parte di molti giocatori.
Nemmeno io, per la verit?, ma ne ho sentito gli echi...

Quando il miniatur si stava affacciando come specialit? parallela (all'estero nettamente preponderante) rispetto al minigolf, molti giocatori si rifiutarono di impararne i nuovi segreti, la nuova mentalit? facendolo passare come gioco stupido e senza senso. Poi se qualcuno provava a giocarci senza per? volerne capire il senso e magari faceva punteggi pi? alti che a minigolf (cosa tutt'altro che difficile), si riprometteva di non mettere mai pi? piede su un campo di miniatur. E ti assicuro che questo atteggiamento era diffusissimo...
Ancora oggi senti giocatori dire "che schifo il miniatur" oppure "a miniatur non ci giocher? mai", anche se per fortuna sembra che la tendenza si stia invertendo...

Ti immagini cosa potrebbe succedere se uno va allo sbaraglio sul filz e fa 150 in tre giri? Quando ci rimette piede? Si rischia che per 5-10 anni le gare sul filz vengano giocate da 40 persone...

Ciao.

**************
Paolo Porta
**************






Modificato da - in data

 Regione Piemonte  ~ Prov.: AL  ~ Città: Novi Ligure  ~  Messaggi: 5295  ~  Membro dal: 19/12/2001  ~  Ultima visita: 15/03/2006 Torna all'inizio della Pagina

Braccino

Appassionato



Inserito il - 15/07/2002 : 12:17:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Braccino  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Braccino Invia a Braccino un Messaggio Privato Aggiungi Braccino alla lista amici  Rispondi Quotando
@ Paolo

Ti prego di non fraintendere le mie parole...
E' vero quello che dici te..... ma ? anche vero che non mi sembra giusto non provare a fare niente per "paura" di fallire....
Intendo dire che se ? vero che a molti giocatori non piace il miniatur solo perch? non riescono ad essere competitivi e che probabilmente agli stessi giocatori non piacerebbe il filtz per gli stessi motivi, non vedo perch? non si debba organizzare delle gare....
Sono convinto che a molti piacerebbe fare esperienza su questa specialit? e se a qualcuno non piacer? potr? sempre giocare la domenica dopo a Fregoso o a Rapallo...no???

Credo che evitare i campi o le specialit? dove di solito giochiamo male sia sbagliato e che sia un comportamento sbagliatissimo che non porta da nessuna parte....
Io lo scorso anno a Novi ho visto per la prima volta un miniatur, ho giocato chairamente male, ma sono tornato a casa con la voglia di riprovarci e con la convinzione che il miniatur era una bellissima specialit? (anche pi? bella del minigolf)...
Quest'anno ho fatto un po' meglio e spero di migliorare ancora tanto...

Se domani riuscir? a fare una gara sul filtz e dovessi fare anche peggio di 150 in tre giri, sono convinto che torner? a casa con la stessa convinzione!!!!

Ripeto...io una gara cercherei di organizzarla....in fondo se non si inizia da una parte...

********
Braccino
********






Modificato da - in data

 Regione Toscana  ~ Prov.: SI  ~ Città: Siena  ~  Messaggi: 1577  ~  Membro dal: 24/12/2001  ~  Ultima visita: 01/02/2006 Torna all'inizio della Pagina

paolino

Mentore




Inserito il - 15/07/2002 : 12:23:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolino  Invia a paolino un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di paolino Invia a paolino un Messaggio Privato Aggiungi paolino alla lista amici  Rispondi Quotando
@ Braccino

Hai perfettamente ragione!
Io auspico l'organizzazione di una gara sul filz quanto prima!!

Solo preferirei non fosse una gara "ufficiale" che ha ripercussioni su classifiche nazionali e passaggi di categoria cos? anche in caso di "disastro" si accetterebbe il risultato sportivo pensando poi a migliorarsi in futuro (la tua mentalit? ? belissima, ma credimi, molti non la pensano cos?!!)

Ciao.

**************
Paolo Porta
**************






Modificato da - in data

 Regione Piemonte  ~ Prov.: AL  ~ Città: Novi Ligure  ~  Messaggi: 5295  ~  Membro dal: 19/12/2001  ~  Ultima visita: 15/03/2006 Torna all'inizio della Pagina

Stefano

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 15/07/2002 : 13:48:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefano  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Stefano  Invia a Stefano un messaggio Yahoo! Invia a Stefano un Messaggio Privato Aggiungi Stefano alla lista amici  Rispondi Quotando
Segnalo qualche foto del raduno reperibile sul sito di acemax all'indirizzo
http://www.minigolfitalia.com/Nuova_pagina_80.htm


===============
= Stefano Morello =
===============






Modificato da - in data

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Rapallo  ~  Messaggi: 9579  ~  Membro dal: 19/12/2001  ~  Ultima visita: 09/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

Sergio 493

Utente Medio



Inserito il - 16/07/2002 : 15:00:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia a Sergio 493 un messaggio ICQ Invia a Sergio 493 un Messaggio Privato Aggiungi Sergio 493 alla lista amici  Rispondi Quotando
@ Paolo

Grazie ai tuoi servizi oggi ne so qualcosa in pi? del filtz e penso come me anche altre persone.Grazie ancora e complimenti.


@ Braccino

Anche io vorrei vedere organizzate gare ufficiali di filtz ma quello che dice Paolo circa il rischio di poca presenza giocatori alle gare sia vero e l?esempio portato sul miniatur mi sembra calzante.



La mia speranza ? di vedere il nostro sport al passo con le nazioni pi? forti e il filtz secondo me sar? determinante ; speriamo di vedere nuovi gestori in giro per l?Italia investire su questo tipo di campo ,magari combinato con il miniatur;del resto il minigolf tradizionale mi sembra sempre pi? accantonato a livello internazionale, perlomeno per le competizioni pi? importanti.
Prima di iniziare a giocare a filtz sarebbe bello veder distribuito a tutti i tesserati FIGSP un regolamento,leggevo appunto sopra della pista n? 17 di Paderno e come sia da giocare in caso non si passi l?ostacolo,etc.
Del resto anche ultimamente sono avvenute discussioni riguardo a regole sul miniatur,quindi almeno per questa disciplina diciamo che si potrebbe iniziare con il piede giusto, cos? chi vorr? giocare sar? ?bravo? da leggersi prima ed imparare le regole.
Concludo esprimendo ancora la mia gratitudine a chi come Paolo e Stefano gestisce questi siti internet che permettono a chi come me abita lontano dai campi di gioco oppure sempre come me ? ignorante in materia di arricchire le proprie conoscenze su questo sport.
Questa ? sicuramente crescita???
Ciao a tutti
Sergio








Modificato da - in data

 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Scarlino  ~  Messaggi: 219  ~  Membro dal: 21/12/2001  ~  Ultima visita: 13/12/2005 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 6 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento        Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi.