Girobuca...minigolf a 360° - Licenza sulle palline...
    Girobuca...minigolf a 360°

Girobuca...minigolf a 360°
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Se è vero che la vita di un essere umano è come un film, io ho avuto il privilegio di essere la comparsa, lo sceneggiatore, l'attore protagonista e il regista del mio modo di vivere. (Gilles Villeneuve)



 Tutti i Forum
 Sportivo
 Regolamenti
 Licenza sulle palline...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




Nuovo Evento        Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

paolino

Mentore




Inserito il - 03/07/2002 : 22:49:25  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolino  Invia a paolino un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di paolino Invia a paolino un Messaggio Privato Aggiungi paolino alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

poco pi? di due anni fa era stata emanata una regola secondo la quale le palle di certe marche che non avevano pagato una certa tassa alla WMF (precisamente Kiesow e WH - Willy Hartmann) non avrebbero pi? potuto essere giocate n? in competizioni internazionali, ne in campo nazionale per le federazioni affiliate alla WMF.

Che fine ha fatto questa regola?
Mi pare che non sia mai stata fatta rispettare, ne qui, n? all'estero...
Palle della WH si continuano a giocare senza problemi (avete presente tutta la serie delle WH-size?) sia da noi che, da quanto ho sentito, all'estero.

D'altra parte credo sia una regola inapplicabile perch? secondo me nessuno pu? dimostrare quando una palla ? stata comprata...dato che una palla nuova potrebbe benissimo essere una palla vecchia che un giocatore si ? rilaccato per i fatti suoi...

Come per esempio i vari sassi trasparenti, bicolori, con la nebbia...si giocano senza problemi anche se non credo che chi li produce abbia mai pagato tasse alla WMF...

Qualcuno ne sa qualcosa di pi????

Ciao.

**************
Paolo Porta
**************






Modificato da - in Data

 Regione Piemonte  ~ Prov.: AL  ~ Città: Novi Ligure  ~  Messaggi: 5295  ~  Membro dal: 19/12/2001  ~  Ultima visita: 15/03/2006

g.mattaini

Utente Medio



Inserito il - 04/07/2002 : 09:58:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di g.mattaini Invia a g.mattaini un Messaggio Privato Aggiungi g.mattaini alla lista amici  Rispondi Quotando
Non ho mai sentito parlare di limitazioni nell'uso di attrezzature per il minigolf
in quanto non omologate dalla WMF.
Sui campi si vede di tutto: dalle mazzette
autocostruite alle mazzette "di marca" modificate per lunghezza, peso ecc. ecc. oppure l'uso di palline del pubblico (es. 18
di Vergiate) in gare ufficiali.
Inoltre non mi pare che ci sia neanche una limitazione sul numero di palline o mazze che
un giocatore pu? avere al seguito durante una gara.
Se questa regola c'era (oppure c'? ma non viene fatta rispettare) probabilmente era
stata introdotta ad emulazione del nostro
fratello maggiore: il Golf.
Infatti nel Golf tutti i bastoni utilizzati
(guai chiamarli mazze) devono essere omologati ed in campione utilizzato per l'omologazione depositato per le eventuali verifiche periodiche in quanto sono proibite
modifiche senza l'autorizzazione preventiva
(figuriamoci le modifiche artigianali; ad esempio non ho potuto utilizzare il put che utilizzo al minigolf sul green in quanto modificato per la presenza della gomma nella zona di impatto della pallina: a parte che con la gomma ? praticamente impossibile controllare la palla da golf).
Inoltre un giocatore pu? presentarsi sul campo di gara con al massimo 14 bastoni nella sacca ecc. ecc.
Concordo con Paolo quando dice che questa regola sarebbe di difficile applicazione nel
minigolf solo per il fatto che un giocatore potrebbe avere solo palline "omologate" ma
alla prima rilaccatura ( o peggio slaccatura:
quanti di noi hanno in valigetta dei Bago 25
o delle G11 che di sono slaccate da sole!)
la pallina non dovrebbe essere pi? omologata in quanto non rispetta le condizioni originali.
Non voglio immaginare che putiferio ne conseguirebbe.
Ciao a tutti. Guido







Modificato da - in data

 Regione Lombardia  ~ Prov.: varese  ~ Città: vergiate  ~  Messaggi: 442  ~  Membro dal: 27/12/2001  ~  Ultima visita: 19/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

Stefano

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 04/07/2002 : 10:38:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefano  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Stefano  Invia a Stefano un messaggio Yahoo! Invia a Stefano un Messaggio Privato Aggiungi Stefano alla lista amici  Rispondi Quotando
Beh...la regola indicata da paolino ? ancora in bella mostra sul sito della WMF per cui credo sia ancora valida.

E' vero le WH sono sul mercato, ma occorre verificare se il balzello viene addossato al produttore delle palline (in questo caso la Wagner) oppure a chi commercializza le palline (in questo caso WH al secolo Willy Hartman, gestore del bell'impianto di Studen). Pu? darsi che ai produttori (3D, Sv Golf, migo, Wagner, Pro-golf...) sia richiesto di indicare a fine anno i quantitativi immessi sul mercato e di conseguenza vengano tassati.
Se ricordate qualche tempo fa le Wagner riportavano il logo "WMF licensed" per cui per un certo periodo almeno la cosa ha funzionato. Quale sia l'attuale normativa tra WMF e produttori non mi ? dato di saperlo. Certo che per noi consumatori non ? una cosa positiva !!



===============
= Stefano Morello =
===============






Modificato da - in data

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Rapallo  ~  Messaggi: 9579  ~  Membro dal: 19/12/2001  ~  Ultima visita: 09/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

paolino

Mentore




Inserito il - 04/07/2002 : 13:32:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolino  Invia a paolino un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di paolino Invia a paolino un Messaggio Privato Aggiungi paolino alla lista amici  Rispondi Quotando
@ Guido

la norma ? in vigore tutt'ora e pertanto attenendosi ad essa certe palline, tra cui anche i vari boccini e le palle del pubblico acquistate dopo l'1.1.2000 non possono essere giocate.

Il problema ? che secondo me hanno fatto una regola senza pensare a come applicarla...non ? dimostrabile se una palla ? stata acquistata prima o dopo quella data...

In teoria le palline "autorizzate" dovrebbero portare il marchio "WMF licensed" che era apparso a circa met? anno '90...ma cos? non ? (le palle 3D, Sv Golf, Reisinger etc, che sono palle autorizzate, non portano nessun marchio).

In pratica le palline "incriminate" sarebbero solamente le Kiesow, le WH, e le palle "artigianali" comprese quelle del pubblico.

E poi c'? il problema di interpretazione che giustamente pone Stefano...la norma si riferisce a CHI PRODUCE le palline o a CHI CI METTE IL MARCHIO?? (differenza non stupida...sappiamo benissimo per esempio come molti Birdie siano prodotti dalla 3D mentre molti altri siano prodotti dall'SV Golf...).

Ora, nessuno ci guarda, per? il problema pu? sorgere se vai a giocare all'estero una gara in cui ti trovi un giudice che per caso la notte prima si ? letto quella regola e la vuole applicare...sei a rischio di vederti negata la possibilit? di giocare una palla e proprio per questo secondo me la WMF dovrebbe fare un po' di chiarezza perch? il consumatore almeno possa fare le sue scelte in sede di acquisto...

Ciao.

**************
Paolo Porta
**************






Modificato da - in data

 Regione Piemonte  ~ Prov.: AL  ~ Città: Novi Ligure  ~  Messaggi: 5295  ~  Membro dal: 19/12/2001  ~  Ultima visita: 15/03/2006 Torna all'inizio della Pagina

Mario

Appassionato



Inserito il - 04/07/2002 : 15:15:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia a Mario un messaggio ICQ Invia a Mario un Messaggio Privato Aggiungi Mario alla lista amici  Rispondi Quotando
Scusate io non me ne intendo e sono l'ultimo arrivato.....

mi pare una norma molto cavillosa e cervellotica che nel concreto NON SERVE a niente e non e' applicabile in nessun caso perche' allo stato attuale nessuno giudice e' in grado di sanzionare alcune palline piuttosto che altre !!!..
per i motivi da voi sopra riportati e perch? tantissime palline usate, specialmente i gommini, non sono riconoscibili e quindi non giudicabili.

A prima vista pare una norma varata solo per applicare una tassa o per (far finta di)combattere la "pirateria".

Ciao Mario








Modificato da - in data

 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: San Giovanni Valdarno  ~  Messaggi: 1177  ~  Membro dal: 24/12/2001  ~  Ultima visita: 27/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

Stefano

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 04/07/2002 : 15:24:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefano  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Stefano  Invia a Stefano un messaggio Yahoo! Invia a Stefano un Messaggio Privato Aggiungi Stefano alla lista amici  Rispondi Quotando
@ Mario
La norma serve alla WMF per far cassa!
I soldini che racimola dalle varie ditte produttrici credo rappresentino una cospicua somma...

===============
= Stefano Morello =
===============






Modificato da - in data

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Rapallo  ~  Messaggi: 9579  ~  Membro dal: 19/12/2001  ~  Ultima visita: 09/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

g.mattaini

Utente Medio



Inserito il - 04/07/2002 : 16:49:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di g.mattaini Invia a g.mattaini un Messaggio Privato Aggiungi g.mattaini alla lista amici  Rispondi Quotando
@ Paolo
Sia in Lussemburgo sia a Paderno alla EC, ?
capitato che Italo Fetti e Zimbo, vedendo una pallina che giocavamo non mi ricordo a
quale pista del miniatur, ci hanno chiesto
di poterla provare e poi , dopo un paio di giorni arrivava dalla Germania una pallina
esatto controtipo con una sigla fittizia.
Questo mi fa pensare che il marchio WMF licensed non sia altro che una forma di finanziamento ma non, come dovrebbe essere, una garanzia che comprova l'acquisto di qualcosa di omologato e quindi tutela l'acquirente.
In teoria palline con la stessa sigla dovrebbero, entro certi limiti, avere le stesse caratteristiche ma ci? non ? sempre vero: basta pensare alle varie Mg2, Mg3, Mg7,
Mg21 ecc. e confrontarle tra loro per notare
differenze di rimbalzo notevoli.
Ritengo, ad ogni modo, che tale regola sia
pressoch? impossibile da far rispettare in
quando dovrebbe, ad esempio, vietare la slaccatura artificiale o per usura delle palline e la
conseguente rilaccatura. (su tutti i prodotti soggetti ad omologazione non ? possibile rimuovere i dati dell'omologazione stessa).
In tutto ho circa 120 palline tra B&M, MG,Reisenger, 3D, Birdie, Wagner, SV ecc.(poche direte voi) ma nessuna di queste porta la licenza WMF.
Da parecchie poi ? sparita anche la sigla della pallina ( H15, T3, D8, 83, quasi tutti i gommini) quindi un eventuale giudice che non ha niente da fare alla notte e si ripassa la regola sopra citata come pu? capire se la palla che gioco ? licensed or
not licensed?
Certo che se ci si addentra in queste regole
che si sono scritte ma non hanno possibilit? di applicazione si rischia di non arrivare a capo di nulla!!
Rileggendo quello che ho scritto ho capito che mi sono perso!!!!
Ciao a tutti. Guido







Modificato da - in data

 Regione Lombardia  ~ Prov.: varese  ~ Città: vergiate  ~  Messaggi: 442  ~  Membro dal: 27/12/2001  ~  Ultima visita: 19/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

cecio

Novizio



Inserito il - 04/07/2002 : 17:04:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cecio Invia a cecio un Messaggio Privato Aggiungi cecio alla lista amici  Rispondi Quotando
Ma se la regola c'? chi controlla? voi credete che qualcuno controlli le palline che si tirano st? parlando di competizioni internazionali, quando non viene richiesto a nessun giocatore di dimostrare chi ? per quale club gioca e quanti anni abbia.
io credoche la regola se ? applicata lo sia solo per i costrutori che verseranno un quid, se no non si capisce perch? nessuna pallina abbia il marchio ufficiale della WFM, o almeno venga diramato all'inizio di ogni anno un elenco uffciale indicando i materiali che si possono o non si possono usare. Io posso portare l'esempio del Tennis Tavolo"ping pong" tutte le gomme che rivestono il telaio devono riportare il marchio della federazione internazionale, ed ed a ogni gara l'arbitro ne controla la validit?.
ogni anno la stessa federazione emana un elenco con le nuove gomme omologazione o la eliminazione de altre.


francesco leuci






Modificato da - in data

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mi  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 39  ~  Membro dal: 14/02/2002  ~  Ultima visita: 29/06/2010 Torna all'inizio della Pagina

g.mattaini

Utente Medio



Inserito il - 04/07/2002 : 17:13:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di g.mattaini Invia a g.mattaini un Messaggio Privato Aggiungi g.mattaini alla lista amici  Rispondi Quotando
@ Cecio
Questo dimostra la seriet? di una Federazione
Internazionale di tutto rispetto quale ?
quella del Tennis Tavolo.
I materiali omologati garantiscono i giocatori sia per la qualit? degli acquisti effettuati sia per la regolarit? delle competizioni ufficiali.
Ciao. Guido







Modificato da - in data

 Regione Lombardia  ~ Prov.: varese  ~ Città: vergiate  ~  Messaggi: 442  ~  Membro dal: 27/12/2001  ~  Ultima visita: 19/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

paolino

Mentore




Inserito il - 04/07/2002 : 19:16:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolino  Invia a paolino un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di paolino Invia a paolino un Messaggio Privato Aggiungi paolino alla lista amici  Rispondi Quotando
In effetti spulciando nel sito della WMF andando a leggere nelle varie newsletter emanate, si trova per ogni periodo una lista delle palline "con licenza".

Questo per? ? probabilmente un atto puramente burocratico, forse fatto per dare un po' di visibilit? alle case che realmente pagano la tassa per la licenza delle palline...

All'atto pratico si pu? giocare quello che si vuole...

Per? continuo a ritenere che questa sia una situazione "pericolosa" perch? con gli scienziati che circolano nel mondo del minigolf potr? benissimo capitare di trovarsi a litigare con qualche giudice che vuole proibire l'uso di una certa palla citando questa regola (soprattutto, hai visto mai, nel caso capiti che una nazionale non potente possegga una palla che i pi? forti non riescono ad avere...sar? troppo diffidente ma...)

Ciao.

**************
Paolo Porta
**************






Modificato da - in data

 Regione Piemonte  ~ Prov.: AL  ~ Città: Novi Ligure  ~  Messaggi: 5295  ~  Membro dal: 19/12/2001  ~  Ultima visita: 15/03/2006 Torna all'inizio della Pagina

picciallik

Utente Medio



Inserito il - 18/07/2002 : 12:07:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a picciallik un Messaggio Privato Aggiungi picciallik alla lista amici  Rispondi Quotando
Mi sembra un regola stile "Corazzata Potemkin".... Vedere "Il secondo tragico Fantozzi", la scena di Fantozzi con il dott. Guidobaldo Maria Riccardelli, dopo l'ennesima proiezione del suddetto film...

Picciallik









Modificato da - in data

 Regione Lombardia  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 392  ~  Membro dal: 07/01/2002  ~  Ultima visita: 24/01/2006 Torna all'inizio della Pagina

Stefano

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 10/01/2003 : 20:58:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefano  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Stefano  Invia a Stefano un messaggio Yahoo! Invia a Stefano un Messaggio Privato Aggiungi Stefano alla lista amici  Rispondi Quotando
Ho raccolto qualche informazione in pi? (? tutto "ben" spiegato nel regolamento WMF, ultima edizione)

Per garantire un alto livello del materiale da competizione (ovvero raccogliere denaro)la WMF chiede a chi vuole essere fornitore ufficiale ed aver quindi diritto a commercializzare palline, di associarsi alla WMF (Tassa fissa annuale. Attualmente si parla di Euro 150,00) nonch? di versare Euro 0,30 per ciascuna palla venduta durante l'anno.

Si, ma la garanzia di qualit? dove ? vi chiederete? Una una pallina del lotto che il produttore vuole immettere sul mercato viene inviata ad un centro di controllo qualit? indicato dalla WMF dove viene sottoposta a dei tests al fine di verificarne idoneit?.



===============
= Stefano Morello =
===============






Modificato da - in data

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Rapallo  ~  Messaggi: 9579  ~  Membro dal: 19/12/2001  ~  Ultima visita: 09/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

Mario

Appassionato



Inserito il - 10/01/2003 : 22:58:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia a Mario un messaggio ICQ Invia a Mario un Messaggio Privato Aggiungi Mario alla lista amici  Rispondi Quotando
= che bischerata !!=

Ciao Mario








Modificato da - in data

 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: San Giovanni Valdarno  ~  Messaggi: 1177  ~  Membro dal: 24/12/2001  ~  Ultima visita: 27/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

Stefano

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 13/01/2003 : 15:41:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefano  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Stefano  Invia a Stefano un messaggio Yahoo! Invia a Stefano un Messaggio Privato Aggiungi Stefano alla lista amici  Rispondi Quotando
@ Mario
Doppia bischerata!

A quanto mi sembra di capire la ditta produttrice versa 0,30 Euro a pallina venduta oppure si fa carico di testare (per conto della WMF) una palla prodotta dalla concorrenza.

Tutto questo mi ricorda il "cartello di Medellin"

===============
= Stefano Morello =
===============






Modificato da - in data

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Rapallo  ~  Messaggi: 9579  ~  Membro dal: 19/12/2001  ~  Ultima visita: 09/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

Braccino

Appassionato



Inserito il - 13/01/2003 : 16:00:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Braccino  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Braccino Invia a Braccino un Messaggio Privato Aggiungi Braccino alla lista amici  Rispondi Quotando
Posso solo dire una cosa....

Vi immaginate cosa potrebbe succedere in Italia se venisse applicata questa regola????

Mi dite, chi e come potrebbe decidere di non far tirare una pallina???

"no guarda la posso tirare perch? l'ho comprata nel 1999....."
"no guarda c'? scritto cos? ma la produce la 3D...."
"si l'ho rilaccata ma sotto c'? una regolare MG21...."

E s'and? beneeeeeeeeeeeeeeee!!!!

Secondo me ci sarebbe una rissa a settimana (nel caso delle gare C anche pi? di una a settimana!!!!)

Io credo che se ne poteva fare anche a meno.....

********
Braccino
********






Modificato da - in data

 Regione Toscana  ~ Prov.: SI  ~ Città: Siena  ~  Messaggi: 1577  ~  Membro dal: 24/12/2001  ~  Ultima visita: 01/02/2006 Torna all'inizio della Pagina

Braccino

Appassionato



Inserito il - 13/01/2003 : 16:10:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Braccino  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Braccino Invia a Braccino un Messaggio Privato Aggiungi Braccino alla lista amici  Rispondi Quotando
Dimenticavo....
Se si potessero giocare solo palline con la scritta "WMF licensed" io potrei giocare solo la Maier Magic (unica con il logo sopracitato)....
Credo che avrei qualche difficolt?.....

E le altre 240 palline circa???
Ok mi render? i soldi Fabio....


********
Braccino
********






Modificato da - in data

 Regione Toscana  ~ Prov.: SI  ~ Città: Siena  ~  Messaggi: 1577  ~  Membro dal: 24/12/2001  ~  Ultima visita: 01/02/2006 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento        Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.