Autore |
Discussione |
Alien
Utente Medio
|
Inserito il - 17/10/2005 : 11:06:59
|
Citazione: Messaggio inserito da Mario
@ Alien
Dal sito Figsp.. (che hanno disputato almeno una gara nel 2005)
Paderno 27 Follonica 30 Monza 37 Vergiate 43
ora spiagaci a cosa ti serve questa informazione....
Ciao Mario
Ammettiamo questa ipotesi: Valdarno - Quadrifoglio
Ciabattini - Parco - Laura - Gambassi Franceschini - Bruzzone - Prestinari S. - Corradi.
siamo in otto e gli altri che fanno, noi siamo circa 20 voi anche e chi va a fare le altre gare se non hanno i motori che trainano e li stimolano ???
non abbiamo tuti anche una famiglia ????
e il campionato sociale ????
Non ha molto senso fare una squadra con queste caratteristiche, a chi e a cosa serve, questa e la domanda che stava sotto alla mia prima versione, noi facciamo dei mucchi di chilometri dorante l'anno non abbiamo 10 campi nel giro di 50 km. da casa.
Alien
P.S. sono i primi nomi che mi sono venuti in mente che non si offendano gli altri.
|
Modificato da - Alien in data 17/10/2005 11:09:00 |
|
|
Regione Liguria ~
Prov.: IM ~
Città: Sanremo ~
Membro dal: 14/04/2005 ~
Ultima visita: 11/03/2010
|
|
|
Claud
Utente Medio
|
Inserito il - 17/10/2005 : 11:15:22
|
Cari amici scusatemi ma questa volta vorrei dire due parole anch'io.
Ho sentito dire e ho letto che questa proposta provecher? la morte dei club....la scomparsa del minigolf italiano....la fine del nostro movimento........insomma mi vengono in mente le parole dette qualche mese fa da una persona che con il minigolf non centra............"miseria, morte e distruzione ".............ma forse non vi rendete conto che negli ultimi anni sono accadute cose ben peggiori.
Ci sono stati alcuni club (i pi? grossi cio? quelli che oggi si contendono il titolo) che si sono gonfiati a dismisura e ci sono club (i pi? piccoli) che appena avevano una o due elementi che rappresentevano una "promessa" le vedevano migrare in altri posti...........vi posso garantire che questa situazione io la conosco benissimo. Questo gonfiamento smisurato ha provocato nella maggior parte dei casi sostanzialmente due situazioni:
- in qualche caso i giocatori presenti in questi club si sono visti scavalcare dai nuovi arrivati e hanno perso il posto che prima occupavano. - in qualche caso i nuovi arrivati essendo questi club talmenti ricchi di buoni giocatori hanno ben poche speranze di prendere parte a queste manifestazioni e di conseguenza vi partecipano solo da spettatori/sostenitori.
Con questa proposta si tenta sicuramente di avere pi? squadre ma si tenta anche di operare una sorta di capovolgimento di questa situazione che a mio avviso non fa molto bene a tutto il movimento nella sua globalit?. Ricordiamoci infatti che questa cosa ? rivolta solo ai club numericamente pi? piccoli, realt? pi? grosse, ovvero coloro che oggi si contendono il titolo non vengono assolutamente avvantaggiate da tutto ci?.
E' da anni che sono in questo ambiente e sento sempre ripetere le stesse cose. Sento dire che per far crescere questo movimento bisognerebbe far giocare i giocatori pi? bravi con quelli meno bravi affinch? quest'ultimi possano apprendere trucchi e segreti per poter a loro volta progredire e migliorare.
Io sono del parere che non ci sia manifestazione migliore per far progredire il movimento e avvicinarsi un pochino alla cultura dei paesi pi? forti (minigofisticamente parlando) di questo campionato.
Chi ha avuto la fortuna di partecipare a competizioni all'estero, sia nel passato che nel presente, ve lo pu? confermare.
Giocare competizioni dove partecipano gente come Walter Erlbruch o Carl-Johan Ryner ? una cosa che ti migliora.....ma sono convinto che nel nostro piccolo giocare in una manifestazione dove partecipano gente come Rudy Giroldini, Paolo Porta, Alberto Pirovano, Gigi Marchiani, Leuci Francesco, Antonio Cesena.........e molti altri ancora che ora non sto qui a nominare.......ti possa migliorare forse molto di pi? di qualsiasi gara C o qualsiasi gara IT!
Ci tengo a precisare che non ho nulla contro le gare C o IT anzi....benvengano anche quelle.....devono essere a mio parere il motore del movimento.
Ora ? una delle poche volte in cui viene offerta la possibilit? a tutte le realt? pi? piccole (numericamente) o in ogni caso a realt? che in questo momento non riescono a presentarsi di prendere persone (ricordiamoci anche che si tratta solo di 2 elementi per gli uomini e 1 per le donne) per partecipare a quello che dovrebbe essere l'evento qualtitativamente migliore del movimento, l'evento che dovrebbe far migliorare e progredire il movimento! Non solo....si offre anche la possibilit? a giocatori di una certa qualit? di integrarsi nel limite del possibile con altri per formare delle compagini interessanti il tutto per vivacizzare un po' la manifestazione.
Non si deve vivere questa proposta come un tentativo di far giocare solo i migliori perch? allora non si ? capito il senso di tutto ci?...........secondo me bisogna fare in modo che tutti possano prendere parte a questo tipo di eventi e che ci siano obbiettivi per tutti.
Ricordiamoci anche che se riportiamo tutto a semifinale+finale o gara secca diretta i club che hanno maggiori possibilit? di vittoria sono sempre quelli che oggi si contendono il titolo.
Poi bisogna anche ammettere che ci si ? accorti di alcuni errori palesi che in questi ultimi anni hanno reso questa competizione meno appetibile.
Si vuole ripristinare la classifica individuale come una volta, passo a mio avviso assolutamente obbligato e non solo.....ho saputo dai vertici che nel limite del possibile si cercher? di assegnare queste gare in campi che hanno caratteristiche simili a quelli dove le nostre compagini nazionali uomini/donne seniores/juniores andranno a rappresentare l'Italia e si cercher? di convenzionarsi con Alberghi/Ristoranti affinche le eventuali trasferte "pesino meno" per tutti.
Insomma io non ci vedo tutto questo dramma.....anzi............
Claudio Santopietro
|
Modificato da - Claud in data 17/10/2005 12:36:51 |
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: (Milano) ~
Città: Cusano Milanino ~
Membro dal: 25/12/2001 ~
Ultima visita: 08/03/2010
|
|
|
Alien
Utente Medio
|
Inserito il - 17/10/2005 : 16:15:14
|
@Claud
Concordo sul fatto che giocare o anche solo veder giocare certi personaggi accresca sia la qualit? che la cultura minigolfistica, ma e ripeto ma il problema principale per il Minigolf italiano al momento non sono i buoni giocatori o il miglioramento degli stessi i numeri sono importanti i numeri quando tu hai 1000 o 2000 iscritti hai pi? facilit? a gestire i campionati con varie categorie fare raggruppamenti, semifinali, finali. In Italia giocatori che disputano pi? di 5 gare sono un paio di centinaia e sono sempre le solite facce, a cosa serve farli incontrare ancora con il campionato a squadre ?????
? questo che secondo me non funziona ? inuteli fare un campionato che sia una copia di un'altro, questi siamo e non altri e sempre noi ci confrontiamo sia nelle "C" che negli "IT", ecco dove nascono le mie perplessit?, perci? perch? utilizziamo le "C" come qualifica per il campionato a Squadre, poi eventualmente si possono accorpare i club piccoli, ma interporre, sovrapporre il comapionato a Squadre con le "C" e "IT" secondo il mio modesto parrere provoca solo una gran confusione e club pi? ai margini (geograficamente) tenderanno sempre a snobbarlo perch? effettivamente ci interessa maggiormente fare KM. con il club intero e portare in giro e fare maturare e migliorare i nostri giocatori.
Questo non per polemica od altro ? solo il mio punto di vista.
Alien
|
Modificato da - in data |
|
|
Regione Liguria ~
|
|
|
giuseppe
Utente Medio
|
Inserito il - 17/10/2005 : 19:52:56
|
Ciao @Paolo Posso farne un'altra di osservazione? Quanti club, e per quanto, negli ultimi anni hanno lavorato per tirare su nuovi giocatori da portare in prima squadra? Se facciamo un rapporto tra giocatori gi? affermati acquisiti da altri club e giocatori portati in prima squadra partendo dal proprio vivaio, che risultato pensiamo di ottenere?
Bhe il Monza nel suo piccolo lo fa in questi anni prima dell'arrivo dei giocatori del castellanza abbiamo attinto dal vivaio che Alberto cura molto bene,poi quanti altri club lo fanno io non lo so. Visto che sei un amante delle statistiche se riesci dicci quanti club hanno al loro interno piu di 12 giocatori ,in modo da capire quanti club potrebbero volendo e potendo fare una squadra. ciao
|
|
|
Regione Lombardia ~
Membro dal: 24/12/2001 ~
Ultima visita: 26/04/2012
|
|
|
pigi
Utente Medio
|
Inserito il - 17/10/2005 : 21:14:28
|
@ giuseppe guardando sul sito della federazione, risultano con almeno 12 giocatori maschili i seguenti club: Aponense - Follonica - Lana - Lozza - Monza - Naturno - Novi ligure - Paderno - Predazzo - Quadrifoglio - Valdarno - Vergiate. Inoltre con 11 giocatori ci sono: Milano - Sebino - Siusi - Terme Euganee - Lagundo In poche parole 12 club con almeno 12 giocatori e 5 club con 11 giocatori maschili iscritti alla Federazione ciao
Pigi
|
|
|
Regione Trentino ~
Prov.: tn ~
Città: predazzo ~
Membro dal: 22/01/2003 ~
Ultima visita: 09/01/2008
|
|
|
giuseppe
Utente Medio
|
Inserito il - 17/10/2005 : 23:21:45
|
Ciao eccoci al punto essenziale in italia ci sono solo 17 club che potrebbero fare una squadra a 7 ma non la fanno Perch??????????? questa ? la domanda . con la formula vecchia e cio? semifinale e finale era molto piu facile avere come vincitore un club non favorito visto che con una singola gara poteva succedere di tutto,con la formula attuale questo non avviene di certo.Per capire poi meglio per quali club sarebbe ammesso l'innesto di 2 giocatori di altri club,cio? un club quanti giocatori deve avere al suo interno come massimo per poter richiedere i 2 giocatori?
|
|
|
Regione Lombardia ~
Membro dal: 24/12/2001 ~
Ultima visita: 26/04/2012
|
|
|
Gava
Utente Medio
|
Inserito il - 18/10/2005 : 11:17:32
|
Non lo fanno per tre motivi:
1 la formula ? troppo onerosa ed impegnativa (meglio le gare c dove giochi dove e quando vuoi)
2 i club meno competitivi piuttosto che fare le comparse preferiscono partecipare ad altre gare
3 non esiste attualmente un numero di giocatori cosi' elevato, che pratica il minigolf come attivita' sportiva e non come giochino della domenica.Attualmente il numero dei giocatori che gioca a minigolf per passare la Domenica all'aperto senza sentire il bisogno di gare lunghe, faticose, stressanti e dove devi assicurare la presenza ? decisamente maggiore.
Ciao
|
Modificato da - Gava in data 18/10/2005 17:56:54 |
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: MI ~
Città: MILANO ~
Membro dal: 04/02/2003 ~
Ultima visita: 18/04/2010
|
|
|
paolino
Mentore
|
Inserito il - 18/10/2005 : 15:51:59
|
Credo che Gava abbia centrato alla perfezione i punti per cui ? molto difficile che un campionato a squadre su pi? prove possa prendere piede con successo in Italia.
Credo che si debba prendere atto che la situazione attuale non preveda molta possibilit? di scelta...
|
|
|
Regione Piemonte ~
Prov.: AL ~
Città: Novi Ligure ~
Membro dal: 19/12/2001 ~
Ultima visita: 15/03/2006
|
|
|
Alien
Utente Medio
|
Inserito il - 18/10/2005 : 16:00:56
|
@ Gava - @ Paolino
Avete espresso il mio pensiero in modo migliore, non abbiamo i numeri sportivi per mettere in atto un campionato a squadre, da noi ci sono ancora percentualmente troppe persone che ritengono il minigolf (dal loro punto di vista corrattamente) un passatempo domenicale. ? appunto per questo che, secondo me, prima di pensare in grande dobbiamo crescere fisicamente come numero, a quel punto si possono dividere agonisti da "amatori", altrimenti succede che ... succede quello che accadendo il numero di gente che si rompe .... ogni anno cresce e il movimente ne viene penalizzato.
Possible che ai vertici non se ne siano resi conto e che insistendo di questo passo si peggiori la situazione, mille "IT" non salvano nulla anzi ..... Facciamo le cose serie con le "C" e poi piano piano muoviamo l'attenzione sul campionato a squdre, che cosa significa fare delle "IT" con uno o due, magari nessuno straniero, non vedo lo scopo se non quello di intasare maggiormente il calendario con str......
Alien
|
Modificato da - Alien in data 18/10/2005 16:09:51 |
|
|
Regione Liguria ~
|
|
|
Roland
Novizio
|
Inserito il - 18/10/2005 : 17:00:20
|
Secondo me l?idea di acemax e ottima.
Un cosa simile viene praticato anche in Austria.
Per quale motivo: - spesso club hanno investito soldi e tempo per far crescere qualche giocatore forte, e appena ha giocato bene si ? trasferito in un club che gioca nella Bundesliga. - non solo giocatori giovani hanno cambiato club per poter giocare in Bundesliga, ma anche giocatori forti che nel loro vecchio club sono stati molto importanti dal punto organizzativo -uno tira l?altro?. spesso ? capitato che un giocatore ha cambiato club e con lui 2-3 amici
Secondo me in Italia abbiamo parecchi club chiamiamoli ?piccoli o medi? e quasi tutti abbiamo quei 3-4 o 5 giocatori che giocano bene. E quelli non bastano per formare una squadra compettitiva.
Forse alcuni giocatori hanno l?ambizione di giocare un giorno nella squadra nazionale e il campionato italiano a squadre sarebbe una grande opportunit? per poter crescere, migliorare e soprattutto dimostrarsi e confrontarsi con i migliori del paese su diversi campi.
|
|
|
Prov.: BZ ~
Membro dal: 06/05/2004 ~
Ultima visita: 26/10/2006
|
|
|
paolino
Mentore
|
Inserito il - 18/10/2005 : 17:05:33
|
@ roland
Quando, pi? di un anno fa, proposi di seguire l'esempio austriaco (mi ero infatti informato e molti mi risero in faccia per l'idea "assurda"...tanto per farti capire come siamo aperti in Italia alle novit?), avevo capito che lo scopo di questa regola era proprio quello di non portare via in modo definitivo i giocatori "traino" ai piccoli club.
A mio avviso l'idea ? brillante, ma probabilmente in questo momento il minigolf italiano non ha la mentalit? e le condizioni adeguate per poterla accettare...
Speriamo che in un futuro non troppo lontano si arrivi a formule che preservino l'interesse di tutti, club piccoli, club medi e club grossi.
|
|
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
Riccardo Bon
Moderatore
|
Inserito il - 18/10/2005 : 18:34:05
|
@ Roland
Tu pensi che sia possibile,formare una squadra dell'Alto-Adige?
@Tutti
Un'idea,potrebbe essere quella di formare delle squadre Regionali oltre a quelle dei Club pi? numerosi(Paderno,Monza,Vergiate),con una squadra per Regione si potrebbe arrivare a 7/8 squadre competitive,non ci sarebbero di mezzo i Club di appartenenza,con le relative malignit? sentite fino ad ora e si avrebbero delle gare,qualitativamente e numericamente interessanti. Sarebbe doveroso che queste gare non siano solo di minigolf,visto lo scopo primario,che ? quello di fare esperienza per eventuali partecipazioni all'estero,per cui sopratutto miniatur e filz,anche se in questo caso,qualcuno potrebbe dissentire ma se uno ? un buon giocatore,penso che lo possa dimostrare in specialit? che non si giocano volentieri ma che per quanto detto sopra,all'estero sono il pane di tutti i giorni,per il responsabile delle Nazionali,sarebbe in questo caso pi? agevole osservare i giocatori,per lui pi? interessanti. Per coinvolgere pi? giocatori,spesso bisogna cercare di andare oltre gli interessi personali,senza egoismi e personalismi,che non hanno niente a che vedere con lo sport e la promozione del minigolf. Chiaramente quanto da me espresso finora ? quello che penso,possa essere la soluzione pi? semplice e fattibile,che il minigolf Italiano possa esprimere in questo momento.
Riccardo
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: Paderno Dugnano ~
Membro dal: 28/05/2002 ~
Ultima visita: 20/07/2009
|
|
|
paolobelli71
Utente Medio
|
Inserito il - 18/10/2005 : 19:16:42
|
Vi sottopongo un ulteriore quesito per sviluppare al meglio la questione:
SECONDO VOI LE MIGRAZIONI DI GIOCATORI VERSO I CLUBS SEMPRE CITATI A COSA SONO DOVUTE???
Magari dalle risposte potrebbe venir fuori che tra i motivi pi? citati non ci sia quello del partecipare al campionato a squadre.....
Sarebbe bello avere qualche risposta da chi ? stato protagonosta di questi spostamenti.
(__-^*^-__) Paolo Belli (__-^*^-__)
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Varese ~
Città: Vergiate ~
Membro dal: 29/12/2001 ~
Ultima visita: 21/01/2010
|
|
|
pigi
Utente Medio
|
Inserito il - 18/10/2005 : 20:53:21
|
@ paolobelli71 sono cresciuto come giocatore nel club Predazzo, poi dopo anni in cui ho partecipato alle gare B come solitario, ho cercato un club con cui fare squadra e sono passato all'Eden S.Martino, dopo diversi anni il club ha smesso di giocare le gare B e sono passato al Novi Ligure per una stagione, dopodich? ho dato la mia disponibilit? al club Aponense per fare le gare B e il campionato italiano a squadre, perci? se ho cambiato club diverse volte ? solo per poter partecipare con una squadra alle gare sopracitate ciao
Pigi
|
|
|
Regione Trentino ~
Prov.: tn ~
Città: predazzo ~
Membro dal: 22/01/2003 ~
Ultima visita: 09/01/2008
|
|
|
paolino
Mentore
|
Inserito il - 19/10/2005 : 01:02:31
|
Credo che molti giocatori in questi anni abbiano cambiato club per le motivazioni indicate da Pigi.
Motivazioni assolutamente legittime per carit?...per? se questi trasferimenti fossero stati temporanei per la sola manifestazione a squadre probabilmente molti club ad oggi sarebbero pi? competitivi e potrebbero di loro iniziativa provare a costruire una squadra.
Anche se probabilmente ormai ? tardi per intervenire in questo senso...in quanto i macroclub si sono ormai formati e bisogna aspettare che inizi un movimento al contrario, ovvero giocatori che dai macroclub passano a club pi? piccoli o ne fanno di nuovi.
|
|
|
Regione Piemonte ~
|
|
|