Girobuca...minigolf a 360° - I doppioni
    Girobuca...minigolf a 360°

Girobuca...minigolf a 360°
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Un atleta deve essere non solo un campion dello sport, ma anche un modello di umanità. Abbiate sempre comportamenti personali che incoraggino e stimolino al bene (Giovanni Paolo II)



 Tutti i Forum
 Palline
 Informazioni, notizie e consigli.
 I doppioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




Nuovo Evento        Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

Stefano

Amministratore




Utente Valutato:
Voti:1



Inserito il - 18/10/2002 : 09:22:52  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefano  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Stefano  Invia a Stefano un messaggio Yahoo! Invia a Stefano un Messaggio Privato Aggiungi Stefano alla lista amici  Rispondi Quotando
Vorrei lanciare una discussione forse un p? tecnica, forse solamente un p? bizzarra.

Tante volte si sente dire "Questa pallina ? uguale a quest'altra" magari perch? sono della stessa casa produttrice ed hanno un salto pressoch? identico.

Vorrei aprire questo spazio su due fronti.
Primo raccogliere le segnalazioni di evetuali doppioni o falsi doppioni presenti sul mercato, secondo per raccogliere i vostri commenti sulle segnalazioni stesse in quanto quello che per qualcuno pu? sembrare un doppione per un altro pu? essere solo una variante.

Comincio io (cos? almeno sollevo l'umore della "truppa" del Forum).

*K 8 e WH Florida Studen 502
non sono doppioni. Nonostante le identiche sembianze la seconda ? leggermente pi? veloce e morbida.

===============
= Stefano Morello =
===============






Modificato da - in Data

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Rapallo  ~  Messaggi: 9579  ~  Membro dal: 19/12/2001  ~  Ultima visita: 09/06/2021

Stefano

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 18/10/2002 : 11:07:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefano  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Stefano  Invia a Stefano un messaggio Yahoo! Invia a Stefano un Messaggio Privato Aggiungi Stefano alla lista amici  Rispondi Quotando
*K6 e IG GW
non sono doppioni in quanto questultimo ha una lacca pi? scorrevole del primo.

===============
= Stefano Morello =
===============






Modificato da - in data

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Rapallo  ~  Messaggi: 9579  ~  Membro dal: 19/12/2001  ~  Ultima visita: 09/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

bobbe

Utente Medio



Inserito il - 18/10/2002 : 11:46:57  Link diretto a questa risposta Aggiungi bobbe alla lista amici  Rispondi Quotando
Stefano non ci parlare di "roba" antidiluviana, che solo pochi fortunati conoscono, parliamo di quelle che si usano di pi? e che tutti, o quasi, possiedono.
Per esempio le Stoparic prima seconda e terza serie, le 423 prime versioni e quelle che fanno ora, le 846 MX vedi sopra oppure birdie bernd 5 che ho sentito dire sia molto simile ad una nuova special ball
Questo penso sia pi? interessante per tutti...

*****
Bobbe
*****






Modificato da - in data

 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Follonica  ~  Messaggi: 391  ~  Membro dal: 20/12/2001  ~  Ultima visita: 08/01/2008 Torna all'inizio della Pagina

Stefano

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 18/10/2002 : 12:18:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefano  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Stefano  Invia a Stefano un messaggio Yahoo! Invia a Stefano un Messaggio Privato Aggiungi Stefano alla lista amici  Rispondi Quotando
E' vero ho cominciato con "roba vecchia" ed ad esser sincero ? stata un'azione premeditata perch? ? prorio in quel campo che ci sono pi? punti oscuri. Ricordiamoci in ogni caso che all'estero non sono tutti fossilizzati su un unico tipo di pallina ma svariano a seconda delle esigenze su tutta la gamma offerta dal mercato.

Veniamo comunque alle palline che hai menzionato, 3D 423 M / Mr (3D 616 Mx / Mr) in primis.

Innanzitutto dobbiamo partire dal principio che le palle 3D di serie (3D type XXX) sono state selezionate dalla ditta tra mescole facimente riproducibili che garantiscono produzione di nuovi esemplari "uguali" a quelli originali. Ho messo uguali tra virgolette perch? occorre tenere presente un altro fattore. La gomma ? un materiale "vivo" che ? soggetto ad invecchiamento. Tale invecchiamento ne muta le caratteristiche fisiche per cui non ? utopia pensare che la stessa IDENTICA palla prodotta ad 1 o pi? anni di distanza presenti delle caratteristiche differenti (fate saltare la 1a serie della 616 con la 2a serie prodotta a 4 anni di distanza e noterete la differenza in salto e morbidezza), ma non per questo dobbiamo escludere che appena sfornate entrambe abbiano le stesse caratteristiche fisiche.

Circa la 3D 846 Mx oltre a rientrare nel ragionamento sopra esposto si ? verificato un cambiamento da parte della casa produttrice della politica della finitura ruvida. Non bisogna mettere gli occhiali per verificare la maggior rugosit? delle serie vecchie rispetto alle nuove. Se la strategia ? cambiata probabilmente dal mercato saranno giunti degli imput in tal senso o pi? semplicemente la finitura "prima maniera" era difficilmente realizzabile od addirittura antieconomica.

Per la serie 3D DM 2000 Miroslav Stoparic K / Kx ? stata aperta una discussione a s?. Come scritto da paolino (ne discutevamo a Praga con "Miro" Stoparic) la 3a serie ? pi? dura e meno termica della 2a serie (quella in dotazione a quasi tutti noi italiani). A sentire "Miro" la 3a serie assomiglia molto alla 1a (? solamente un idea pi? dura). Una mia proposta per i rifaceimenti delle BoF. Perch? non mettono un numero di riconoscimento delle serie successive alla 1a?

@ Bobbe
Spero di averti offerto qualche indicazione utile

===============
= Stefano Morello =
===============






Modificato da - in data

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Rapallo  ~  Messaggi: 9579  ~  Membro dal: 19/12/2001  ~  Ultima visita: 09/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

paolino

Mentore




Inserito il - 18/10/2002 : 12:33:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolino  Invia a paolino un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di paolino Invia a paolino un Messaggio Privato Aggiungi paolino alla lista amici  Rispondi Quotando
@ bobbe

Il problema ? che i "doppioni" sono una caratteristica tipica delle palle di qualche anno fa...ultimamente, fortunatamente, le case produttrici stanno limitando di molto l'immissione sul mercato di palline con nome e colori diversi, che per? sotto il vestito "nascondono" la stessa cosa...
Ai giorni nostri se mai il problema ? l'opposto, ovvero le palline con stesso nome prodotte in pi? versioni e riedizioni, che per forza di cose non possono essere perfettamente identiche alle versioni originarie e/o precedenti.
Questo avviene per quanto riguarda la casa di produzione 3D, ma non solo: per esempio, esistono pi? serie di Reisinger Bo (1/2/3/ Ba 10:0....).
Chi sa spiegarci le differenze esistenti tra una serie e l'altra?

Ciao.

*********
Paolo Porta
*********






Modificato da - in data

 Regione Piemonte  ~ Prov.: AL  ~ Città: Novi Ligure  ~  Messaggi: 5295  ~  Membro dal: 19/12/2001  ~  Ultima visita: 15/03/2006 Torna all'inizio della Pagina

paolino

Mentore




Inserito il - 18/10/2002 : 13:01:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolino  Invia a paolino un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di paolino Invia a paolino un Messaggio Privato Aggiungi paolino alla lista amici  Rispondi Quotando
Io ho una Monza (sinceramente non saprei dire di che marca...forse Wagner?) che avevo slaccato perch? si era rovinata la laccatura come spesso succede nei gommini laccati.

Sotto la lacca ? venuta fuori una palla che sia per colori che per caratteristiche ? molto simile al B%M K2...per? alcune differenze esistono: mi pare che la Monza sia leggermente pi? morbida e lenta del K2 (almeno dei due K2 di cui sono in possesso...)

Questa ? la mia prima segnalazione, ora spulcio le mie valigie per vedere se trovo altro...

Ciao.

*********
Paolo Porta
*********






Modificato da - in data

 Regione Piemonte  ~ Prov.: AL  ~ Città: Novi Ligure  ~  Messaggi: 5295  ~  Membro dal: 19/12/2001  ~  Ultima visita: 15/03/2006 Torna all'inizio della Pagina

paolino

Mentore




Inserito il - 18/10/2002 : 16:47:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolino  Invia a paolino un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di paolino Invia a paolino un Messaggio Privato Aggiungi paolino alla lista amici  Rispondi Quotando
Un caso di doppione che proprio in questi giorni mi ? stato possibile decifrare: io sono in contatto con un rivenditore tedesco, cui avevo chiesto di cercarmi se possibile la Kiesow Odense JEM 1991 (quella verde con striature blu, simile come tipo di palla ad una Reisinger Bo 2). Una palla che mi ? sempre piaciuta ma che non sono mai riuscito ad avere (per esempio una delle migliori palle per la 12 di Monza).
Il rivenditore mi ha fatto avere proprio in questi giorni la Kiesow Delta 7, che ? in tutto e per tutto uguale alla Odense, stessi colori, stesso salto/peso/durezza (solo la laccatura mi sembra un pelo pi? grippante della Odense).

Probabilmente alla Kiesow era stato richiesto di fare una palla per gli Europei Juniores del 1991 ed hanno preso una palla di serie (la Delta 7 appunto), marchiandola con il nome del Campionato Europeo Juniores...

Ciao.

*********
Paolo Porta
*********






Modificato da - in data

 Regione Piemonte  ~ Prov.: AL  ~ Città: Novi Ligure  ~  Messaggi: 5295  ~  Membro dal: 19/12/2001  ~  Ultima visita: 15/03/2006 Torna all'inizio della Pagina

picciallik

Utente Medio



Inserito il - 18/10/2002 : 16:48:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a picciallik un Messaggio Privato Aggiungi picciallik alla lista amici  Rispondi Quotando
Per esempio: B&M Talisma, se ci grattare la lacca ci trovate la HR....

Picciallik







Modificato da - in data

 Regione Lombardia  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 392  ~  Membro dal: 07/01/2002  ~  Ultima visita: 24/01/2006 Torna all'inizio della Pagina

Gino

Primi Passi


Inserito il - 18/10/2002 : 19:14:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Gino un Messaggio Privato Aggiungi Gino alla lista amici  Rispondi Quotando
Un caso "mitico" di palline "diverse" tutte prodotte con la stessa pasta alla quale erano state applicate laccature differenti risale al periodo fra la fine degli anni '80 e l'inizio dei '90: dalla pasta della Mg 25 (uscita sul mercato nel 1989) vennero ricavate:
- Mg Levico '90
- Mg Steyr (bianca e blu/violetto) 89 o 90
- Mg Bad Homburg (bianca con due bolli laterali)
e per finire, ben 5 anni dopo (forse perch? avevano ancora una certa riserva di palline slaccate), la Mg Creazzo 1995 (quella di cui esiste una serie "speciale" con il marchio del coniglietto che la differenzia dalle altre semplicemente verdi con la striscia centrale bianca). E forse ne ho dimenticato qualche altra...

C'? per? da dire che questa operazione non fu del tutto negativa, perch? in alcuni casi le particolarit? delle laccature davano alla palla caratteristiche anche molto diverse (ad esempio la differenza di scorrevolezza fra la Mg 25 laccata e la Mg Levico 90 ? enorme, e la Mg Bad Homburg ? addirittura pi? scorrevole... mentre la Mg Creazzo 95 a mio parere ? quella che fra tutte ha lo stacco pi? regolare nel gioco di sponda...).

Ciao a tutti
Gino







Modificato da - in data

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: RE  ~ Città: Reggio Emilia  ~  Messaggi: 73  ~  Membro dal: 02/01/2002  ~  Ultima visita: 24/10/2002 Torna all'inizio della Pagina

Stefano

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 19/10/2002 : 09:29:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefano  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Stefano  Invia a Stefano un messaggio Yahoo! Invia a Stefano un Messaggio Privato Aggiungi Stefano alla lista amici  Rispondi Quotando
@Piccialik
Ricordiamoci per? che di B&M Talisman ne sono uscite due serie praticamente in contemporane.

Una ? la HR rilaccata come dici tu... l'altra?

quote:

Per esempio: B&M Talisman, se ci grattare la lacca ci trovate la HR....

Picciallik





===============
= Stefano Morello =
===============






Modificato da - in data

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Rapallo  ~  Messaggi: 9579  ~  Membro dal: 19/12/2001  ~  Ultima visita: 09/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

Stefano

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 20/10/2002 : 21:06:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefano  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Stefano  Invia a Stefano un messaggio Yahoo! Invia a Stefano un Messaggio Privato Aggiungi Stefano alla lista amici  Rispondi Quotando
@ Paolino

Si, ? una Wagner al pari delle Castellanza, Lozza, Predazzo, Milano, Paderno tutte uscite in quegli anni a commemorazione di qualche anniversario dei relativi clubs.

La Monza ? effettivamente una B&M K2 particolarmente morbida.

quote:

Io ho una Monza (sinceramente non saprei dire di che marca...forse Wagner?) che avevo slaccato perch? si era rovinata la laccatura come spesso succede nei gommini laccati.

Sotto la lacca ? venuta fuori una palla che sia per colori che per caratteristiche ? molto simile al B%M K2...per? alcune differenze esistono: mi pare che la Monza sia leggermente pi? morbida e lenta del K2 (almeno dei due K2 di cui sono in possesso...)

Questa ? la mia prima segnalazione, ora spulcio le mie valigie per vedere se trovo altro...

Ciao.

*********
Paolo Porta
*********



===============
= Stefano Morello =
===============






Modificato da - in data

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Rapallo  ~  Messaggi: 9579  ~  Membro dal: 19/12/2001  ~  Ultima visita: 09/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

Stefano

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 28/05/2003 : 10:17:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefano  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Stefano  Invia a Stefano un messaggio Yahoo! Invia a Stefano un Messaggio Privato Aggiungi Stefano alla lista amici  Rispondi Quotando
Sgnalo un altro doppione...

BoF Renate Hess - BoF Stoparic 3a Serie


===============
= Stefano Morello =
===============






Modificato da - in data

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Rapallo  ~  Messaggi: 9579  ~  Membro dal: 19/12/2001  ~  Ultima visita: 09/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

ildecimo

Appassionato



Inserito il - 06/06/2003 : 22:06:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ildecimo  Invia a ildecimo un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ildecimo Invia a ildecimo un Messaggio Privato Aggiungi ildecimo alla lista amici  Rispondi Quotando
Anche io ne segnalo uno:
BoF Stoparic 1? Edizione - 3d www.bahnengolfsport.de KL (ovvero il diavoletto)







Modificato da - in data

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mi  ~ Città: Desio  ~  Messaggi: 1747  ~  Membro dal: 25/12/2001  ~  Ultima visita: 10/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

Stefano

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 10/10/2003 : 15:43:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefano  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Stefano  Invia a Stefano un messaggio Yahoo! Invia a Stefano un Messaggio Privato Aggiungi Stefano alla lista amici  Rispondi Quotando
Ne segnalo un altro:

3D BoF Claudio Santopietro M/MX <-> 3D 35 Jahre MGC Wetzlar M/Mx/Mr

===============
= Stefano Morello =
===============






Modificato da - in data

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Rapallo  ~  Messaggi: 9579  ~  Membro dal: 19/12/2001  ~  Ultima visita: 09/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

giuseppe

Utente Medio



Inserito il - 10/10/2003 : 17:35:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di giuseppe Invia a giuseppe un Messaggio Privato Aggiungi giuseppe alla lista amici  Rispondi Quotando
ciao eccomi qua a dare il mio contributo credo che una delle palline pi? inflazionate sia stata la MG classic 4 slaccata infatti la trovate sotto una marea di palline tipo italia 90 mg altheim e tante altre mg di que periodi di cui ora non ricordo i nomi .ciaooooooo





Modificato da - in data

 Regione Lombardia  ~  Messaggi: 421  ~  Membro dal: 24/12/2001  ~  Ultima visita: 26/04/2012 Torna all'inizio della Pagina

Stefano

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 26/10/2003 : 09:28:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefano  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Stefano  Invia a Stefano un messaggio Yahoo! Invia a Stefano un Messaggio Privato Aggiungi Stefano alla lista amici  Rispondi Quotando
Mi sono divertito a confrontare un p? di dati trovati sul sito della Sv Golf.

Sembrerebbero doppioni (almeno sulla carta) le seguenti palline

Gosh 1 <-->?MGC K?flach
NIFO 3 <-->?Diamond N 3
Diamond N 2 <-->?Karnan 50 ar <--> NIFO 2 <-->?Torsten
Birdie Bomba 1 <-->?Italo Bomba
San Remo <-->?MGCT Dunajsk? Streda
SV Golf 37 <--> Junior Trophy Cheb 2000
MGC Plze? v?t?z II. ligy <-->?Dian - st??brn? ho?i 1999
SV Golf 33 <-->?Diamond Felt 3
Sweden 2000 <--> Romania 2002
Monza Team A. Pirovano <-->?Birdie Z 01 little
SV Golf 19 <-->?50 let Franti?ek Ne?ekal
Italiani Campionati 2000 <-->?Birdie Z 01
SV Golf D1 <-->?EM Praha 2002
SV Golf A1 <-->?SV Golf A3

===============
= Stefano Morello =
===============






Modificato da - in data

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Rapallo  ~  Messaggi: 9579  ~  Membro dal: 19/12/2001  ~  Ultima visita: 09/06/2021 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento        Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi.