Girobuca...minigolf a 360° - CAMPIONATI ITALIANI MASCHILI, Milano 20-22.09
    Girobuca...minigolf a 360°

Girobuca...minigolf a 360°
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : A volte il gruppo nasce spontaneamente, a volte occorre crearlo, e se le cose vanno bene tutto diventa più facile. (Azeglio Vicini)



 Tutti i Forum
 Sportivo
 News
 CAMPIONATI ITALIANI MASCHILI, Milano 20-22.09
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

ildecimo

Appassionato



Inserito il - 22/09/2002 : 11:07:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ildecimo  Invia a ildecimo un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ildecimo Invia a ildecimo un Messaggio Privato Aggiungi ildecimo alla lista amici
Volevo fare i complimenti al Vergiate per la "STUPENDA" prova. Hanno praticamente DOMINATO la gara. Sono anche molto felice che i miei compagni siano arrivati secondi! BRAVI RAGAZZI!
Oramai noi del Paderno siamo i secondi per eccellenza!!! Sono oramai anni che arriviamo secondi agli italiani!!








Modificato da - in data

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mi  ~ Città: Desio  ~  Messaggi: 1747  ~  Membro dal: 25/12/2001  ~  Ultima visita: 10/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

shevaroby

Utente Medio



Inserito il - 22/09/2002 : 12:51:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a shevaroby un Messaggio Privato Aggiungi shevaroby alla lista amici
COMPLIMENTI VERGIATE!!! Hanno vinto e dominato il Campionato,giusta vittoria, BRAVISSIMI!!!
Secondi, alla faccia di chi nn ci considerava, noi del Paderno ...vabb? nn contiamo i colpi di distacco dal Vergiate...ehm...18!
Terzi, i giocatori del San Romolo!!!

Ricordo che il Vergiate ha vinto con 189.3 di media a giro...ancora COMPLIMENTI!!!

1.VERGIATE 1136 (media 189.3 sul giro)
2.PADERNO 1154 (media 192.3 sul giro)
3.SAN ROMOLO 1157 (media 192.8 sul giro)
4.MILANO

*-*-*-*-*-*-*
CIAO DA ROBY
-*-*-*-*-*-*-

Scritto Da - shevaroby on 22 Settembre 2002 12:54:26






Modificato da - in data

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Paderno Dugnano  ~  Messaggi: 334  ~  Membro dal: 19/02/2002  ~  Ultima visita: 31/10/2006 Torna all'inizio della Pagina

paolino

Mentore




Inserito il - 22/09/2002 : 20:45:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolino  Invia a paolino un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di paolino Invia a paolino un Messaggio Privato Aggiungi paolino alla lista amici
Complimenti a tutti i protagonisti di questi Campionati Italiani, in particolare al Vergiate che ha giocato su una media di gioco straordinaria dando un'impressione di solidit? di squadra davvero notevole (e sono convinto che il prossimo anno alla Europa Cup in Svizzera i ragazzi del Vergiate faranno fare una bellissima figura al minigolf italiano...).

Ma grandissimi complimenti anche ad Antonio Cesena e Luca Sartori, Campione e Vice Campione Italiano 2002, che per tre giorni hanno dato spettacolo con dei risultati mozzafiato da assoluti dominatori della gara.


NB: questo "successo" della manifestazione dal punto di vista tecnico non cambia di una virgola il mio pensiero sulle cose paradossali e ridicole che ho visto in questo weekend, e che andr? ad elencare a brevissimo.

**************
Paolo Porta
**************






Modificato da - in data

 Regione Piemonte  ~ Prov.: AL  ~ Città: Novi Ligure  ~  Messaggi: 5295  ~  Membro dal: 19/12/2001  ~  Ultima visita: 15/03/2006 Torna all'inizio della Pagina

Stefano

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 22/09/2002 : 21:37:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefano  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Stefano  Invia a Stefano un messaggio Yahoo! Invia a Stefano un Messaggio Privato Aggiungi Stefano alla lista amici
Complimenti ad Antonio per la splendida vittoria! L'ultimo giro ha pennellato al cardiopalma canale della 5, palla lontana alla 7 e canale della 8 senza mai perdere controllo del gioco e della gara.

Complimenti anche a Luca e Fabio abbonati ai podi...

Gara a squadre a senso unico per costanza e qualit? tecnica degli amici di Vergiate che hanno meritato alla grande davvero!!!!

===============
= Stefano Morello =
===============






Modificato da - in data

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Rapallo  ~  Messaggi: 9579  ~  Membro dal: 19/12/2001  ~  Ultima visita: 09/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

Orne

Utente Medio



Inserito il - 23/09/2002 : 10:09:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Orne un Messaggio Privato Aggiungi Orne alla lista amici
Voglio fare anch'io i miei complimenti agli amici del Vergiate!
Avete giocato davvero ad altissimo livello ed onorerete di sicuro l'Italia alla prossima Coppa Europa! Mitici!

Un 'bravo' speciale all'amico Cesena: ora aspettiamo la BALL OF FAME 'ANTONIO CESENA IM 2002'. Sar? nera-azzurra, presumo...

Un 'bravo' anche al nostro caro Luca Sartori, che c'? sempre, ad ogni gara importante. Spettacolo! Bravo anche ad un altro Luca, Picciali, quarto classificato.

Un 'bravo' anche all'amico Fabio, ottimo terzo e vincitore della Classifica Master 2002. Per essere uno che 'oggi come oggi non riuscirebbe ad entrare nei 120...' beh, te la cavi benino....ah ah ah !!!



Ciao a tutti!
Orne







Modificato da - in data

 Regione Liguria  ~ Prov.: GE  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 190  ~  Membro dal: 24/12/2001  ~  Ultima visita: 30/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

paolino

Mentore




Inserito il - 23/09/2002 : 10:25:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolino  Invia a paolino un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di paolino Invia a paolino un Messaggio Privato Aggiungi paolino alla lista amici
Allora, partiamo con ordine.

Punto 1. ORGANIZZAZIONE DI GARA

Evidentemente ci eravamo abituati troppo bene negli ultimi due anni, con le super organizzazioni da parte di Vergiate e Novi Ligure.
Senza mettere in dubbio l'impegno profuso in buona fede dai club organizzatori ? inutile negare come l'organizzazione della gara abbia fatto acqua da tutte le parti.

1.1 Apertura del campo venerd? mattina
Sebbene a certe cose non ci si pensi, bisognerebbe ogni tanto tenere presente che ci sono degli sfigati che per andare a giocare queste gare (guarda caso, sempre nei soliti posti targati MI) devono affrontare viaggi di minimo 100 Km. Personalmente infatti non mi vedo costretto a farmi rapinare in un albergo nella zona di Milano per potermi alzare pi? tardi al mattino (impiegandoci poi magari un'ora per percorrere 5 Km, come pi? volte accaduto). Proprio nel rispetto di queste persone bisogna sapere che io, come altri, venerd? mattina mi sono alzato alle 5:20 per essere sul campo in tempo per fare qualche tiro...e cosa mi trovo? Il Lido chiuso fino alle 7.30/7.45...Con conseguente spostamento della gara di mezz'ora e rincasamento a sera ancora pi? tardi del previsto

1.2 Attrezzature in caso di pioggia
Sar? pretenzioso, ma mi pare che 5 spazzoloni tiraacqua per un campo di 18 piste siano pochini. Ricordo che per regolamento dev'essere l'organizzazione a mettere a disposizione questo tipo di materiale.
Si sarebbe sentita la necessit? anche di uno o due gazebo dislocati fuori dal campo per permettere ai giocatori un primo riparo in caso di acquazzoni improvvisi, data la praticamente nulla disponibilit? di posti al coperto in prossimit? del campo.

1.3 Riga di spostamento alla pista no.5
Arrivo sul campo venerd? mattina e trovo una riga di spostamento sul canale della 5 interna di circa 10 cm a quella originaria. Quel punto della pista ha il problema, come moltissimi altri punti del campo, che la parte di cemento fuori dalla linea di scostamento ? nettamente pi? alta del resto della pista, provocando nette deviazioni del tragitto della pallina. Quello che ? inaccettabile ? che questa modifica venga fatta un giorno prima della gara, quando tutti si era preparati le note delle piazzole studiando come giocarla senza ?correzione? della linea (personalmente ci ho perso 40 minuti a trovare una soluzione che potesse ovviare al problema). Bisognerebbe sapere che ad una settimana dalla gara non si dovrebbe apportare nessuna modifica al campo di gioco?

1.4 Condizioni generali del campo
A parte le opinioni generali sul campo e sulla sua validit? tecnica, che ho avuto modo di esprimere pi? volte anche ai diretti interessati, quello che mi ha innervosito maggiormente ? constatare come il campo sia stato presentato in condizioni assolutamente insufficienti per una gara cos? importante. A parte i difetti strutturali che tutti i campi del mondo hanno e quindi anche Milano n? pi? n? meno di altri possiede, mi sembra abbastanza ridicolo che si presenti un campo per un Campionato senza nemmeno dare una verniciata alle sponde (coperte di ruggine in molti dei punti critici dove la pallina andava a battere, rendendo il tiro totalmente aleatorio); una lavata alle piste (coperte dal classico smog, a fine giro le palline giocate erano coperte di uno strato di sporcizia che ne alterava le caratteristiche?per ovviare a questo problema bastava una semplice idropulitrice dal costo assai contenuto). L?unica opera di manutenzione fatta ? stato verniciare il canale della 7, operazione che per? non ha eliminato il problema di base ovvero quello delle miriadi di buchi presenti nel canale che causavano spostamenti della palla totalmente casuali.
Altro elemento di grosso fastidio erano le ?suppellettili? (vasi di fiori) presenti sulle piste:
- alla 8 sull?ostacolo, rendendo impossibile il mirare a chi gioca mirando la buca ed agevolando chi gioca sul riferimento
- alla 15, rendendo impossibile ogni visione di qualsiasi cosa accadesse oltre la salita del terrazzino
- alla 16, un vaso di fiori enorme che rende impossibile il gioco se un destro si ferma in fondo al canale
- alla 17 (cosa pi? clamorosa) un bel vaso di fiori poggiato tra un ostacolo ed un altro che come alla 8 rende impossibile il gioco a chi mira la buca invece di guardare i puntini di riferimento.
Ora, se questi possono essere oggetti carini da posare sulle piste e gradevoli per il pubblico, direi che sarebbe proprio il caso di rimuoverli durante una gara perch? vanno nettamente contro il senso agonistico di una competizione.

1.5 Strutture di sostegno
Le ?facilities? cos? come le chiamano gli inglesi penso debbano considerare anche la disponibilit? di servizi igienici per una manifestazione che coinvolge in tutto circa 100-120 persone che stanno all?aria aperta dalle 7:00 del mattino fino alle 8:00 di sera. Avere un bagno per tutte queste persone, tra l?altro chiuso a chiave obbligando tutti i partecipanti a fare passamano con le chiavi, mi sembra sinceramente un qualcosa di abbastanza grottesco. Se poi, come ? successo, uno dei tanti che sono andati in bagno (100 persone, facciamo una media di due volte al giorno al bagno per ognuno sono circa 200 accessi al bagno in un giorno) per distrazione si dimentica le chiavi in tasca, si finisce nel caos pi? totale e si creano code di decine di persone che vogliono andare in bagno. Ci voleva tanto a lasciarlo aperto? Cosa poteva succedere di giorno in quel luogo, con circa 100-120 persone intorno al campo di minigolf ed un via vai continuo di giocatori dal bagno??

MORALE: se un club non si ritiene in grado di organizzare un Campionato Italiano, non penso che gliel?abbia ordinato il dottore di farlo. Mi sembra anche un modo di non rispettare club come il Novi ed il Vergiate che negli anni passati si sono fatti un mazzo non indifferente per fornire una manifestazione all?altezza, essendoci riusciti (nonostante qualcuno abbia avuto da dire in occasione della gara di Vergiate?gli stessi sono soddisfatti dell?organizzazione del Campionato di quest?anno? Sarei proprio curioso di sapere?).
E soprattutto si crea un pericolosissimo precedente per i Campionati futuri (? facile indurre la gente a dire ?se l? lo hanno organizzato cos?, facciamolo anche noi seppur non abbiamo club, non abbiamo strutture ecc??).
Il problema pi? grosso ? che in altri luoghi la minima manchevolezza viene presa a scusante per non assegnare pi? gare per anni (anche se spesso le manchevolezze vengono segnalate da giocatori dotati di particolare fantasia), mentre per altri posti si pu? fare tutto quello che si vuole e va sempre bene.



**************
Paolo Porta
**************

Scritto Da - paolino on 23 Settembre 2002 11:08:56






Modificato da - in data

 Regione Piemonte  ~ Prov.: AL  ~ Città: Novi Ligure  ~  Messaggi: 5295  ~  Membro dal: 19/12/2001  ~  Ultima visita: 15/03/2006 Torna all'inizio della Pagina

bobbe

Utente Medio



Inserito il - 23/09/2002 : 10:53:32  Link diretto a questa risposta Aggiungi bobbe alla lista amici
Un forte ringraziamento ad Antonio Cesena per aver sbagliato 3 tiri alla 9; grazie Antonio per non averci demoralizzato totalmente, ci hai dimostrato che non sei disumano e che in fondo anche i "mostri" possono sbagliare. Pazzesco, riguardando i filmati nel viaggio di ritorno abbiamo gustato la perfezione dei suoi recuperi dai canali della 5 e della 8 giocati con tranquillit? in un clima "bollente" da ultimo giro. Bravo Antonio te lo meriti. Fantastico anche il Vergiate, vera squadra di amici, gruppo compatto da competizione; CAMPIONI ITALIANI. Noi del Follonica non ci siamo divertiti molto ma del resto abbiamo tempo per crescere, la squadra c'? ma deve macinare chilometri prima di raggiungere i risultati veri. Appuntamento a tra 2 settimane per gli IT di FOLLONICA, con la garanzia di divertimento, clima molto pi? spensierato, succulenti mangiate, speriamo sole e chi pi? ne ha pi? ne metta. Ah mi ero dimenticato, a Follonica si potr? esultare, sempre in maniera decorosa, senza il timore della giuria.

*****
Bobbe
*****






Modificato da - in data

 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Follonica  ~  Messaggi: 391  ~  Membro dal: 20/12/2001  ~  Ultima visita: 08/01/2008 Torna all'inizio della Pagina

paolino

Mentore




Inserito il - 23/09/2002 : 11:51:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolino  Invia a paolino un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di paolino Invia a paolino un Messaggio Privato Aggiungi paolino alla lista amici
Punto 2. GIURIA DI GARA

2.1 Criteri generali di conduzione della gara
Subito venerd? mattina, appena mi era stato riferito il sunto della riunione fatta il gioved?, avevo capito che ?marcava male?.
Io posso capire che si cerchi di tenere sotto controllo quanto pi? possibile la gara, cercando di conferirle un tono generale equilibrato anche per non dare una dimostrazione troppo brutta del nostro sport all?eventuale pubblico presente sul campo.
Ma trovo INACCETTABILE, oltre che INAPPLICABILE, imporre che avrebbero dovuto essere sanzionati tutti i giocatori che avrebbero avuto manifestazioni di gioia ed esultanza durante la gara.
Inaccettabile, perch? impedire ad uno sportivo di manifestare la propria gioia durante la gara ? privare dei suoi contenuti agonistici ed emotivi una competizione sportiva.
Io penso che tutti quelli presenti conserveranno nella memoria i Campionati Italiani di Vergiate 2001 come una delle gare pi? emozionanti ed intense degli ultimi 10 anni, e questo proprio perch? i giocatori si sentivano liberi di esprimere la propria gioia, scaricare la tensione, ed incitare i compagni. Certo che tutto deve avere un contegno, e le esagerazioni vanno punite: perch? il regolamento prevede che vada punito chi con gesti o urla disturbi il gioco avversario. Sono anche d?accordo nel punire chi bestemmia a voce alta, cosa che pu? provocare fastidio sia ai giocatori che al pubblico presente (chi bestemmia a voce bassa non pu? essere punibile perch? ci vorrebbe un giudice in ogni terna?volete sapere quanta gente ho sentito bestemmiare a voce bassa in questa gara? Tanti?ma la gara da questo punto di vista ha avuto un contegno pi? che onesto a giudizio unanime?quindi il problema non ? tanto la bestemmia quanto anche qui non provocare disturbo e fastidio al prossimo).
Ma questa condotta ? anche inapplicabile, perch? se fosse stata rispettata alla regola ci sarebbero stati giocatori che non avrebbero dovuto finire la gara (tra cui probabilmente anche il sottoscritto, ma altri ?peggio? ancora). Ma vorrei vedere chi ha il coraggio di buttare fuori dalla gara un giocatore per aver esultato 3 o 4 volte in tre giorni un po? sopra i toni?
Non nego che ultimamente in alcune occasioni si era ecceduto, ma attenzione a non eccedere nella direzione opposta perch? non so a chi possano piacere gare con atmosfere da ?funzione religiosa?. Se uno pratica uno sport, deve accettare di sentire manifestazioni di gioia, incitamenti, anche imprecazioni ogni tanto, perch? tutto questo fa parte dello sport.
A me l?atmosfera di questo Campionato non ? piaciuta, e sinceramente mi ? sembrato abbastanza grottesco vedere giocatori che, per protesta ironica, hanno dovuto munirsi di foglietti con ?esultanze scritte? perch? erano gi? stati sanzionati in precedenza. Uno che avesse visto da fuori, senza conoscere la situazione, non so che opinione si sarebbe potuto fare di questa gara?
Tra l?altro ho sentito discorsi del tipo ?dobbiamo fare cos? perch? quest?anno anche ai Campionati Europei non si ? gridato?. Ma in quale film? A Praga in effetti l?atmosfera ? stata abbastanza controllata, ma vi assicuro che i gesti di esultanza (con corredo di incitamenti dall?esterno) ci sono stati eccome. E la giuria li tollerava senza problemi almeno fino a quando non si eccedeva in urla sguaiate.
A Bad M?nder il clima ? stato nettamente pi? caldo, come ho potuto constatare dai racconti delle persone che sono state l? e come ? possibile capire dai filmati di cui vi metto qui a disposizione il link e vi consiglio di visionare
www.minigolf-sanromolo.it/preview/bm1.zip
www.minigolf-sanromolo.it/preview/bm2.zip
www.minigolf-sanromolo.it/preview/bm3.zip
www.minigolfpics.com/videos/SWIgregbeaud01.avi
www.minigolfpics.com/videos/SWIremofricker01.avi

Se in Italia fossero succese cose simili, cosa sarebbe accaduto? Squalifica di massa per 30 persone?

2.2 Sospensione della gara sabato pomeriggio
Questa ? stata una cosa che mi ha fatto veramente imbufalire. Pi? che altro perch? non si ? voluto seguire un regolamento che di per s? ? abbastanza chiaro e recita:
?In caso di acquazzoni improvvisi la gara deve essere interrotta alla prima goccia di pioggia, e va ripresa quando l?acquazzone in questione ? definitivamente concluso. In caso di pioggia persistente, il gioco deve essere continuato fino a quando la pista pu? essere giocata (dopo aver tolto l?acqua, almeno un giocatore deve essere in grado di imbucare la sua palla senza gravi problemi). Le eccezioni sono consentite se il sistema di drenaggio dell?impianto lo permette. In caso di temporali nelle vicinanze , la gara deve essere interrotta all?istante a prescindere dal fatto che stia piovendo sul campo (interruzione immediata della gara).?
Quindi realmente non sono riuscito a capire perch?, in presenza di un temporale in avvicinamento, si sia dovuto proseguire a giocare per almeno una decina di piste per poi sospendere la gara quando veramente aveva iniziato a piovere con insistenza. Ma soprattutto quello che non ho veramente concepito ? perch? ci si sia affrettati a ricominciare a giocare quando ancora stava piovendo, le piste non erano ancora state asciugate e si vedeva benissimo che la pausa nella pioggia era solo un evento temporaneo. Tra l?altro era gi? tardi, oltre le 18:00, e c?erano ancora alcune terne che dovevano partire al momento della ripresa del gioco dopo la prima interruzione?a questo punto bisogna ringraziare il cielo che si sia rimesso a piovere con insistenza, perch? non voglio immaginare a che ora si sarebbe finita la giornata di gara?Questo per dire che non era per nulla indispensabile cercare di giocare a tutti i costi, rischiando, ed in parte essendoci riusciti, di falsare la gara. Credo infatti che il compito principale della giuria sia quello di cercare di garantire la regolarit? dello svolgimento della gara, e quindi se possibile, cercare di far giocare tutti nelle stesse condizioni (cosa che interrompendo la gara prima che iniziasse a piovere, e riprendendola domenica mattina, sarebbe certamente accaduta).
Tanto per fare un esempio (se lo legga bene chi dice che all?estero si gioca con qualsiasi clima) a Praga quest?anno agli Europei ? accaduto un fatto del tutto analogo a quello di sabato scorso a Milano. Temporale in avvicinamento e minaccia reale di pioggia: la giuria per? l? ha sospeso la gara prima ancora che iniziasse a piovere, anche per dare tempo all?organizzazione di coprire almeno i punti pi? delicati delle piste. E poi, altro particolare non trascurabile, la gara si ? ripresa SOLO A TEMPORALE CONCLUSO e SOLO QUANDO SI ERA STATI IN GRADO DI ASCIUGARE COMPLETAMENTE LE PISTE. Cos? facendo nessuno ha giocato con la pioggia e nonostante un temporale durato pi? di un?ora la gara ha mantenuto perfettamente la sua regolarit?.
Io non credo, anzi ne sono certo, che all?estero siano pi? intelligenti di noi?perch? allora non proviamo anche noi ogni tanto ad assumere decisioni sensate???
Io mi sono preso un ammonizione per aver contestato questa decisione, ma non me ne pento e se mi trover? ancora in una situazione simile far? lo stesso perch? quello che pi? mi da fastidio ? vedere una gara alterata nei suoi contenuti da decisioni sicuramente meglio ponderabili.

NB: il mio disaccordo con il comportamento della giuria resta e nessuno mi fa cambiare idea, ma voglio precisare che a livello personale non ho nessun tipo di problema con i componenti della giuria e che un minuto dopo la fine della gara il mio rapporto con loro resta identico a quello che era prima che si giocassero questi Campionati.


**************
Paolo Porta
**************






Modificato da - in data

 Regione Piemonte  ~ Prov.: AL  ~ Città: Novi Ligure  ~  Messaggi: 5295  ~  Membro dal: 19/12/2001  ~  Ultima visita: 15/03/2006 Torna all'inizio della Pagina

paolino

Mentore




Inserito il - 23/09/2002 : 12:28:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolino  Invia a paolino un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di paolino Invia a paolino un Messaggio Privato Aggiungi paolino alla lista amici
Punto 3. CAMPO DI GIOCO

Siccome passo per il solito rompiballe cui non va mai bene niente, vorrei qui illustrare le motivazioni per cui ritengo Milano un campo che dal punto di vista tecnico ha ben poco da spartire con un Campionato Italiano.

Analizzando le piste abbiamo:
- la 1 dove si tira dolce di sponda sinistra, peccato che per? la sponda abbia un punto esattamente dove va battuta la palla che fa staccare la stessa ad angolo retto spedendola sulla buca rendendo il tiro completamente aleatorio
- la 2 dove la sponda arrugginita e gibbosa rende lo stacco della palla assolutamente aleatorio (con qualsiasi palla e in qualsiasi modo la si tiri)
- la 3 che nonostante sia ?costruita perfettamente? risputa le palle che sembra abbia le molle
- la 7 che nonostante dopo la verniciatura sia stata definita ?un biliardo? continua ad avere un canale pieno di bucherelli che possono spedire la palla in qualsiasi punto della piazzola (quando non addirittura fuori da questa). Certo anche i biliardi hanno le buche, ma generalmente ai lati?
- la 8 come la 15,16,17 con vasi di fiori gradevoli alla vista ma assolutamente dannosi per il gioco proprio sulla linea di tiro
- la 9 con un gomito molto ruvido ed irregolare che ne rende totalmente aleatoria l?uscita
- la 11 con una curva di metallo in pi? punti arrugginita e che pertanto pu? provocare spesso stacchi irregolari della palla
- la 12 dove la palla non fa mai lo stesso stacco, n? sulla sponda del canale, n? sulla sponda di testa in piazzola
- la 13 con un punto della piazzola allucinante, vicino alla sponda in testa: in pratica una montagna con due fosse di fianco, e proprio nel punto dove la palla deve andare a battere per fare l?asso di ritorno
- la 14 con due sponde a forma di banana, e per di pi? arrugginite, che provocano stacchi assolutamente grotteschi della palla (io un giro battendo nel punto giusto della prima sponda, sono passato 20 cm distante dalla seconda, senza mai nemmeno sfiorarla).

Quello che pi? mi infastidisce ? sentire discorsi atti a voler far passare questo campo come il pi? bello ed onesto del mondo, dimostrando incompetenza minigolfistica oltre che scarsa obiettivit?.
Il campo di Milano (come altri campi sparsi per l?Italia di ?vecchia? concezione) poteva essere tecnico fino a 15 anni fa quando c?erano 10 palline, met? delle quali mezze ovali, quelle dovevi tirare e se non avevi le ?palle quadrate? per giocarle alla perfezione facevi dei macelli. Allora per forza di cose se sapevi tirare dritto le gare le vincevi.
Ora con lo spaventoso miglioramento dei materiali, per tutti ? discretamente facile trovare una pallina che faccia molti assi ad una pista senza nemmeno aver bisogno di tirarla esageramente precisa. Quindi ? naturale che se il campo non permette di fare un gioco regolare, la fortuna aumenti di molto il suo ruolo perch? pu? capitare di giocare 10 tiri perfetti e non fare nemmeno un asso per causa di risposte non regolari, mentre si possono fare 10 tiri ?a caso? e fare 6 assi perch? per caso quella volta la risposta della pista ha compensato l?errore di tiro, ed il resto lo ha fatto la pallina che ha ampliato il margine di errore sul tiro. In questo caso, tutt?altro che irreale, tra il giocatore A e il giocatore B ci sono 6 tiri di distacco, nonostante il giocatore A abbia giocato molto meglio del B?

Mi fanno sorridere i discorsi che ho sentito ieri ?non ? vero che ? un campo a caso, poi alla fine i migliori sono davanti?. Vorrei vedere?su nove giri anche scavando 18 buche in una piazzola dell?autogrill alla fine chi in quei giorni ha giocato meglio vince. Un campo lo si giudica dalle risposte che da quando ci giochi sopra e non leggendo le classifiche della gara.

Come mi fanno sorridere i gestori di gara che si ?offendono? quando uno parla male del campo: primo, perch? non ? possibile dare un certo peso alle parole dei giocatori mentre giocano la gara e sono sotto tensione (quante volte ho detto che San Romolo ? un campo di ***** sebbene non lo pensi assolutamente?). Allora allo stesso modo io quando in questi tre giorni ho visto giocare una delle palline con il mio nome (e sono felice che in molti le abbiano giocate a molte piste durante questo Campionato) e magari ho visto il giocatore fare girobuca e dire ?ma che palla di *****? avrei dovuto risentirmi e magari chiamare la giuria perch? ?offeso?? Ma siamo seri?

Io capisco che il campo ha 20 anni, ? vecchio ed il club di casa non ha la struttura necessaria per tenerlo in condizioni perfette (almeno questo ? quello che mi ? parso di capire dall?illuminante discorso di ieri durante la premiazione?), per? come ripeto nessuno obbliga nessuno a fare niente, tantomeno ad organizzare un Campionato Italiano.
Vorr? dire che la prossima volta che mi sentir? dire che San Romolo non va bene perch? c?? il buchino nel canale della 7, nella salita della 4, le sponde di acciaio dir? quello che ? stato detto ieri ?se il campo non vi piace, statevene a casa??ma di questo passo di strada non se ne fa molta?

Ciao.

**************
Paolo Porta
**************






Modificato da - in data

 Regione Piemonte  ~ Prov.: AL  ~ Città: Novi Ligure  ~  Messaggi: 5295  ~  Membro dal: 19/12/2001  ~  Ultima visita: 15/03/2006 Torna all'inizio della Pagina

acemax

Utente Medio



Inserito il - 24/09/2002 : 00:44:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di acemax  Invia a acemax un messaggio ICQ Invia a acemax un Messaggio Privato Aggiungi acemax alla lista amici
Dopo aver letto il "pensiero" di Paolo, mi ? finalmente venuta voglia di esprimere le mie opinioni in proposito. Purtroppo quest'anno ho dovuto seguire la gara puramente da spettatrice e .....non mi ? piaciuta molto. Sono la prima a combattere chi bestemmia(credetemi ho una lunga esperienza), e i comportamenti eccessivi, ma credo ci sia una via di mezzo. Come spettatore vorrei sentirmi coinvolta riuscire a cogliere le emozioni del gioco come capita quando guardo qualunque altro sport persino in televisione, in questa gara non ? stato cos?, era quasi noioso guardarvi giocare. Ho avuto la fortuna di vedere competizioni importanti(coppa Europa a Paderno, in Lussemburgo) ed ? stato emozionantissimo. Nonostante ci siano state delle esagerazioni, non sono quelle che ricordo, ma la gioia dei giocatori, i loro bizzarri comportamenti per sfogare la tensione. Tutto ci? non ho potuto vederlo in questi giorni,mi dispiace ma ,forse senza volerlo, avete "spento" il minigolf,
spero che non accada pi?, sarebbe un vero peccato. Questa ? solo la mia opinione da spettatrice, e, a questo proposito, vorrei sottolineare che non ho niente di personale con chi ha preso certe decisioni, si possono avere pareri diversi pur essendo dei buoni amici, spero che anche voi la pensiate come me.

Laura







Modificato da - in data

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Borgomanero  ~  Messaggi: 400  ~  Membro dal: 24/12/2001  ~  Ultima visita: 28/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

Braccino

Appassionato



Inserito il - 24/09/2002 : 08:40:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Braccino  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Braccino Invia a Braccino un Messaggio Privato Aggiungi Braccino alla lista amici
Finalmente una tastiera......

Torno dagli Italiani di Milano con l'amaro in bocca per molti motivi....

Ho giocato molto meglio di quanto potessi immaginarmi prima di partire fino al 6? giro (quello famoso della pioggia), poi non ho saputo controllare la rabbia e non mi sono pi? ripreso.....QUESTO MI SERVIRA' DA LEZIONE PER IL FUTURO!!!!
A squadre la gara ? andata anche peggio, ma la colpa ? solo nostra e di nessun altro!!!!

Questa premessa per dire che i miei primi italiani NON MI SONO PIACIUTI PROPRIO PER NIENTE!!!!!
Avevo visto le videocassette di Vergiate e sono stato tutto l'anno ad aspettare questa gara.....
Adesso dico..... ma perch? non sono rimasto a casa?????

Le premesse non erano buone e lo sapevo....
In allenamento ho detto "stappa un crodino!!!" e mi ? stato detto di non bestemmiare....prevenuti???? Nooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!

In gara mi sono portato sempre tutto dentro (neanche nel giro del 28/0 ho mai detto una parola neanche acciderbolina che bel giretto!!!!) e alla fine l'ho pagato caro!!!!

Non dico per il momento tutto quello che penso perch? la ferita ? ancora troppo fresca, ma le cose non sono andate bene!!!!

Voglio per? fare i complimenti agli AMICI del Vergiate per la splendida prestazione, la vittoria non ? mai stata messa in discussione fin dal 1? giro!!!!
COMPLIMENTIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!

Complimenti anche ad Antonio Cesena che in questi tre giorni ci ha fatti tutti neri (mentre lui faceva i verdi).... i primi 7 giri senza errori sono stati per me una cosa incredibile!!!!!
BRAVO ANTONIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!

Spero solo di non dover giocare ancora gare con persone dietro che aspettano solo che io apra bocca!!!!

********
Braccino
********






Modificato da - in data

 Regione Toscana  ~ Prov.: SI  ~ Città: Siena  ~  Messaggi: 1577  ~  Membro dal: 24/12/2001  ~  Ultima visita: 01/02/2006 Torna all'inizio della Pagina

Stefano

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 24/09/2002 : 11:03:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefano  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Stefano  Invia a Stefano un messaggio Yahoo! Invia a Stefano un Messaggio Privato Aggiungi Stefano alla lista amici
Io a questi campionati mi sono divertito molto, magari non nel mio gioco un p? "stitico" dal punto di vista degli assi, ma certamente nel complesso ho visto delle giocate spettacolari (Cesena alla 8, Rispo pi? volte alla 16, etc.) che senza dubbio hanno fatto onore al livello del campionato.

A Vergiate credo il clima generale fosse lo stesso. Qualcheduno ? vero urlava a ripetizione senza problemi, ma eccetto lo spareggio e la premiazione non ho visto un tifo esagerato (qualche incitamento da fuori del campo e basta).

Quale sia il metro giusto non sta a me dirlo. Credo solo che se la giuria di campo prende delle decisioni in merito (ed anche in altri ambiti) bisogna seguirle e basta.

===============
= Stefano Morello =
===============






Modificato da - in data

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Rapallo  ~  Messaggi: 9579  ~  Membro dal: 19/12/2001  ~  Ultima visita: 09/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

paolino

Mentore




Inserito il - 24/09/2002 : 11:50:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolino  Invia a paolino un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di paolino Invia a paolino un Messaggio Privato Aggiungi paolino alla lista amici
DOMANDA:

ma qualcuno ? in grado di recuperare le classifiche generali e complete della gara??

Si parla si parla, ma chi non era a Milano non ha la pi? pallida idea di come siano andate realmente le cose dal punto di vista del punteggio...



**************
Paolo Porta
**************






Modificato da - in data

 Regione Piemonte  ~ Prov.: AL  ~ Città: Novi Ligure  ~  Messaggi: 5295  ~  Membro dal: 19/12/2001  ~  Ultima visita: 15/03/2006 Torna all'inizio della Pagina

paolino

Mentore




Inserito il - 24/09/2002 : 16:47:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolino  Invia a paolino un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di paolino Invia a paolino un Messaggio Privato Aggiungi paolino alla lista amici
Grazie a Luca Picciali ecco le classifiche finali della gara

INDIVIDUALE (primi 30, finalisti)

Pos. Giocatore Club Totale Err. Media
1 Cesena Antonio Terme Euganee 265 3 29,444 CAMPIONE ITALIANO 2002
2 Sartori Luca San Romolo 269 6 29,889
3 Corio Fabio Vergiate 272 8 30,222
4 Picciali Luca Milano 273 5 30,333
5 Crespi Massimiliano Castellanza 275 9 30,556
6 Giroldini Rudy Vergiate 278 9 30,889
7 Di Bella Antonio Relax Time 279 9 31,000
8 Ciceri Massimiliano Vergiate 279 11 31,000
9 Garbui Domenico Vergiate 280 12 31,111
10 Marchiani Pierluigi Paderno 281 11 31,222
11 Olivieri Marco Paderno 282 9 31,333
12 Goiorani Antonio Follonica 282 15 31,333
13 Ricchiuto Gioacchino Relax Time 283 12 31,444
14 Pirovano Alberto Monza 285 9 31,667
15 Porta Paolo San Romolo 286 10 31,778
16 Ferri Gino Aponense 286 12 31,778
17 Santopietro Claudio Paderno 287 14 31,889
18 Palandri Christian Follonica 288 14 32,000
19 Colombo Guido Bovisio 289 14 32,111
20 Pellegrini Sergio San Romolo 290 20 32,222
21 Gavazzi Luca Terme Euganee 291 17 32,333
22 Rovera Gabriele Lozza 292 15 32,444
23 Ambrosini Marco Vergiate 292 15 32,444
24 Tenconi Massimiliano Amatese 292 18 32,444
25 Giudici Bruno Follonica 295 24 32,778
26 Garbui Roberto Vergiate 296 10 32,889
27 Pullano Giuseppe Monza 296 18 32,889
28 Polese Fabrizio San Romolo 297 14 33,000
29 Morello Stefano San Romolo 297 15 33,000
30 Crespi Cesare Castellanza 297 21 33,000

SQUADRE

Pos. Club Totale Media
1 Vergiate 1136 31,556 CAMPIONI ITALIANI 2002
2 Paderno 1154 32,056
3 San Romolo 1157 32,139
4 Milano 1189 33,028
5 Relax Time 1193 33,139
6 Follonica 1194 33,167
7 Gufi Milano 1205 33,472
8 Amatese 1211 33,639
9 Lozza 1220 33,889
10 Castellanza 1233 34,250
11 Novi Ligure 1240 34,444


**************
Paolo Porta
**************






Modificato da - in data

 Regione Piemonte  ~ Prov.: AL  ~ Città: Novi Ligure  ~  Messaggi: 5295  ~  Membro dal: 19/12/2001  ~  Ultima visita: 15/03/2006 Torna all'inizio della Pagina

Il Mauri

Utente Medio


Inserito il - 24/09/2002 : 19:35:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Il Mauri un Messaggio Privato Aggiungi Il Mauri alla lista amici
Sarei GRATO a Piccialik detto anche Pacciani se le classifiche le inviasse anche a me in maniera "ufficiale" in modo tale da poter inviare a tutti le classifiche definitive del trofeo FIGSP!!!!
Un grazie e a presto!







Modificato da - in data

 Regione Lombardia  ~  Messaggi: 328  ~  Membro dal: 12/04/2002  ~  Ultima visita: 11/10/2006 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi.